annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobiletto per il tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobiletto per il tornio

    Con materiale di recupero, lo avevo in lab e mi dava fastidio, ho pensato bene di fare un mobiletto per il tornio.
    Niente di che, ma guardate che ambaradan ho dovuto mettere in piedi per spinare, ho un vago sospetto che prenderò la dima.


    001.jpg
    Enzo

  • #2
    Bravo Enzo,

    un ottimo modo per utilizzare legni in piú!

    Or ora...quell'avatar nuovo...da dove é uscito fuori..??

    Ciao,
    Pitu
    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

    facebook.com/penaestradapousada

    Commenta


    • #3
      Alberto sei troppo giovane per saperlo.
      Il personaggio è tratto da un fumetto di tanti anni fà, "Arturo e Zoe".
      L'Avatar è Arturo, modificato (baffi, pizzo e sopraciglia).
      Con questo Avatar mi sento di nuovo bambino
      Ciao
      Enzo

      Commenta


      • #4
        per la mia esperienza, enzo, il tornio è molto comodo sistemarlo su quattro piedi liberi. o un mobile che abbia solo i due fianchi e un tirante al centro.
        in modo da avere libero accesso sotto al tornio, sia per pulire che pre eseguire alcune lavorazioni che richiedono che il baricentro del corpo del tornitore sia il più possibile vicino al baricentro del tornio.
        tipo scavare con una termite o ripassre il bedano dentro un vaso o bicchiere.
        avere le gambe intralciate non è molto comodo e la schiena ne risente..
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          per la mia esperienza, enzo, il tornio è molto comodo sistemarlo su quattro piedi liberi. o un mobile che abbia solo i due fianchi e un tirante al centro.
          in modo da avere libero accesso sotto al tornio, sia per pulire che pre eseguire alcune lavorazioni che richiedono che il baricentro del corpo del tornitore sia il più possibile vicino al baricentro del tornio.
          tipo scavare con una termite o ripassre il bedano dentro un vaso o bicchiere.
          avere le gambe intralciate non è molto comodo e la schiena ne risente..

          Vito vorrei farlo più o meno così:

          Visto davanti, sul fondo andrà un pannello per rinforzare la struttura
          tornio mobile.jpg

          Visto di fianco
          tornio f.jpg

          Davanti, a parte la mensola centrale, rimarrà tutto libero, dovrebbe andare bene, spero.
          Ho fatto i conti, dovrò mettere 32 spine da 8, mi toccherà fare 64 fori

          Il piano sopra è spesso 25mm, mentre tutto il resto 20.
          Ultima modifica di Enzo; 28-03-2009, 02:04.
          Enzo

          Commenta


          • #6
            enzo, i fianchi falli larghi come la base di appoggio del tornio, non vorrei che poi qualcuno sposti il tornio troppo avanti e si ribalta il tutto.

            il ripiano centrale va bene.

            per il pannello dietro, dimenticavo usa un 8mm o più. così rinforza anche il piano superiore.

            quanto pesa sto tornio?
            Ultima modifica di vito; 28-03-2009, 02:37.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
              enzo, i fianchi falli larghi come la base di appoggio del tornio, non vorrei che poi qualcuno sposti il tornio troppo avanti e si ribalta il tutto.

              il ripiano centrale va bene.

              per il pannello dietro, dimenticavo usa un 8mm o più. così rinforza anche il piano superiore.

              quanto pesa sto tornio?
              Vito, per il pannello dietro userò uno da 18mm, il tornio è quello piccolo della Jet, il peso dovrebbe essere sui 40Kg.
              Il piano sopra è largo 36, lungo 90cm e spesso 25mm. A questo punto, per evitare i problemi che giustamente puntualizzi, potrei fissare il tornio al piano con dei bulloni.
              Grazie
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Il lavoro finito, tutto a spine incollate. Buon esercizio per capire come utilizzare in modo corretto la spinatrice.



                tornio.jpg
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                  Alberto sei troppo giovane per saperlo.
                  Il personaggio è tratto da un fumetto di tanti anni fà, "Arturo e Zoe".
                  L'Avatar è Arturo, modificato (baffi, pizzo e sopraciglia).
                  Con questo Avatar mi sento di nuovo bambino
                  Ciao
                  Io invece lo ricordo molto bene ! Quasi quasi cambio il mio e metto Doppio Rum

                  Bel lavoro Enzo, valuta anche l'idea di metterci un cassetto!

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Stefano, ne ho una sfilza di Avatar dei tempi nostri

                    Per il cassetto sarà uno dei prossimi lavori, per ora stò studiando la ferramenta.
                    Lo potrei fare con il canale però mi sembra troppo banale.
                    Oggi ho fatto la lista dei lavori che ho in programma, se non mi metto di buzzo buono li finirò alle calende greche.
                    Ciao
                    Enzo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X