annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leggio in noce.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Leggio in noce.

    Il mio caro parroco decide di avere urgentissimo bisogno di un leggio per la benedizione delle Palme da fare all'aperto.
    Ed ovviamente trova del tutto logico chiedermelo con una decina di giorni di anticipo.

    Vabbuò, per i miracoli mi stò organizzando ...
    001.jpg002.jpg

    Queste sono le tavole da cui sono partito per realizzare il leggio in questione.
    Bella noce vecchia di alcuni anni.
    Sullo sfondo la mia vecchia e fedele sega a nastro.

    004.jpg

    Sulla circolare ho troncato le tavole alla misura giusta ed ho cominciato a sfilare i vari listelli.

    005.jpg006.jpg003.jpg

    Eccomi nel pieno dell'azione e con una parte dei risultati delle mie fatiche ...

    009.jpg

    Ovviamente una bella piallata prima a filo e poi a spessore...

    007.jpg

    Con la toupie ho preparato tutti i dente/canale necessari all'assemblaggio.

    008.jpg

    Qui sto incollando i vari listelli per ottenere i pannelli che compongono il corpo del leggio.
    Sullo sfondo vedete alcuni pannelli già incollati.

    011.jpg012.jpg

    In queste foto il leggio " imbastito e con le varie cornici.

    013.jpg014.jpg

    Qui le fasce del piano superiore sotto morsetti e il top del leggio in fase di assemblaggio.
    La croce è formata da listelli di noce e le superfici adiacenti sono di compensato di noce.

    016.jpg017.jpg

    Eccolo praticamente finito prima della finitura.

    018.jpg019.jpg020.jpg

    E qui lo vedete in ... " opera "!

    Il modello è stato scelto, così come il colore, dal parroco.

    Non sono un buon fotografo e qualche passaggio avrei potuto documentarlo meglio.
    Accontentatevi e sotto con le critiche.

  • #2
    Il leggio mi piace, hai fatto un bel lavoro e sicuramente il tuo caro parroco sarà rimasto soddisfatto.
    Non ci hai detto il tipo di finitura usata e non ci hai nemmeno detto se lo hai consegnato in tempo per la benedizione degli ulivi.

    P.S. Eppure quel Vecchio Saggio che si vede vicino alla combinata mi sembra d'averlo già visto da qualche parte.

    Per curiosità, quella tavola appoggiata al muro vicino alla cuffia della toupie, è per caso castagno?

    Complimenti.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Bel lavoro, complimenti...hai visto che il miracolo alla fine l'hai fatto!...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio

        P.S. Eppure quel Vecchio Saggio che si vede vicino alla combinata mi sembra d'averlo già visto da qualche parte.

        Anche a me sembra di averlo già visto, mah misteri dell'informatica

        Complimentissimi, la noce nazionale è una cosa più unica che rara!

        Pasquale.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Complimenti,veramente un bel lavoro

          Commenta


          • #6
            Comlimenti veramente bravo.
            Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

            Commenta


            • #7
              Bellissimo!
              Pronto per essere lasciato all'aperto fino alla prossima domenica delle Palme?!
              E pensare che al massimo ho intrecciato qualche palma per il parroco (in tanti anni)... per foruna non sa delle mie passioni...

              Ciao,
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  ottima spiegazione...le foto valgono molto più delle parole...anche a me sembra di aver già visto quella faccia...spetta che controllo le foto segnaletiche!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Sembrerebbe proprio un bel lavoretto ma quella barbetta incolta mi confonde un pò
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Bella documentazione ed ottimo lavoro Anch'io come Toto sono curioso di conoscere i prodotti usati per la finitura.
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Ottimo lavoro bravo, lassu' c'e qualcuno che lo apprezza molto.
                        Ciao Peppe
                        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti , ottimo lavoro.
                          L'unica cosa che ho fatto per la mia Parrocchia , è aver rimesso a nuovo il biliardo della carambola con cui giocano i ragazzi.
                          Roberto


                          __________________________________________________ __________________________________________

                          Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                          Commenta


                          • #14
                            Io l'ho visto grezzo ed e' molto bello e ben fatto......
                            non c'e' niente da fare, i saggi so saggi!!!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Avete ragione, mi sono dimenticato di parlare della finitura.
                              Poliuretanica bicomponente 50 gloss.
                              La tavola in piedi vicino alla cuffia è sempre di noce.
                              Le foto del leggio finito sono state scattate la mattina della domenica delle Palme.
                              E' vero, AAleXX l'ha visto in corso d'opera ed era abbastanza scettico circa il fatto che l'avrei finito in tempo.
                              Ma il Principale del committente deve avermi dato una mano visto che era cointeressato!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X