annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A proposito di banco fresa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A proposito di banco fresa

    E' un pò che ci penso, quale banco fresa serve per iniziare?

    La prima risposta è molto semplice, deve essere robusto, stabile e avere un bel piano per fresare.
    Poi deve avere la possibilità di inserire la fresatrice, a testa in su e la fresatrice deve poter andare su e giù.
    Poi ci devono essere due guide regolabili, anche in legno, per poter far scorrere il pezzo sulla fresa.
    Poi sicurezza, pressori e altre attenzioni.

    Personalmente ho preso un banco industrio, direi che sono contento, ma l'ho preso perchè spaventato da tutta una serie di ammenicoli che sicuramente serviranno, ma personalmnte non ho mai usato, T-Track e altre cose, questo fatto mi ha fatto desistere dall'autocostruzione.

    Sicuramente nel tempo inizierò a capire l'utilizzo di tutti questi optional, ma rimango convinto che per iniziare a fresare sia sufficente un buon banco con poche cose. Poi nel tempo si può far evolvere.

    La domanda è questa:
    costruire un tavolo minimale, di facile realizzazione, per poter iniziare a fresare.

    Enzo
    Enzo

  • #2
    Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
    E' un pò che ci penso, quale banco fresa serve per iniziare?
    La domanda è questa:
    costruire un tavolo minimale, di facile realizzazione, per poter iniziare a fresare.
    Enzo
    Enzo se la domanda è posta in base ad un hobbista che non ha mai fresato, allora ti dico che sarebbe meglio costruire un banco fresa con tutte le protezioni, ma, chi non ha mai fresato non può sapere tutte le malizie e le precauzioni da adottare per costruirne uno.
    Tu hai preso l'industrio e hai fatto bene, in quanto a sicurezza sono oggetti in vendita sul mercato internazionale e quindi sono a norma di legge.
    Io ho preferito autocostruirlo per avere tutte le possibilità a me necessarie e le proporzioni adatte al tipo di lavoro che intendo fare, sempre rispettando le norme di sicurezza.
    Penso, anzi, ne sono certo che alcune migliorie le puoi mettere in atto lavorandoci sopra un bel pò di volte, sicuramente farai delle modifiche al solo scopo di lavorare con più sicurezza, precisione e comodità.
    Io personalmente sono soddisfatto del mio banco e se dovessi rifarlo sicuramente lo rifarei identico.

    P.S. Scusa ma ho cambiato la sezione in quanto lo avevi postato in Download schede e progetti.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Toto mi sono espresso male, provo a essere più diretto.
      Se fossi stato in grado di fare un banco come il tuo l'avrei fatto.
      Era ed è ancora troppo per me e non ho ancora capito a cosa servano certe soluzioni adottate.

      Quello che intendevo è, appunto per evitare di partire con l'Industrio che sicuramente prima o poi mostrerà i suoi limiti, partire con un banco che permetta di iniziare a fare qualcosa, avendo ben chiaro con quali limitazioni, inserendo le dotazioni di sicurezza necessarie per le lavorazioni previste.
      Poi con l'esperienza uno può o migliorarlo e nel caso sentisse la necessità di fare nuovi tipi di lavorazione implementarlo o nel caso fosse improponibile rifarsene uno nuovo.
      Molte parti comunque potrebbero esser riutilizzate, il supporto per la fresa per esempio, e sicuramente altre cose
      Tutto questo per agevolare chi volesse partire con un banco autocostruito senza spendere grosse cifre e senza spaventarsi per la complessità.

