annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porta per ripostiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Porta per ripostiglio

    Come da programmi ora dovrebbero iniziare i lavori veri.
    Questo è il primo
    Ho una parete con una apertura che da su un ripostiglio, sottoscala.
    Prima c’era una porta in abete tutta imbarcata, proprio ieri è stata bruciata.
    Il mio obiettivo sarebbe quello di fare una parete in legno e la porta dovrebbe diventare quasi invisibile.
    L’ideale sarebbe mettere delle assi di pino, tipo perlinato, al muro con un apertura per accedere al ripostiglio.
    La porta sarà rettangolare e misurerà circa 195x70.

    Allego un primo disegno

    porta1.jpg

    La porta taglierà circa a metà la parte inclinata, una volta aperta si vedrà l'ultima parte del muro inclinato che verrà ricoperto in legno.

    IL mio grande problema è capire come fare una porta che assomigli all'esterno a delle assi di abete senza che si imbarchi nel tempo.

    Disegno due, per capire meglio


    porta2.jpg
    Enzo

  • #2
    Una struttura in paniforte e perlinato incollato sopra?
    Potrebbe essere una soluzione,
    ma qualcuno più esperto forse avrà un'idea migliore,

    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
      Una struttura in paniforte e perlinato incollato sopra?
      Potrebbe essere una soluzione,
      ma qualcuno più esperto forse avrà un'idea migliore,

      Marco
      Marco, come idea non mi dispiace, perlinando anche il muro il risultato finale doverebbe essere piacevole.
      Il paniforte potrei fissarlo al telaio della porta con delle cerniere da cucina.
      Chiedo ancora a chi sa, il paniforte, come materiale, è una soluzione valida oppure è meglio usare altro materiale, tipo: multistrato, MDF, listellare etc, altra possibile, soluzione un telaio, spinato con spine da 10 oppure, oppure con dente canale, o con tenone e mortasa, dove da un lato mettere il perlinato e dall'altro un compensato.
      Grazie
      Ultima modifica di Enzo; 31-03-2009, 14:09.
      Enzo

      Commenta


      • #4
        massello di abate accoppiato per il telaio, montanti e traversi.
        bugne di abete spessore 2cm ... e fai un capolavoro.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          massello di abate accoppiato per il telaio, montanti e traversi.
          bugne di abete spessore 2cm ... e fai un capolavoro.
          Vito, per questo lavoro, se vorrai, mi farai tu da Tutor
          Prima domanda, che spessore e che larghezza dovranno avere i montanti e traversi?
          Il telaio pensavo di farlo così, va bene?

          Telaio porta.jpg

          Ciao
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Stò andando avanti, ho preso l'abete per fare la cassa da fissare alla cassa matta. Spero di avere detto giusto.
            Messa la cassa farò la porta al meglio delle mie conoscenze, il mio Tutor mi ha abbandonato.
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Scrivo e mi rispondo con un pò di tristezza
              La porta stà andando avanti al meglio delle mie, poche, conoscenze e delle mie, forse ancora meno, capacità.
              Comunque sono arrivato a un punto di non ritorno.
              Appena finito, se starà sù, pubblicherò il lavoro.
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Ansioso di vederla Enzo!!
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Anchio!
                  Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                  facebook.com/penaestradapousada

                  Commenta


                  • #10
                    Stò andando avanti con la mia porta.
                    Ho finalmente usato la troncatrice, sono riuscito a usarla bene grazie al goniometro digitale.
                    Dovevo fare la cassa con angolazioni particolari, ebbene ho messo il goniometro in piano sulla troncatrice, poi l’ho messo direttamente sulla lama della troncatrice e l’ho inclinata finchè non ho "letto" l’angolo giusto, stretto i bulloni e troncato, perfetto.
                    Evviva l’elettronica.
                    Come si fà, o faceva, senza questo accesssorio?
                    Ho provato a pensare come fare, sono arrivato alla conclusione che è un bel problema.
                    La cassamatta è completamente fuori squadra e livello, domani fisserò la cassa cercando di rimediare e metterla in forma perfetta (al meglio delle mie capacità).
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Enzo sono contento che sei rimasto soddisfatto.
                      Quando non esistevano quegli aggeggi, si usava la falsa squadra per poter riportare l'angolo di taglio e un normalissimo goniometro
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Enzo sono contento che sei rimasto soddisfatto.
                        Quando non esistevano quegli aggeggi, si usava la falsa squadra per poter riportare l'angolo di taglio e un normalissimo goniometro

                        Toto, credo fosse un'operazione molto difficile e laboriosa.
                        Senza contare che i decimi di vista, ahimè, stanno calando a vista d'occhio.
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Enzo sono contento che sei rimasto soddisfatto.
                          Quando non esistevano quegli aggeggi, si usava la falsa squadra per poter riportare l'angolo di taglio e un normalissimo goniometro
                          E anche qualche prova su pezzi di scarto, cosa che faccio ancora!

                          Commenta


                          • #14
                            Enzo , perchè non ci fai toccare .....con occhioi tuoi lavori?.
                            Dagli sotto con le foto che siamo curiosi.

                            ciao e buon lavoro.
                            Roberto


                            __________________________________________________ __________________________________________

                            Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da woodfish Visualizza il messaggio
                              Enzo , perchè non ci fai toccare .....con occhioi tuoi lavori?.
                              Dagli sotto con le foto che siamo curiosi.

                              ciao e buon lavoro.

                              Ancora un pò di pazienza, tra un pò vi inonderò di foto dei miei lavori.
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X