annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

code di rondine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • code di rondine

    Mi sto cimentando a costruire una cassettina per riporre i piccoli giochi di mia figlia. La vorrei fare con degli incastri a coda di rondine.
    Vorrei sapere se l'acquisto della dima, per es. wolfkraft, da usare con la fresatrice è una spesa valida.
    Ci sono guide migliori o il miglior risultato è farle a mano?
    Un grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    Un calorosissimo saluto a tutti i membri del trucciolo

    Francesco.
    Ciao a tutti FRANCESCO

  • #2
    Francesco, sicuramente le code di rondine fatte a mano danno più soddisfazione di quelle fatte con la fresatrice.
    Esiste una dima abbastanza valida della CMT, mi pare sia il CMT300, sicuramente la vedo meglio della wolfkraft, poi ce ne sono altri superiori ma anche come prezzo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ritengo, dopo aver visto alcuni video on-line, che la miglior dima per fare code di rondine sia quella della Leigh, la D4R.
      Certo il suo costo fà si che sia pensabile acquistarla solo se si hanno tantissime code da fare in pochissimo tempo, altrimenti bisogna avere soldi da buttare.
      In ogni caso le code fatte a mano sono molto più belle ed anche se la necessità di risparmiare tempo fà optare per una dima bisognerebbe comunque essere in grado di farle a mano, anche solo per la soddisfazione che questo procura.

      P.S.: Io ci ho provato si scarti di perlinato di abete ma ancora non mi vengono come dovrebbero.
      Lunga Vita e Prosperità

      Commenta


      • #4
        Io opterei per la Cmt che è abbastanza semplice ed essenziale per le varie regolazioni mentre non posso dire altrettanto della Leigh
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Io non ho visto dal vivo nessuna delle due, la CMT solo in foto della Leight anche vari video.
          Mentre la guida CMT è fissa, come la Wolfcraft o tante altre e quindi non permette di variare le code, quella della Leight permette di variare la spaziatura fra le code, di farle più grandi o più piccole e, almeno in video, non sembra così comlessa da settare.

          Ovviamene è solo la mia opinione.
          Lunga Vita e Prosperità

          Commenta


          • #6
            La CMT è nel suo genere molto valida, resta comunque una guida "flessibile" nel senso che puoi anche usare diverse dime a seconda dell'uso.
            La Leigh è già un altro pianeta, c'è sia la D4 R che i "Superjig", quello da 12" è più caro della CMT ma comunque conviene farci un pensierino...
            Con la CMT e TUTTE le dime simili a denti fissi i risultati sono un po' "industriali", se ti aspetti delle code di rondine simil-fatte a mano rimarrai deluso. Certo che farle a mano ci vuole pratica, pazienza e tempo.
            Alternativa semi-manuale è farle con la nastro se la hai, in caso ti dico come faccio (i risultati sono praticamente gli stessi delle code fatte a mano, cambia solo il modo di segare).
            Il leigh fa delle code in maniera molto più flessibile, ma sempre non come le fatte a mano, lo vedi dalla larghezza della coda, meno di un tanto non sarà mai (ed ora chi le fa a mano le fa volutamente strette per distinguerlo).
            Quindi come consiglio, prova a farle a mano se hai pazienza e vuoi risultati artigianali, altrimenti una dima come la CMT o la leigh superjig o anche l' incra "original" (le code le fai sul tavolo della fresatrice in maniera "diversa" dalle dime classiche, lo trovi dagli USA sul sito www.incrementaltools.com ). Quello che ci metti a farel rispetto ad altri incastri (spinatrice esclusa!) lo riprendi poi nell'assemblarlo che è un piacere...
            Ciao,
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Inanzitutto un grazie a tutti voi per le risposte.
              Ho trovato da un amico la dima della wolfkraft proprio stamattina, ma ha la fresa a coda con un tagliente rotto. In settimana vado a comprarne una (dite CMT?) e poi mi metto all'opera.
              Per eseguirle manualmente ho dei problemi ad affilare correttamente bedani e scalpelli, potete aiutarmi.
              Con la mola tagliano meno di prima.
              Un grazie a tutti ciao
              Francesco
              Ciao a tutti FRANCESCO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da falcone Visualizza il messaggio
                Inanzitutto un grazie a tutti voi per le risposte.
                Ho trovato da un amico la dima della wolfkraft proprio stamattina, ma ha la fresa a coda con un tagliente rotto. In settimana vado a comprarne una (dite CMT?) e poi mi metto all'opera.
                Per eseguirle manualmente ho dei problemi ad affilare correttamente bedani e scalpelli, potete aiutarmi.
                Con la mola tagliano meno di prima.
                Un grazie a tutti ciao
                Francesco
                Credo che purtroppo tu sia costretto a comprare la fresa della Wolfkraft, è difficile
                trovarne una identica, di altra marca, per farla passare nella dima.

                Commenta


                • #9
                  La fresa che ho comprato è wolfkraft, su consiglio di Stefano.
                  Sono appena tornato da un tour de force tra vari brico della zona.
                  Qualcuno del trucciolo della zona di cremona puo aiutarmi????

                  GLI ACCESSORI PER LAVORARE IL LEGNO DOVE LI COMPRO???????
                  es. le frese.

                  Le ferramente del mio paese e limitrofi ne sono sprovviste potete darmi il
                  nominativo di qualche rivenditore
                  Un grazie di cuore.

                  P.S.spero di non aver sbagliato discussione per chiedere un indirizzo di rivenditore se così fosse chiedo umilmente scusa.
                  Ciao a tutti FRANCESCO

                  Commenta


                  • #10
                    Al brico-io di fronte al Cremona-Po son sicuro che avessero la dima wolfkraft e quindi, credo, anche la fresa venduta a parte.
                    Secondo me dovresti trovarla anche al Castorama di Gadesco.
                    Se non la trovassi fammi sapere che guardo qui a Brescia; tanto vengo spesso a Cremona e te la posso portare.
                    Ciao.
                    Dario

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X