annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Di che pialle si tratta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Di che pialle si tratta?

    Ciao amici amanuensi, l'ultimo intervento di Antonio mi ha stimolato a mostrarvi delle pialle a riposo da un anno, cioè da quando le ho avute in regalo da un amico. Prima di utililizzarle, potreste indicarmi il loro nome, se sono giocattoli oppure valide ed il loro uso specifico visto che mi sembra di aver capito che tra le altre cose ci sono quelle da sgrosso e quelle da finitura. Scusate se chiedo troppo.
    File allegati
    FRANCO

  • #2
    per il poco che so..
    la prima mi parrebbe una 4 se il ferro è largo 50 mm....pialla da finitura
    la seconda una block ...seconda e terza foto sempre una block ma ad angolo basso (low angle)...la quinta una pialletta tipo bullnose,per angolini difficili...poi due normali pialle in legno(credo dalla foto) paragonabili alla prima e infine uno scraper tipo 80
    ....mi pare
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      direi che ci siamo..la quinta mi sembra più una pialletta da liuteria

      Commenta


      • #4
        Verifica se l'ultima pialla in legno ha la lama dentata.
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
          Verifica se l'ultima pialla in legno ha la lama dentata.
          No Alex, non ha la lama dentata, è una 46 come l'altra in legno.
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            Ok allora è una normalissima pialla in legno.
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              Auguri Franco una bella famiglia di Pialle.
              Cheers Antonio.
              Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

              Commenta


              • #8
                Cia Franco

                Controlla la ultima se non ha la bocca e lama arrotondata. Per lángolatura della seduta, e l'assenza del contro ferro, puó far pensare ad una scrub.

                Ciao,
                Pitu
                Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                facebook.com/penaestradapousada

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                  Cia Franco

                  Controlla la ultima se non ha la bocca e lama arrotondata. Per lángolatura della seduta, e l'assenza del contro ferro, puó far pensare ad una scrub.

                  Ciao,
                  Pitu

                  Infatti somiglia molto alla ECE Scrub plane.
                  La secondultima è proprio una ECE piccola smoothing plane.

                  Ciao, Pasquale.
                  Ultima modifica di Paquito; 18-04-2009, 18:10.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Dico la mia?
                    La prima anche a me sembra una #4, non Stanley, l'impugnatura ricorda quelle di import indiano a basso costo che si trovano nei brico.
                    La seconda sembrerebbe una Stanley #220 ma la vitona con pomolo di blocco della lama etc non è la sua.
                    La terza (e quarta foto) è una Stanley 60 1/2.
                    L'ultima direi una Stanley #80.

                    Su quelle di legno ninzò

                    Ciao
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Ok, adesso la descizione è completa, quando ce le farai vedere con tanti trucioli intorno?


                      Pasquale.
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi, domani controllerò i particolari che mi avete chiesto, comunque quella della seconda foto porta la scritta U.S.A. e quelle in legno, datate, le ho comprate in un ferramenta per pochi euro,poichè invendute e portano la marca S.I.L.E.

                        Pasquà, per il momento ho già fatto affilare le lame, anche di quelle in legno, ho intenzione di fargli anche un piccolo restauro. Quella della terza e quarta foto l'ho già utilizzata per livellare un bordo di mogano e devo dire che produce bei trucioli. Ciao.
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                          Ragazzi, domani controllerò i particolari che mi avete chiesto, comunque quella della seconda foto porta la scritta U.S.A. e quelle in legno, datate, le ho comprate in un ferramenta per pochi euro,poichè invendute e portano la marca S.I.L.E.

                          Pasquà, per il momento ho già fatto affilare le lame, anche di quelle in legno, ho intenzione di fargli anche un piccolo restauro. Quella della terza e quarta foto l'ho già utilizzata per livellare un bordo di mogano e devo dire che produce bei trucioli. Ciao.
                          Oggi ho controllato e (per Pitu ) l'ultima non ha la lama e la bocca arrotondata. Ora proverò a regolarle:speriamo di riuscirci. Se nel frattempo avete qualche dritta da darmi per poterle utilizzare al meglio, io sono quì. Grazie
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            Wood, visto che hai giá una bella 4 come smoothing, magari quella pialla in legno puoi trasformarla in uno sbozzino. Solo una idea

                            Pitu
                            Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                            facebook.com/penaestradapousada

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                              Wood, visto che hai giá una bella 4 come smoothing, magari quella pialla in legno puoi trasformarla in uno sbozzino. Solo una idea

                              Pitu
                              Grazie Pitu, potrei anche mettere in pratica la tua idea se solo sapessi il significato di "smoothing" e di "Sbozzino"
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X