annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mogano strappato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mogano strappato

    Ciao ragazzi, piallando del mogano, non ho potuto evitare delle strappate da parte della pialla.
    I coltelli erano nuovi e perfettamente affilati.
    Ho provato con passate anche di mezzo millimetro per vedere se diminuiva il problema, ma non sono riuscito a risolverlo.
    Inutile dire che NON erano controvena. Ovvero. Se passavo le tavole da un lato strappava in un punto, se le passavo da quello opposto, strappava in un altro. Purtroppo la venatura era s****tissima secondo me. Oppure il mogano vi risulta tutto così? Diciamo che oltre a questo ne avrò lavorato un paio di tavoloni in altre occasioni, e il problema era esistito ma non a questi livelli! Imputavo il fatto ai coltelli non più tanto affilati, ma evidentemente mi sbagliavo.
    Ora, come risolvete queste strappate quando vi si presentano?

    Stucco? (...bleh!)

    Pomice? (funziona su dimensioni decisamente maggiori rispetto quelle dei pori del legno?!)

    Tappare il tutto con segatura di mogano mischiata ad un po di colla vinilica (come reagirebbe la finitura?)

    ALTRO?! (spero nella soluzione regina che io non rammento o probabilmente nemmeno conosco!)

    Diciamo che come finitura vorrei utilizzare della gommalacca. Nel caso fosse un dato che vada ad in inficiare sulla vostra soluzione.

    Ringrazio e saluto!
    Ciao belli!

  • #2
    Il mogano è bello perché è cangiante... come lo è la sua fibra! Prova con una pialla a mano che ancor di più dovrebbe lavorare bene "tagliando" le fibre, se no una rasiera o megli ancora una "scraper".
    Probabilmente il legno non era molto asciutto.
    Se fai una ricerca comunque c'era un modo per evitare gli strappi, mi sembra lo avesse postato Toto ma non vorrei sbagliare.
    Ora comunque userei una bella levigatrice...
    Altrimenti pialla a strisce
    Alberto

    Commenta


    • #3
      O forse troppo secco.
      In ogni caso, da come descrivi la cosa, mi sembra che si tratti di un cambio repentino di venatura come avviene in prossimità di un nodo o di una variazione strutturale della tavola, per esempio nelle vicinanze di un ramo e via dicendo.
      La levigatura attenuerà senza dubbio il problema, una posizionatura dei pezzi studiata in modo da mandare all'interno, o comunque in posizione il meno visibile che si possa, il pezzo/i in questione.
      Anche perchè hai due facce, sono tutte e due rovinate?
      Lascia perdere il discorso vinilica/segatura.
      Va bene solo in certi casi ma nel tuo darebbe solo problemi, sia in levigatura che in lucidatura.
      Una normale stuccatura andrebbe bene solo in caso di piccole imperfezioni.
      Non dici se si tratta di ul solo pezzo o se ne hai più di uno con questo problema.
      Al limite, per non buttare il pezzo o non dover acquistare un tavolone per rifarlo potresti sempre reimpiallicciarlo o incollarci un lastroncino ricavato dai pezzi che ti sono eventualmente avanzati.

      Commenta


      • #4
        io col mogano lascio sempre un paio di mm in più quando piallo .
        poi ci vado lùdi levigatrice a nastro.
        è una cosa che capita spesso. allora piallo di traverso e con passate leggere, ma lascio sempre un paio di mm da poi togliere con la carta vetrata.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Anch'io ho riscontrato lo stesso problema con il mogano e sembra dovuto al fatto che ha le fibre che cambiano in continuazione. A parte, come descritto da Vito, lasciare qualche mm in più ho risolto andando molto ma molto piano in piallatura, il problema è molto minore.
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta


          • #6
            Beemot, non ti offendere...
            ma secondo me non sei capace.

            Paolo
            Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
            Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
              Beemot, non ti offendere...
              ma secondo me non sei capace.

              Paolo

              fal brau paolin....
              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
              ciao
              Luciano

              Commenta


              • #8
                Credo che purtroppo te ne dovrai fare una ragione, per qual poco che so il cambio repentino della fibratura del mogano è una delle sue principali caratteristiche;
                Dal mio punto di vista ti hanno ben indirizzato: procedere più lentamente, lasciare la finitura ad una buona pialla manuale ben affilata e settata a dovere e completare con una rasiera.
                Anch'io escluderei pastrocchi con la colla e segatura, fanno sempre schifo; mentre la stuccatura ti permette delle correzioni, ma su tutte le superfici
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Si si si.... e' vero.
                  Forse e' meglio che tale utente (Bemott) si dia alla piallatura del fico.
                  Chissa' che non gli riesca bene.. almeno stavolta.


                  Ma insomma!
                  Non capisco proprio il motivo di aprire addirittura un Topic in un Forum Pubico incentrato su una propria incapacita'!!!!!!!!!!!!?


