annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coda di rondine - tutorial

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coda di rondine - tutorial

    Ciao a tutti,

    scrivo con una mano davanti alla faccia per timore di prendere delle sberle per aver fatto la stessa domanda per la milionesima volta, ma cercando nel sito non ho trovato nulla ....
    Ribadisco la mia pivellaggine, ad oggi con il mio banco sega e la fresatrice ho solo dato vita ad una 30 di animaletti in legno .... il resto e' tutto un mistero.
    Ah... c'e' anche in pista un copritavolo per il quale ho chisto qua qualche dritta, ma qui finisce davvero tutto.
    Avete fra la mani un tutorial per veri 'gnuranti che spiega passo passo come fare incastri a cosa di rondine (a mano o meglio con fresa) ?
    .
    Grazie, Giovanni

  • #2
    Ciao se può servire metto in allegato i miei appunti su come tracciare le code per eseeguirle manualmente.
    File allegati
    Ciao a tutti FRANCESCO

    Commenta


    • #3
      certamente, ogni informazione e' preziosa.

      poi il tutto lo realizzi con martello e scalpello?

      Giovanni

      Commenta


      • #4
        sega a dorso, martello e scalpello.
        Però lascio la risposta più precisa ai veterani del trucciolo che certamente eseguono code manualmente ad oc.
        Le mie manualmente sono a dir poco orrende.
        Se guardi ho messo un post per sapere quale dima è migliore per eseguirle
        con la fresatrice.
        Ciao a tutti FRANCESCO

        Commenta


        • #5
          Trovi delle letture interessanti in questi due topic

          Scatoletta

          Portapialle
          Alex

          I Miei Lavori

          Commenta


          • #6
            e un interessante video
            http://www.youtube.com/watch?v=xxIgN...eature=related
            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
            ciao
            Luciano

            Commenta


            • #7
              Grazie,

              il videro mi ha fatto riflettere non poco. Ecco il pensiero e le domande.

              p. se lui lo fa in 3 minuti e mezzo ... posso farlo anche io, magari in 1 giorno

              d1. lui marca con lo strumento la profondita' di taglio, e' uguale allo spessore della tavola vero?
              d2. lui segna con una specie di compasso dei punti e poi tira delle linee verticali, ma poi fa 2 tagli per ogni punto marcato e i tagli non sono perpendicolari. In base a cosa fa i tagli diagonali?
              d3. nella seconda asse marca usando gli intagli della prima, quindi la "dima" e' facile, ma anche qui in base a cosa fa i tagli verticali? non sono perpendicolari sono sempre diagonali, in base a cosa?
              d4. lo strumento per segare orizzantale non e' una sega del ferro, vero?
              d5. tutti questi strumenti, dove diavolo si comprano? non esiste un negozio (io son di milano) dove si possa fare acquisti? Su internet si trovano, ma spese di spedizione e assenza di rapporto personale mi fanno storcere un po' il naso...

              Grazie, Giovanni


              Credo ci sia il trucco ma non l'ho capito ...

              Commenta


              • #8
                Rispondo in primis alla tua ultima domanda: nei negozi in giro per l'Italia puoi trovare qualche scalpello di marca, tipo Stubai o Pfeill, l'atrezzatura Stanley che però lascia alquanto a desiderare, nei brico Bahco e alla Lidl Parkside e Powerfix...finito.
                Se vuoi atrezzatura di pregio, scalpelli, truschini o altro devi per forza rivolgerti al mercato online: esistono negozi molto seri in Inghilterra, tipo Axminster e ne esiste uno anche in Italia, che io sappia è l'unico che però vende solo online.