      Toto spero di essere stato più chiaro di prima nell'esporre il mio pensiero

      Ciao
      Enzo
      Enzo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Enzo se la domanda è posta in base ad un hobbista che non ha mai fresato, allora ti dico che sarebbe meglio costruire un banco fresa con tutte le protezioni, ma, chi non ha mai fresato non può sapere tutte le malizie e le precauzioni da adottare per costruirne uno.
        Tu hai preso l'industrio e hai fatto bene, in quanto a sicurezza sono oggetti in vendita sul mercato internazionale e quindi sono a norma di legge.
        Io ho preferito autocostruirlo per avere tutte le possibilità a me necessarie e le proporzioni adatte al tipo di lavoro che intendo fare, sempre rispettando le norme di sicurezza.
        Penso, anzi, ne sono certo che alcune migliorie le puoi mettere in atto lavorandoci sopra un bel pò di volte, sicuramente farai delle modifiche al solo scopo di lavorare con più sicurezza, precisione e comodità.
        Io personalmente sono soddisfatto del mio banco e se dovessi rifarlo sicuramente lo rifarei identico.

        P.S. Scusa ma ho cambiato la sezione in quanto lo avevi postato in Download schede e progetti.
        sei il Toto de "il-legno.it"? ho sentito un gran bene del tuo banco dei banchi...............mi invieresti il progetto cortesemente? devo pagare il copiright?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
          sei il Toto de "il-legno.it"? ho sentito un gran bene del tuo banco dei banchi...............mi invieresti il progetto cortesemente? devo pagare il copiright?
          Carissimo, per scaricare il progetto bisogna compilare il profilo
          quando lo avrai compilato vai nella sezione download schede e progetti QUI

          dr hai un mp
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
            Toto mi sono espresso male, provo a essere più diretto.
            Se fossi stato in grado di fare un banco come il tuo l'avrei fatto.
            Era ed è ancora troppo per me e non ho ancora capito a cosa servano certe soluzioni adottate.

            Quello che intendevo è, appunto per evitare di partire con l'Industrio che sicuramente prima o poi mostrerà i suoi limiti, partire con un banco che permetta di iniziare a fare qualcosa, avendo ben chiaro con quali limitazioni, inserendo le dotazioni di sicurezza necessarie per le lavorazioni previste.
            Anche se non ho mai acquistato un banco fresatrice e ho preferito costruirmelo, conosco l'industrio e lo considero un ottimo prodotto, privo di limiti di rilievo, semmai è molto costoso e comunque customizzabile come un banco fatto in casa. Io ti consiglio di provare con l'autocostruzione. Il progetto di Toto è ottimo se hai dei dubbi su componenti o protezioni chiedi e qualcuno ti darà certamente la soluzione. Sarebbe un ottimo esercizio e comporterebbe un notevole risparmio. Male che vada butterai i materiali per il piano (un po' di multistrato o MDF) perchè la ferraglia (miter slot, binari a T, piastra, ecc) è recuperabile.
            Ciao
            Ultima modifica di AlessandroC; 24-01-2008, 20:01.
            Alessandro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da AlessandroC Visualizza il messaggio
              Anche se non ho mai acquistato un banco fresatrice e ho preferito costruirmelo, conosco l'industrio e lo considero un ottimo prodotto, privo di limiti di rilievo, semmai è molto costoso e comunque customizzabile come un banco fatto in casa. Io ti consiglio di provare con l'autocostruzione. Il progetto di Toto è ottimo se hai dei dubbi su componenti o protezioni chiedi e qualcuno ti darà certamente la soluzione. Sarebbe un ottimo esercizio e comporterebbe un notevole risparmio. Male che vada butterai i materiali per il piano (un po' di multistrato o MDF) perchè la ferraglia (miter slot, binari a T, piastra, ecc) è recuperabile.
              Ciao

              Oramai ho l'industrio, qello che hai suggerito è giusto.
              Non ho ancora desistito per autostruirmene uno, forse oggi potrei essere in grado, mesi fa no.
              Il concetto che volevo esternare era questo, per partire è sufficente fare un piano di MDF sufficentemete grosso, una base portafresatrice da inserire nell'MDF dopo averlo opportunamente fresato, una guida e due T-Track dove far scorrere la guida.
              Onestamente dell'industrio per il momento non ho utilizzato altro.
              Poi una volta capito come fare le varie lavorazioni farsene un'altro con tutti i crismi del caso.
              Tornassi indietro probabilmente farei così.
              Enzo
              Enzo

              Commenta

              Sto operando...
              X