Visualizza versione completa : stucco bicomponente catalizzato
jagu4r82
03-05-2009, 15.18.31
Salve,
ho comprato uno stucco bicomponente della LEPA il nome è LEPA RAPID ed è scritto che è già catalizzato (almeno così è scritti sul sito).
Ora ho un grosso problema, lo stucco mi rimane sempre morbido o al massimo gommoso (se lo spessore e poco).
Sul barattolo parla di catalizzare dall'1 - 3% mentre sul sito (come detto sopra) dice che è già catalizzato.
A questo punto credo anche io che vada catalizzato, il problema è che il barattolino del catalizzatore (come tutti i bicomponenti) non viene fornito con il barattolo.
Come posso risolvere il problema?
Saluti,
Vincenzo
woodhobby58
03-05-2009, 15.39.27
Ciao Vincenzo, io credo che lo stucco da te usato vada bene per sottilissimi spessori e può essere diluito se si presenta troppo denso ( ci sono delle soluzioni apposite), comunque il nostro amico Gioo dice di averlo usato, prova a chiederlo a lui.
jagu4r82
03-05-2009, 18.50.41
Grazie woodhobby58, il fatto è che questo stucco dovrebbe coprire anche i buchi dei nodi o crepe...
Mi dispiace perchè l'ho pagato pure abbastanza... :(
Eventualmente tu o qualcun altro può consigliarmi qualche buono stucco bicomponente epossidico?
woodhobby58
03-05-2009, 22.19.59
Sono andato a vedere nel sito le caratteristiche del Lepa Rapid, ed essendo appunto rapido , penso che ne vada utilizzato un pò alla volta ed in maniera piuttosto veloce, lo hai fatto? Per il consiglio che chiedi, abbi un pò di pazienza e vedrai che qualche amico più esperto di me si farà sentire. Ciao
jagu4r82
03-05-2009, 22.39.35
Si per strati finissimi in effetti secca (cmq non prima di 3-4 ore) ma già 1mm di prodotto non secca bene..se va utilizzato così ci metterei una vita a stuccare delle fessure... :uff
Grazie per il tuo aiuto woodhobby58 :)
woodhobby58
03-05-2009, 22.57.03
Di niente Vincenzo! Facendo mente locale ho ricordato che tempo addietro mi è successa la stessa cosa con uno stucco della Veleca, cioè sembrava quasi che lievitasse e non voleva saperne di indurire. Ho provato poi con un'altra confezione uguale e nessun problema. Giusto per dirtelo.
Salve,
ho comprato uno stucco bicomponente della LEPA il nome è LEPA RAPID ed è scritto che è già catalizzato (almeno così è scritti sul sito).
Ora ho un grosso problema, lo stucco mi rimane sempre morbido o al massimo gommoso (se lo spessore e poco).
Sul barattolo parla di catalizzare dall'1 - 3% mentre sul sito (come detto sopra) dice che è già catalizzato.
A questo punto credo anche io che vada catalizzato, il problema è che il barattolino del catalizzatore (come tutti i bicomponenti) non viene fornito con il barattolo.
Come posso risolvere il problema?
Saluti,
Vincenzo
Ciao, a me hanno datto un piccolo tubetto di catalizzatore quando lo ho acquistato. Credo li vendano questi tubetti. Io lo ho acquistato lo stucco da un amico che ha una ferramenta per cui non so quanto costi il tubetto di catalizzatore in quanto me lo ha regalato. Tra l'altro forse era pure gia' usato perche' dentro c'e' poco catalizzatore.
Comunque senza catalizzatore non indurisce assolutamente. Piu' catalizzatore metti e piu' in fretta indurisce.
Ciao
woodhobby58
04-05-2009, 10.02.37
Ciao, a me hanno datto un piccolo tubetto di catalizzatore quando lo ho acquistato. Credo li vendano questi tubetti. Io lo ho acquistato lo stucco da un amico che ha una ferramenta per cui non so quanto costi il tubetto di catalizzatore in quanto me lo ha regalato. Tra l'altro forse era pure gia' usato perche' dentro c'e' poco catalizzatore.
Comunque senza catalizzatore non indurisce assolutamente. Piu' catalizzatore metti e piu' in fretta indurisce.
Ciao
Visto Vincenzo? Come ti avevo scritto, Gioo ti ha risolto il problema.
Dal mio ferramentista il catalizzatore lo consegnano alla cassa compreso nel prezzo. Buona giornata.
jagu4r82
04-05-2009, 13.46.15
Grazie amici :)
Per caso sapete dirmi se si tratta di catalizzatore poliestere o epossidico? Oppure è il classico tubetto bianco??
Grazie
A presto,
Vincenzo
Grazie amici :)
Per caso sapete dirmi se si tratta di catalizzatore poliestere o epossidico? Oppure è il classico tubetto bianco??
Grazie
A presto,
Vincenzo
ora non saprei dirti. E' sicuramente un tubettino bianco.
Hai idea di come modificare un po' il colore dello stucco? parla di coloranti in pasta ma non ho capito che sono
jagu4r82
04-05-2009, 20.45.57
Tutto risolto, sono andato al brico e mi hanno dato il catalizzatore. :)
gioo per quanto riguarda i colori non saprei aiutarti...gli unici colori in pasta che mi vengono in mente sono quelli per il decoupage ma non so se sono quelli... vedrai che qualcuno più esperto di me ti saprà rispondere in modo preciso.
Vi ringrazio per avermi aiutato.
Tutto risolto, sono andato al brico e mi hanno dato il catalizzatore. :)
Vedrai ora come si indurisce bene :-)
Buon lavoro
jagu4r82
04-05-2009, 21.35.51
Eh si :)
Sulla chimica non si discute :)
Buon Lavoro anche a voi :)
jagu4r82
08-05-2009, 13.46.26
Ieri ho provato lo stucco con il catalizzatore e tutto ok :D
Volevo farvi una domanda, siccome in percentuale dovrebbe essere dall'1 al 3% il catalizzatore, voi come vi regolate per misurare le quantità? Ad esempio per i liquidi si possono utilizzare le siringhe senza aghi ma per lo stucco come si fa?
Grazie per l'aiuto,
Vincenzo
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.