annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli dai più esperti.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli dai più esperti.

    Ciao ragazzi,
    sto facendo il mio primo tentativo di bassorilievo...
    in realta non si tratta proprio di un bassorilievo, ma di un ibrido, metà intaglio e matà bassorilievo. Sto usando le sgorbie per appianare attorno all'elefantino, tanto per prendere confidenza con questi attrezzi, che mi risultano parecchio ostici!
    Mi date qualche consiglio per migliorare questo lavoro?
    Ad esempio, come faccio a pulirlo megli negli angoli? E il piano deve rimanere col segno delle sgorbie oppure liscio liscio? Ci ho provato a farlo liscio, ma ogni volta che do una sgorbiata si sballa sempre un'altro punto, e se continuo così poi non resta più legno
    File allegati
    sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

  • #2
    Non sono un esperto Masso!!!

    Hocominciato ad intagliare da poco con il coltello e mi sono avvicinato alle sgorbie per fare qualche bassorilievo quindi la mia risposta non prenderla per oro colato.

    Fatta la mia dovuta premessa ti posso dire che per rendere più "liscio" il piano del tuo disegno o usi una sgorbia quasi piatta e molta pazienza o è quasi impossibile renderlo piano.

    Per quanto riguarda se lasciarlo con i segni delle sgorbie o farlo liscio dipende dal disegno e dai gusti personali io personalmente preferisco vedere le sgorbiate ma come ti ho detto è solo un parere personale.

    Spero di esserti stato d'aiuto so' di non essere un maestro coe te!!!

    Renzo

    Commenta


    • #3
      ciao Masso, a mio parere la sgorbiata molto leggera ha l'effetto dell'aspirina contro il mal di testa.
      Se poi vuoi addolcire maggiomente la sgorbiata dai una scartavetrata con la 300
      ciao e fammi sapere
      i lavori di Silvano

      Commenta


      • #4
        Eccolo!!!!
        Anche Masso ha preso il virus della sgorbia
        Per rispondere alla tua domanda: Dipende molto dallo stile che vuoi seguire. Molti valdostani lasciano le sgorbiate molto evidenti sia sul fondo che sulla figura. Se invece vuoi un effetto più liscio devi usare una sgorbia n.3 o n.2 abbastanza larga; lavorando tenendola quasi orizzontale ed esercitando poca pressione porterà via solo le creste. Mi sembra però dall'ultima foto che questo lavoro tu l'abbia gia fatto; a questo punto puoi usare un raschietto che ti costruisci da solo in questo modo: prendi in ferramenta uno di quei raschietti da stuccatore (sono delle lastrine sottili di colore blu), ne tagli un pezzo circa 3X10 cm, poi tagli ancora uno spigolo dandogli un profilo arrotondato (sarà questa la parte che utilizzerai); poi con una lima spiani i bordi per togliere le bavette del taglio. Procurati anche un tondino di acciaio più duro possibile (sono perfette le aste delle valvole dei motori che puoi trovare da qualsiasi demolitore); metti il tuo raschietto in morsa con la parte arrotondata in alto e inizia a passare il tondino sul bordo del raschietto con forza; dopo un bel pò di passate avanti e indietro sentirai che si formano lateralmente delle bave; non andare oltre perchè altrimenti si arricciano e non tagliano più. Con questo attrezzo puoi fare la lisciatura finale. Quando non taglia più spiana di nuovo i bordi con la lima e ripeti la procedura. Con pochi centesimo avrai un attrezzo utilissimo; ti consiglio di fartene almeno un paio di diversa misura.
        Ricordati comunque che i segni della sgorbia un po devono restare: si deve vedere che è fatto a mano!! Per lo stesso motivo si dovrebbe assolutamente evitare la carta vetro, che oltretutto lascia la superficie opaca.
        Complimenti per questo primo quasi-bassorilievo
        i miei lavori

        Commenta


        • #5
          mannaggia...se devo essere sincero un po' di carta vetro l'ho usata, però solo la P600...e poi se devo ancora riessere sincero per dare la forma alla cornice e all'elefante ho utilizzato il coltello per fare scontornare il tutto...
          sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

          Commenta

          Sto operando...
          X