annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tre taglieri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tre taglieri

    Forse esagero a inserirli in questa sezione, però......
    Per esercitarmi nell'uso del seghetto alternativo (e anche perchè la moglie li richiedeva) ho fatto questi tre taglieri con essenze diverse.
    Quello più scuro è lo scarto di una tavola di noce crepata e con un grosso nodo; visto che le crepe lo rendono inutilizzabile per gli alimenti, ho intagliato un semplice fiore e lo userò a scopo decorativo.
    Quello più chiaro è invece un bel taglierone di faggio molto pesante ( gia abbondantemente usato prima che potessi fotografarlo come si vede chiaramente).
    Il terzo è di olmo, un legno con venature stupende che mi è stato consigliato in falegnameria proprio per fare dei taglieri, ma che secondo me è inadatto, infatti non è abbastanza duro e resistente ai tagli, ma inoltre le venature chiare sono molto tenere e porose e si sfibrano tant'è che non sono riuscito a lisciarlo perfettamente nonostante le molte passata con carta vetro via via più fine.
    La finitura è solo con olio di vaselina (enologico)
    File allegati
    i miei lavori

  • #2
    Belli tutti e tre.

    Bravo Paolo
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Tutti e tre molto belli Paolo,

      Commenta


      • #4
        A me piacciono molto

        Commenta


        • #5
          Bellissimi tutti e tre

          Ciao, Pasquale.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Belli e insoliti dalle forme particolari.
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Paolo, belli tutti e tre Quante passate di olio occorrono generalmente?
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                Paolo, belli tutti e tre Quante passate di olio occorrono generalmente?
                la mia esperienza è limitata, comunque io ne ho date un paio inizialmente, poi dopo una settimana di utilizzo una passata con carta vetro 600 e nuova oliata; questo lo ripeto per due o tre settimane. Poi per conservarlo a lungo penso di ripassarlo con l'olio ogni uno o due mesi perchè col detersivo viene portato via.
                i miei lavori

                Commenta


                • #9
                  belli!!!!!!!!!

                  E con una bella picanha sopra.....

                  Pitu
                  Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                  facebook.com/penaestradapousada

                  Commenta


                  • #10
                    bravo, molto belli...
                    perchè non hai fatto un fiorellino anche su quello in faggio?
                    sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                    Commenta


                    • #11
                      Belli e particolari
                      Alex

                      I Miei Lavori

                      Commenta


                      • #12
                        Taglieri - colla

                        Ciao,
                        non e' questo il caso, ma magari hai esperienza. In caso di taglieri fatti incollando piu' listelli, legni diversi per fare un effetto scacchiera magari, che colla si puo' usare? La vinilica oltre a non essere molto "digeribile" credo che con l'acqua si sciolga ...

                        che dite ?

                        Giovanni

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da xvigo Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          non e' questo il caso, ma magari hai esperienza. In caso di taglieri fatti incollando piu' listelli, legni diversi per fare un effetto scacchiera magari, che colla si puo' usare? La vinilica oltre a non essere molto "digeribile" credo che con l'acqua si sciolga ...

                          che dite ?

                          Giovanni
                          Se ne è parlato qui: http://www.il-truciolo.it/showthread...light=tagliere e qui: http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=2812.

                          Buona lettura
                          i miei lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Belli Paolo, sono molto originali. Quello in noce mi piace molto.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Hai fatto tre ottime esecuzioni,ma quello in noce mi attira di più l'attenzione.

                              ciao
                              Roberto


                              __________________________________________________ __________________________________________

                              Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X