annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Under construction ,pipa a bassorilievo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Under construction ,pipa a bassorilievo

    Ecchime di nuovo a voi,
    sto imparando ad usare le sgorbie, ma diciamo che non riesco a distaccarmi dal mio amato coltello, quindi questo fiore alla fine è stato intagliato con una palmare piccola n5, al 90%, impugnata come un coltello, quindi senza ausilio di morse per tenere il pezzo, ma reggendolo solo con la mano sinistra.
    C'è mancato poco che alcune volte mi perforassi un dito o il petto!
    Mi serve una morsa, qualcuno sa che tipo consigliarmi, magari mettendo una foto? io ne ho una di quelle basse, praticamente non regge nulla, però d'altra parte non vorrei prenderne una che mi segna il lavoro...
    Grazie a tutti per i consigli!
    File allegati
    sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

  • #2
    Visto che intagli le pipe, non puoi farti un supporto leggermente conico (di legno) che si incastri nel fornello?
    Pero', permettimi una considerazione: fai delle meraviglie per me irraggiungibili, ma io la radica d'erica (se di tale essenza e' anche questa pipa), non la intaglierei manco se mi pagassero.
    Guarda che disegni ha di suo:


    Ciao
    (e non mi maledire)

    Paolo
    Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
    Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

    Commenta


    • #3
      Si hai ragionissima paolino, ed infatti non mi sognerei mai di intagliare una pipa troppo fiammata o con troppi occhi di pernice, prima perchè sarebbe uno spreco, poi perchè quando la lucidi si vedrebbero troppe interferenze...
      L'amico che me le fa credo che abbia capito e mi da pezzi di seconda scelta, magari con qualche stuccatura in più o con qualche difetto, che poi viene eliminato con l'intaglio il più delle volte, cosa che invece non accadrebbe lasciandola liscia....diciamo che si cerca di dare valore ad una pipa di "seconda scelta"! Anche se la fumabilità tra una pipa bella fiammata ed esteticamente perfetta e una con qualche stuccatura in più è la stessa, anzi a volte magari ti capita una pipa bellissima ma che magari è stata forata male, così ti ritrovi ad aver pagato 400 euro per nulla!
      sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

      Commenta


      • #4
        Ciao Masso.
        Non riesci a mettere dentro la morsa 2 grossi pezzi di gommapiuma così che non segnino il legno?.
        Ancora complimenti per i tuoi stupendi lavori
        CIAO Ennio

        Commenta


        • #5
          la mia morsa è pressappoco così (vedi foto)
          Per ora mi sono arrangiato un po con due pezzi di masonite, per non far segnare il legno, però se appena appena il pezzo è più grosso non acchiappa e mi scappa...forse il tipo di morsa che è sbagliato...
          File allegati
          sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

          Commenta


          • #6
            Mi sembra troppo bassa.
            Prova con una morsa normale, di quelle che trovi in qualunque brico ed usa del compensato invece della masonite: il compensato si lascia schiacciare un pò e tiene meglio.
            Ancora complimenti per l'intaglio
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              Mai provato il guanto in kevlar fatto apposta per l'intaglio a mano? Io lo uso da un bel pò e ne ha prese di coltellate ma non fa passare neanche la punta. E' veramente una corazza.

              Commenta


              • #8
                mmm...non so...io ho già difficoltà col guanto in lattice, se non sento il pezzo non lavoro bene...
                c'è un mio amico che intaglia coi guanti da ciclista tagliati...non so come faccia...questione di abitudine...
                sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Masso Visualizza il messaggio
                  mmm...non so...io ho già difficoltà col guanto in lattice, se non sento il pezzo non lavoro bene......

                  Anch'io!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio

                    Anch'io!!!
                    pensi sempre solo ad una cosa. si parlava di guanto di lattice, ma non di quel guanto
                    ciao max

                    nella vita basta metterci ritmo,
                    purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Masso

                      1) complimenti per la lavorazione.
                      2) per la morsa, lavorando così in piccolo, non so, io uso per i pezzi grandi una morsa da banco da falegname, per i pezzi piccoli una piccola morsa girevole;
                      Ho visto un'amico che adopera un morsetto da falegname e funziona egregiamente, è molto utile, se si deve girare sempre il pezzo.

                      Commenta


                      • #12
                        Come è fatta pressappoco una morsa girevole?
                        sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                        Commenta


                        • #13
                          Potrebbe andare una così?
                          Alex

                          I Miei Lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Quasi, Masso, ma un po' diversa:
                            La morsa girevole si può girare orrizzontalmente, mentre con il morsetto si può girare intorno al proprio asse;
                            Penso che in quest'ultimo caso possa esserti più utile, visto i tuoi lavori.
                            Naturalmente il morsetto da falegname (abbastanza grande in funzione al lavoro che devi fare), devi fissarlo ad una morsa va bene anche fissa, o se vuoi girevole così puoi girarla sia orrizzontalmente, oppure intorno all'asse del pezzo da lavorare.

                            Commenta


                            • #15
                              se non mi riesco a spiegare, dimmelo ti faccio delle foto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X