annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porta per il nuovo lab

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Porta per il nuovo lab

    Ciao a tutti.
    Ho trovato la disponibilità di un locale di circa 20 / 25 mq, dove traslocare le mie cianfrusaglie.
    Si trova in una vecchia casa di campagna (ad una 20ina di chilometri da casa mia) ed è da condividere con le cose già depositate lì dal proprietario.
    E' quasi tutto ok ho solo il problema che ha una porta secondaria costituta da una rete appoggiata lì alla meno peggio. Il luogo è un po fuori mano e non sorvegliato, quindi vorrei relizzare una porta abbastanza sicura anche per sdebitarmi con il proprietario che non mi vorrebbe nulla per l'affitto.

    Attualmente avrei a disposizione del perlinato da cm 16 sp 3,2 che pensavo successivamente di verniciare verde come il resto degli infissi.

    Avrei pensato ad un telaio ad "8" con delle tamponature di vetro / plexiglass (per avere luce naturale) incastrate in battuta e con fermavetro, ed all'esterno due scuroni realizzati con lo stesso perlinato.
    La porta si aprirebbe verso l'interno sfruttando una battuta in muratura già esistente sul posto assieme a dei vecchi cardini murati che potrei utilizzare.

    L'ipotesi più semplice che mi è venuta in mente è quella degli incastri a mezzo legno (eventualmente rinforzati da squadrette in ferro), ma non so se sono sufficientemente robusti.
    Utilizzare una doppia perlina (6.4 cm), incollata e poi mortasata, mi sembra esagerato.

    Allego una bozza fatta al CAD con le misure della porta e degli scuroni, con una sezione.

    Accetto volentieri consigli.

    Ciao
    File allegati

  • #2
    Se vuoi una porta più sicura la devi fare in ferro!

    Commenta


    • #3
      Non voglio fare il pessimista Cris ma se credi in qualche maleintenzionato non c'è porta che tenga, dove non arrivano, per dispetto distruggono e sarebbe un gran peccato. Pensacci!
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Tutte le altre porte della casa sono in legno, per questo escluderei di farla in ferro (tra l'altro farei sicuramente prima) inoltre essendo questa stanza l'ex garage e non comunicante con il resto dell'abitazione, sarebbe la meno appetibile da forzare;
        Inoltre per coerenza voglio che anche questa si uniformi al resto.

        Intanto grazie.

        Commenta


        • #5
          Attualmente avrei a disposizione del perlinato da cm 16 sp 3,2 che pensavo successivamente di verniciare verde come il resto degli infissi.

          Avrei pensato ad un telaio ad "8" con delle tamponature di vetro / plexiglass (per avere luce naturale) incastrate in battuta e con fermavetro, ed all'esterno due scuroni realizzati con lo stesso perlinato.
          La porta si aprirebbe verso l'interno sfruttando una battuta in muratura già esistente sul posto assieme a dei vecchi cardini murati che potrei utilizzare.

          L'ipotesi più semplice che mi è venuta in mente è quella degli incastri a mezzo legno (eventualmente rinforzati da squadrette in ferro), ma non so se sono sufficientemente robusti.
          Utilizzare una doppia perlina (6.4 cm), incollata e poi mortasata, mi sembra esagerato.




          Ciao Christian,
          l'incastro a mezzo legno non è la soluzione migliore per una porta "robusta", tuttavia il tuo progetto potrebbe funzionare se ti limiti ad una sola apertura vetrata (quella superiore della porta) e se sul lato interno incolli un foglio di compensato o multistrato spesso almeno 5 o 8 mm.
          Un pezzo unico, anche ricavando l'apertura per il vetro, manterrà nel tempo la struttura, che il tipo di incastro scelto e appesantendo da entrabi i lati con perline, con il passare del tempo e le condizioni climatiche sarebbe soggetta ad una deformazione specialmente dal lato opposto alle cerniere, con conseguete strisciamento.

          Spero di esserti stao utlie.

          Ciao Giancarlo

          Commenta


          • #6
            Effettivamente la luce è più comodo che entri dalla metà superiore, poi nel locle è presente un'altra finestra e nella stagione calda posso tenere aperto il portone del box.

            In alternativa al mezzo legno potrei fare un lamellare fatto in casa, o raddoppiando lo spessore dei montanti (32 + 32 = 64 mm) oppure aggiungendo delle tavole da 1 o 2 cm sul lato interno per poi fare un classico tenone - mortasa.
            A questo punto però troverei molto più semplice fare due telai a mezzo legno e poi abbinarli, in modo da realizzare il tenone e la mortasa incollando i due pezzi. Che ne pensate?
            Ciao e grazie

            Commenta


            • #7
              Ciao Christian,

              fai attenzione a non appesatire troppo la porta perchè se fai il doppio telaio e il perlinato dentro e fuori con perline spesse 3,2 + lo scurone mi sembra un po' troppo.

              Ciao
              Tanganika

              Commenta

              Sto operando...
              X