annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libreria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Libreria

    Buonasera

    Devo realizzare tre montanti da mettere sopra questo mobile, deve uscire una libreria, poi aggiungeroò le mensole.
    I montanti dovranno essere alti circa 180cmx30cm la luce fra essi circa 70cm.


    Se li faccio in massello lamellare secondo voi è una buona idea? pensavo a 2 o 3 tavole unite con linguetta riportata.

    Forse anche con un top sopra a tenere insieme i tre montanti.

    Grazie
    File allegati
    S.

  • #2
    Ciao SEr gio,

    credo che il lamellare vada bene, ma viste le dimensioni e il peso dei libri, i montanti dovranno essere parte integrante di una struttura solida.

    ciao
    Giancarlo

    Commenta


    • #3
      Anche secondo me, il lamellare andrebbe bene e userei spessori intorno a quelli che hai
      usato per la sottostante struttura che penso siano minimo 30 mm.
      Oltre al top anche una base e un fondo in modo da realizzare una struttura chiusa.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
        Anche secondo me, il lamellare andrebbe bene e userei spessori intorno a quelli che hai
        usato per la sottostante struttura che penso siano minimo 30 mm.
        Oltre al top anche una base e un fondo in modo da realizzare una struttura chiusa.
        Grazie dei consigli lo spessore del cassone è 40-45 mm, sopra anche 30 sarà sufficiente, mi pare una buona idea di realizzare una struttura sopra autonoma, poi l'appoggerei solamente al cassone, due tasselli nel muro antiribaltamento e tutto sarebbe a posto..

        Grazie

        Buona giornata
        S.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Tanganika Visualizza il messaggio
          Ciao SEr gio,

          credo che il lamellare vada bene, ma viste le dimensioni e il peso dei libri, i montanti dovranno essere parte integrante di una struttura solida.

          ciao
          Giancarlo
          Il lamellare fatto in casa, per raggiungere 30cm di profondità lo faccio con 2 o 3 tavole accostate?

          Ciao
          S.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
            Il lamellare fatto in casa, per raggiungere 30cm di profondità lo faccio con 2 o 3 tavole accostate?

            Ciao
            Io lo farei con quello che ho, cioè se avessi una tavola da 20 e una da 10 userei queste se ne avessi
            tre da 10....

            Commenta


            • #7
              Anch'io quoto i consigli che hai già ricevuto. Bello e solido quanto hai già realizzato e sarà utile vedere il resto. Sergio, approfitto per chiederti se il tenone-mortasa che evidenzi nelle foto 3 e 4 sono frutto di una tua scelta estetica oltre che funzionale, grazie.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                Anch'io quoto i consigli che hai già ricevuto. Bello e solido quanto hai già realizzato e sarà utile vedere il resto. Sergio, approfitto per chiederti se il tenone-mortasa che evidenzi nelle foto 3 e 4 sono frutto di una tua scelta estetica oltre che funzionale, grazie.
                Si Wood, ho cercato di realizzare un'unione in cui si notassero gli incastri, che avessero rilievo, e che dovrebbero avere anche una valenza estetica oltre che funzionale.

                Il tenone è lungo tutto il fianco, solo alle estremità è passante, sia sopra che sotto, con queste unioni la colla praticamente non serve, mi piaciono molto i mobili di questo genere, anche se alcune lavorazioni rimarranno nascoste le ho volute realizzare per mettermi alla prova.

                Realizzare queste unioni è cosa abbastanza laboriosa ma di grandissima soddisfazione, perchè danno una connotazione personale al mobile..

                Spero che sia anche di vostro gradimento.

                Ciao
                S.

                Commenta

                Sto operando...
                X