                  Forse ti mancano dei piani in ghisa rettificata?!?!?! I tuoi coltelli non sono in squadra?!?!?!
                  Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                  Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                  Commenta


                  • #10
                    .....ehm, paolino......pubblico, pubblico

                    Commenta


                    • #11
                      lapsus froidiano?
                      se funziona è vecchio

                      Commenta


                      • #12
                        Se se Paolino, parli pali, ma te per caso sarai mica capace di fare qualche cosa di differente di qualche truciolo con il tornio?
                        In più... ho sentito dire che hai preso una fresatrice cinese, che secondo me è talmente cinese che non l'hanno voluta nemmeno loro e l'hanno venduta al primo gonzo che passava... o magari fresa anche bene ma per quello che ho potuto vedere... Non ha nemmeno un lardone...
                        Inoltre, i miei coltelli sono fotonici! Tagliano benissimo e sono stati affilati da un gran maestro parmense... Solo per guardarli servono gli occhiali per rischio di ferirsi la cornea! Fa un po te caro il mio belin come di te a Genova.

                        @SM79
                        Allora...
                        Non si tratta di un vero cambio di venatura tipo zona nodo. Il problema, si verifica su tutta la lunghezza della tavola. Sembra (per assurdo) che un anello di crescita abbia la vena in un senso e che l'anello dopo nel senso opposto continuando ad oltranza. Sicuramente è la posizione del tronco da cui è stata sfettata la tavola. Non trovo altre spiegazioni...
                        Le tavole presentano il problema su entrambe le facce.

                        Se da un lato abbiamo
                        Anello 1 ok
                        anello 2 strappato
                        anello 3 ok
                        anello 4 strappato
                        ecc
                        Sull'altro lato abbiamo
                        anello 1 strappato
                        anello 2 ok
                        anello 3 strappato
                        anello 4 ok

                        Tutte le tavole hanno dato lo stesso medesimo problema anche se alcune in maniera maggiore. Diciamo che in alcune, la maggior parte (sono 12 in totale) ho zero difetti; in altre mi trovo una, due o tre strisce lunghe tutta la tavola larghe quanto un anello di crescita strappate con la cadenza alternata descritta sopra.

                        @basi 64
                        ok per l'andare piano, ma quando spessori la velocità la decide la macchina.


                        Ora, dato che l'impiallacciatura non mi piace per nulla, credo che andrò di calibratrice una volta incollate.

                        Per ora ringrazio tutti. ...quasi tutti, e se saltasse fuori il metodo antistrappo accennato da alberto sarei interessato perchè non ho potuto leggerlo quando venne proposto.
                        Ciao ciao!

                        Commenta


                        • #13
                          Ah si?!?!?
                          E tu ti permetti addirittura di dire che io faccio trucioli con roba cinese?!?!?
                          Non ci siamo. Rivedi le tue posizioni altezzose.
                          Anni fa (almeno una ventina), quando ero garzone di bottega, io piallavo kilometri di mogano senza fare un minimo strappo.
                          Ovviamente su macchine rettificate a controllo programmatico di fusione, rigorosamente marchiate secondo le norme e Legislazioni in vigore presso il fu Impero Asburgico.
                          Quindi, mi sa che della robetta cinese, se c'e' uno che la usi,,, bene, quello sei tu.
                          E io non sopporto nessun pidocchio che si fregi di saper fare, secondo le antiche normative.. come fosse una piallata senza previa rettifica micrometrica del doppio bisello a diamante-
                          Vergognati!!!!!!!!!!!
                          Insomma, dimmi che fresa usi e ti diro' chi sei.

                          Ripeto e chiudo: va' a piallar del fico. C'e' giusto un mio assistente che ha trovato impiego solo per questa mansione (e me lo sono tolto dai didimi, grazie al Cielo).

                          Ma che giorno e' oggi?
                          Strano, quel peregrino del mio autista non e' ancora qui sotto. Magari e' stata male sua mamma. Ma chi se ne frega, detto tra noi. Vediamo di scrivere cose utili, per favore,














































                          Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                          Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                            Ah si?!?!?
                            E tu ti permetti addirittura di dire che io faccio trucioli con roba cinese?!?!?
                            Non ci siamo. Rivedi le tue posizioni altezzose.
                            Anni fa (almeno una ventina), quando ero garzone di bottega, io piallavo kilometri di mogano senza fare un minimo strappo.
                            Ovviamente su macchine rettificate a controllo programmatico di fusione, rigorosamente marchiate secondo le norme e Legislazioni in vigore presso il fu Impero Asburgico.
                            Quindi, mi sa che della robetta cinese, se c'e' uno che la usi,,, bene, quello sei tu.
                            E io non sopporto nessun pidocchio che si fregi di saper fare, secondo le antiche normative.. come fosse una piallata senza previa rettifica micrometrica del doppio bisello a diamante-
                            Vergognati!!!!!!!!!!!
                            Insomma, dimmi che fresa usi e ti diro' chi sei.

                            Ripeto e chiudo: va' a piallar del fico. C'e' giusto un mio assistente che ha trovato impiego solo per questa mansione (e me lo sono tolto dai didimi, grazie al Cielo).

                            Ma che giorno e' oggi?
                            Strano, quel peregrino del mio autista non e' ancora qui sotto. Magari e' stata male sua mamma. Ma chi se ne frega, detto tra noi. Vediamo di scrivere cose utili, per favore,













































                            APRIL FISH!!!!

                            Chissà se qualcuno c'ha creduto?

                            Va be, torniamo al mogano va

                            Commenta


                            • #15
                              Sara' meglio, Andrea. Ma conoscendoci mi sa che non ci sia caduto nessuno.
                              Orcocan

                              Ciao (e scusate)

                              Paolo
                              Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                              Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X