PDA

Visualizza versione completa : Under construction ,pipa a bassorilievo

Masso
21-04-2009, 09.27.30
Ecchime di nuovo a voi,
sto imparando ad usare le sgorbie, ma diciamo che non riesco a distaccarmi dal mio amato coltello, quindi questo fiore alla fine è stato intagliato con una palmare piccola n5, al 90%, impugnata come un coltello, quindi senza ausilio di morse per tenere il pezzo, ma reggendolo solo con la mano sinistra.
C'è mancato poco che alcune volte mi perforassi un dito o il petto!
Mi serve una morsa, qualcuno sa che tipo consigliarmi, magari mettendo una foto? io ne ho una di quelle basse, praticamente non regge nulla, però d'altra parte non vorrei prenderne una che mi segna il lavoro...
Grazie a tutti per i consigli!

Paolino72
21-04-2009, 10.17.36
Visto che intagli le pipe, non puoi farti un supporto leggermente conico (di legno) che si incastri nel fornello?
Pero', permettimi una considerazione: fai delle meraviglie per me irraggiungibili, ma io la radica d'erica (se di tale essenza e' anche questa pipa), non la intaglierei manco se mi pagassero.
Guarda che disegni ha di suo:
http://img151.imageshack.us/img151/3943/radicaderica.th.jpg (http://img151.imageshack.us/img151/3943/radicaderica.jpg)

Ciao
(e non mi maledire:nono)

Paolo

Masso
21-04-2009, 10.37.11
Si hai ragionissima paolino, ed infatti non mi sognerei mai di intagliare una pipa troppo fiammata o con troppi occhi di pernice, prima perchè sarebbe uno spreco, poi perchè quando la lucidi si vedrebbero troppe interferenze...
L'amico che me le fa credo che abbia capito e mi da pezzi di seconda scelta, magari con qualche stuccatura in più o con qualche difetto, che poi viene eliminato con l'intaglio il più delle volte, cosa che invece non accadrebbe lasciandola liscia....diciamo che si cerca di dare valore ad una pipa di "seconda scelta"! Anche se la fumabilità tra una pipa bella fiammata ed esteticamente perfetta e una con qualche stuccatura in più è la stessa, anzi a volte magari ti capita una pipa bellissima ma che magari è stata forata male, così ti ritrovi ad aver pagato 400 euro per nulla!:ride

ennius
21-04-2009, 11.00.24
Ciao Masso.
Non riesci a mettere dentro la morsa 2 grossi pezzi di gommapiuma così che non segnino il legno?.
Ancora complimenti per i tuoi stupendi lavori

Masso
21-04-2009, 11.08.06
la mia morsa è pressappoco così (vedi foto)
Per ora mi sono arrangiato un po con due pezzi di masonite, per non far segnare il legno, però se appena appena il pezzo è più grosso non acchiappa e mi scappa...forse il tipo di morsa che è sbagliato...

Paolo
21-04-2009, 14.50.36
Mi sembra troppo bassa.
Prova con una morsa normale, di quelle che trovi in qualunque brico ed usa del compensato invece della masonite: il compensato si lascia schiacciare un pò e tiene meglio.
Ancora complimenti per l'intaglio

Mephysto
23-04-2009, 17.23.36
Mai provato il guanto in kevlar fatto apposta per l'intaglio a mano? Io lo uso da un bel pò e ne ha prese di coltellate ma non fa passare neanche la punta. E' veramente una corazza.

Masso
27-04-2009, 10.26.36
mmm...non so...io ho già difficoltà col guanto in lattice, se non sento il pezzo non lavoro bene...
c'è un mio amico che intaglia coi guanti da ciclista tagliati...non so come faccia...questione di abitudine...

Stefano54
27-04-2009, 10.29.32
mmm...non so...io ho già difficoltà col guanto in lattice, se non sento il pezzo non lavoro bene......

:ohh
Anch'io!!! :ahah :ahah

micromax
27-04-2009, 20.59.21
:ohh
Anch'io!!! :ahah :ahah
pensi sempre solo ad una cosa. si parlava di guanto di lattice, ma non di quel guanto :nono :uff

Triodo
27-04-2009, 21.21.22
Ciao Masso

1) complimenti per la lavorazione.
2) per la morsa, lavorando così in piccolo, non so, io uso per i pezzi grandi una morsa da banco da falegname, per i pezzi piccoli una piccola morsa girevole;
Ho visto un'amico che adopera un morsetto da falegname e funziona egregiamente, è molto utile, se si deve girare sempre il pezzo.

Masso
28-04-2009, 08.31.39
Come è fatta pressappoco una morsa girevole?

Alex
28-04-2009, 09.57.03
Potrebbe andare una così (http://www.veritastools.com/Products/Page.aspx?p=134)?

Triodo
28-04-2009, 23.02.36
Quasi, Masso, ma un po' diversa:
La morsa girevole si può girare orrizzontalmente, mentre con il morsetto si può girare intorno al proprio asse;
Penso che in quest'ultimo caso possa esserti più utile, visto i tuoi lavori.
Naturalmente il morsetto da falegname (abbastanza grande in funzione al lavoro che devi fare), devi fissarlo ad una morsa va bene anche fissa, o se vuoi girevole così puoi girarla sia orrizzontalmente, oppure intorno all'asse del pezzo da lavorare.

Triodo
28-04-2009, 23.03.16
se non mi riesco a spiegare, dimmelo ti faccio delle foto

kraiskap
29-04-2009, 08.41.58
.....hai già provato ad usare del sughero morbido, tra le ganasce e il pezzo da lavorare? senza stringere troppo, offre un tipo di resistenza diversa dal legno e soprattutto aderisce meglio.
provaci.
ciao.rafè

Masso
29-04-2009, 09.21.39
grazie a tutti per i consigli!
Quello della morsa girevole è una bella idea, la trovo però di difficile applicazione per fissarci su le pipe, però per altre cose mi sembra ottima!
Il morsetto da falegname l'ho già usato, ma fino ad ora per i miei piccoli lavori mi accontenti di due strettoi a C.