annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quesito cornice ovale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quesito cornice ovale

    vorrei costruire una cornice ovale,fare il taglio ovale non è un problema pero vorrei dare un bel profilo fresandolo,e qui sorge il dubbio,la fresa e bella grande con un profilo abbastanza complesso quindi da montare sul banco fresa,ma essendo appunto ovale come si fa?mi spiego,di solito con questi profili,abbastanza profondi,do piu passata leggere,ma sull'ovale come si fa a dare piu passate visto che non si puo usufruire della guida?spero di essermi fatto capire.datemi qualche dritta.

  • #2
    Sicuramente la fresa sarà con cuscinetto, l'unica cosa che devi fare per farla in piu passate è quella di tenere bassa la fresa dentro al banchetto e ogni passata che fai, alzi la fresa. Altra soluzione usare diametro di cuscinetti differente.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      toto scusa la fresa che devo usare è questa e non ho ben capito come fare.
      Ultima modifica di condinar; 07-10-2008, 20:25.

      Commenta


      • #4
        Se la fresa è quella ti procuri due cuscinetti di diametro diverso e piu' grande di quello che monta la fresa, inzia a fare la prima passata col cuscinetto di diametro maggiore, poi col medio e la fine con l'originale.

        Se vuoi evitare cio', fai la prima passata con la guida in modo che la fresa sporga poco alla volta anche se tutta alzata. Ti viene bene lo stesso anche se è ovale a meno che il diametro della cornice non sia piccolissimo. Il problema sorge poi per l'interno, quindi i cuscinetti è la cosa migliore.

        U capisti?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          grazie toto,i cuscinetti mi sembra che li venda la cmt stessa.provvedero' subito.grazie siculo.

          Commenta


          • #6
            visto che in passato ho fatto un lavoretto simile......che spessore ha la cornice?
            mi spiego meglio,quel tipo di fresa affonda molto per profilare,a me,per avere un bel profilo,fuoriusciva il cuscinetto dalla parte superiore con le conseguenze che.....accertati quindi di avere sempre un sufficente appoggio per il cuscinetto,in alternativa una cornice in compensato da 1 cm fissata provvisoria con colla a caldo o due chiodini alla cornice da fresare ti fa da dima e ovvia al problema
            secondo,fissati un "pivot" di appoggio accanto alla fresa,è molto utile per attaccare a fresare quando vai a mano libera e ti da un bel po' di sicurezza in +
            solo la mia..
            Luciano
            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
            ciao
            Luciano

            Commenta


            • #7
              hai ragione entendido,la dima che appoggia sul cuscinetto è una buona idea,grazie.per pivot di appoggia tu cosa mi consigli di fare?

              Commenta


              • #8
                sull'industrio che ho io c'è la possibilita' di avvitare al piano un cilindro di metallo che funge da pivot,non so il tuo banco ma se non lo vuoi eventualmente modificare è sufficente un listello tenuto fermo da un morsetto a un paio di cm dalla fresa,in modo che la punta (arrotondata) ti faccia da appoggio...
                ti consiglierei comunque di fartene uno serio cogliendo l'occasione,per le lavorazioni a mano libera con cuscinetto guida è una terza mano....santa
                un salutone
                cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                ciao
                Luciano

                Commenta


                • #9
                  apportero' al piu presto questa modifica al mio banco fresa,ti ringrazio per il consiglio.alla prossima.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                    sull'industrio che ho io c'è la possibilita' di avvitare al piano un cilindro di metallo che funge da pivot,non so il tuo banco ma se non lo vuoi eventualmente modificare è sufficente un listello tenuto fermo da un morsetto a un paio di cm dalla fresa,in modo che la punta (arrotondata) ti faccia da appoggio...
                    ti consiglierei comunque di fartene uno serio cogliendo l'occasione,per le lavorazioni a mano libera con cuscinetto guida è una terza mano....santa
                    un salutone
                    Luciano
                    Ho l'industrio, ho capito tutto il ragionamento sulla fresa e come usarla, non ho capito cosa sia il pivot e a cosa serva.
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      se hai l'industrio,dovresti avere come accessorio anche due cilindri metallici e una protezione trasparente da montare sul piano per le lavorazioni a mano libera (assemblata sembra una tettoietta)
                      io di quelli ne uso uno solo per poter fare anche le lavorazioni interne come nel caso della cornice ma va detto che, per l'industrio,andrebbero montati entrambi con relativa protezione anche se pero' in tal modo sono precluse le lavorazioni interne alle cornici,la "tettoia"serve infatti a coprire i taglienti in rotazione
                      come si usa....dunque,ne monti uno o entrambi,accendi la fresa,ti appoggi col pezzo al pivot e facendo perno su di esso ti accosti alla fresa in rotazione, con assai meno rischi che se ti ci accostassi liberamente
                      ...se non son stato chiaro,enzo,richiedimi pure,ci riprovo
                      un salutone
                      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                      ciao
                      Luciano

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                        se hai l'industrio,dovresti avere come accessorio anche due cilindri metallici e una protezione trasparente da montare sul piano per le lavorazioni a mano libera (assemblata sembra una tettoietta)
                        io di quelli ne uso uno solo per poter fare anche le lavorazioni interne come nel caso della cornice ma va detto che, per l'industrio,andrebbero montati entrambi con relativa protezione anche se pero' in tal modo sono precluse le lavorazioni interne alle cornici,la "tettoia"serve infatti a coprire i taglienti in rotazione
                        come si usa....dunque,ne monti uno o entrambi,accendi la fresa,ti appoggi col pezzo al pivot e facendo perno su di esso ti accosti alla fresa in rotazione, con assai meno rischi che se ti ci accostassi liberamente
                        ...se non son stato chiaro,enzo,richiedimi pure,ci riprovo
                        un salutone
                        Grazie Luciano
                        Si ho i due cilindri metallici e il pezzo trasparente, finalmente ho capito a che cosa servono.
                        Domani farò un esperimento e se mi rimanesse qualche dubbio richiederò.
                        Un caro saluto anche a te
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Lo trovi qua ART. 999.501.06
                          Alex

                          I Miei Lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Luciano forse stò approffittando un pò troppo.
                            C'è un'altra dotazione che non capisco a cosa serva, sempre sull'industrio, sono due lame di ferro lunghe circa 30cm.
                            Ciao
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              enzo,servono a far avanzare la guida sinistra per compensare il dislivello quando si fa una passata a tutto spessore,un simulacro di quelle in dotazione alle toupie......
                              non approfitti per nulla enzo! che diamine,il forum serve a questo no? quando hai dubbi non farti scrupoli e chiedi
                              un salutone
                              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                              ciao
                              Luciano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X