                Passiamo alle altre domande:
                1) Il truschino con cui marca la lunghezza delle code è settato allo spessore delle tavole;

                2) Il compasso, presettato, serve a dividere la tavola in parti uguali, ne usa due il primo per il mezzo dente agli estremi e l'altro per dividere lo spazio centrale, i tagli sono diagonali perche marcati già diagonali con una dima apposita. Sembra che marchi una sola linea ma ne marca 2, per quello fà due tagli;

                3) Sulla seconda tavola, avendo usato la prima che aveva i tagli angolati anche le tracciature lo sono, segue semplicemente le traccie: usare la prima asse come dima per marcare la seconda è una pratica diffusa;

                4) Quello è un seghetto a copiare o un traforo, con una lama finissima in grado di girare nei tagli fatti in precedenza: ad usarlo come lo usa lui è molto probabile romprere la lama;

                5) risposto all'inizio.


                Quelle code, fatte in poco più di tre minuti, se viste da vicino dal vivo avranno sicuramente un aspetto orribile, peggio delle tue: è impossibile fare code valide a quella velocità, è solo uno spot per farsi vedere...poi il legno sarà abete o qualcosa di più tenero ancora.
                Lunga Vita e Prosperità

                Commenta


                • #9
                  il compasso o i compassi sono utili ma non fondamentali,almeno all'inizio...la dimetta che riporta l'angolo di taglio si trova gia' fatta oppure è sostituibile con una falsa squadra settata all'angolo giusto,il truschino anche se non di quel tipo si trova o è autocostruibile(una vite avvitata in un blocchetto di legno,la si svita fino a raggiungere la distanza desiderata e si usa la testa della vite come tracciante)....un paio di scalpelli,anche stanley,ma ottimamente affilati sono sufficenti,anche nel rovere....il seghetto a copiare lo si trova al brico,ottimo il sandwik a lamette intercambiabili,non si rompono anche maltrattandole e si cambiano appena non tagliano +...per i tagli,molti sono entusiasti delle seghe jap,ormai si trovano facilmente anche allla lidl,in seguito ci si puo' procurare qualcosa di + serio,tipo una sega europea o jap di marca
                  quello fara' code tutto il giorno,ecco perche' impiega cosi' poco,ma basta fare pratica e pratica e non dico come lui ma ci si arriva
                  un colpo di pialla dopo pareggia le imperfezioni
                  mio parere
                  ciao
                  cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                  ciao
                  Luciano

                  Commenta


                  • #10
                    Chissà invece come usciranno queste code
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                      Chissà invece come usciranno queste code
                      Nella mia tana ho diverse seghe come quelle del video, stamattina di buon ora,
                      ho voluto provare con degli scarti di assi d'abete.
                      risultato code di rondine romboidali o cadute.
                      Ci vuole un sacco di pratica per eseguirne manualmente di sufficienti.

                      P.S. per fortuna per noi neofiti hanno inventato le dime
                      Ciao a tutti FRANCESCO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da falcone Visualizza il messaggio
                        Nella mia tana ho diverse seghe come quelle del video, stamattina di buon ora,
                        ho voluto provare con degli scarti di assi d'abete.
                        risultato code di rondine romboidali o cadute.
                        Ci vuole un sacco di pratica per eseguirne manualmente di sufficienti.

                        P.S. per fortuna per noi neofiti hanno inventato le dime
                        Le dime aiutano certamente, ma comunque per realizzare delle code ben fatte ci vuole molta pratica e manualità.
                        Alex

                        I Miei Lavori

                        Commenta


                        • #13
                          ... non saranno perfette, ma usa una sega a mano piu' grande della mia auto!!

                          Commenta


                          • #14
                            proposito,è sempre lui...con qualche annetto meno...
                            http://www.youtube.com/watch?v=G-o4j...eature=related
                            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                            ciao
                            Luciano

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da falcone Visualizza il messaggio
                              Nella mia tana ho diverse seghe come quelle del video, stamattina di buon ora,
                              ho voluto provare con degli scarti di assi d'abete.
                              risultato code di rondine romboidali o cadute.
                              Ci vuole un sacco di pratica per eseguirne manualmente di sufficienti.

                              P.S. per fortuna per noi neofiti hanno inventato le dime

                              ... e per noi 'gnuranti' che non sappiamo usare nemmeno le dime?? non c'e' un "dime for dummies" ?

                              Giovanni

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X