PDA

Visualizza versione completa : Nuovo laboratorio

manino
17-01-2008, 20.33.32
ragazzi dopo continui ripensamenti ho pensato che abbassare il pavimento del mio laboratorio di 50cm è una spesa che alla fine si rivela poco redditizia.
Quindi ho pensato di fare una struttura in giardino di 10metri x 5.
Dunque a sto punto iniziano le domande vorrei fare un capanno con dei travi in lamellare e perlinato come muri,che poi riempiro' con lana di vetro e quindi un secondo strato di perline per isolare.
l'altezza ai lati(quella minima)mi piacerebbe farla di 2 metri o 2.25metri,con tetto a spiovente da entrambi i lati con altezza max 3metri.
il pavimento lo farei con una gettata e una rete elettrosaldata.
Ora non so minimamente che dimensioni debbano avere le travi sia quelle di sostegno che quelle per il tetto,10cmx10cm basteranno?poi avevo pensato di porre un palo ogni 2 metri sempre in sezione 10cmx10cm.
Gentilmente qualcuno saprebbe consigliarmi?
Inoltre chiedo,per una struttura del genere bisogna fare progetti o interpellare il proprio comune?questo lo chiedo per evitare che qualche vicino mi mandi i vigili.

Alex
17-01-2008, 21.29.09
Michele informati bene xchè per una struttura del genere credo ci vogliano i permessi comunali ;);)

vito
17-01-2008, 22.42.22
come minimo ci vuole una DIA comunale... io passerei in comune a chieere..

per l'isolazione io userei i pannelli di 4cm di polistirene, (mi pare che si chiama) perline fuori e dentro ma da 2cm ... in modo che fanno da struttura purtante... naturalmente inchiodata a dei telai fatti con moraletti 10x10... poi le capriate nella larghezza di 5 metri le farei con dei travi 20 x12 una ogni 2,50 ,etri... in tutto 5 capriate.... senza pali al centro... le capriate devono appoggiare sui morali delle pareti lunghe... una trave di collegamento 16x12 in cima al tetto e poi perline con isolante ... pendenza intorno al 33% ...

dimenticavo che se metti anche una trave di collegmenti in cima ai moraletti non è che fai male...

Enzo
18-01-2008, 00.18.20
ragazzi dopo continui ripensamenti ho pensato che abbassare il pavimento del mio laboratorio di 50cm è una spesa che alla fine si rivela poco redditizia.
Quindi ho pensato di fare una struttura in giardino di 10metri x 5.
Dunque a sto punto iniziano le domande vorrei fare un capanno con dei travi in lamellare e perlinato come muri,che poi riempiro' con lana di vetro e quindi un secondo strato di perline per isolare.
l'altezza ai lati(quella minima)mi piacerebbe farla di 2 metri o 2.25metri,con tetto a spiovente da entrambi i lati con altezza max 3metri.
il pavimento lo farei con una gettata e una rete elettrosaldata.
Ora non so minimamente che dimensioni debbano avere le travi sia quelle di sostegno che quelle per il tetto,10cmx10cm basteranno?poi avevo pensato di porre un palo ogni 2 metri sempre in sezione 10cmx10cm.
Gentilmente qualcuno saprebbe consigliarmi?
Inoltre chiedo,per una struttura del genere bisogna fare progetti o interpellare il proprio comune?questo lo chiedo per evitare che qualche vicino mi mandi i vigili.

Cosa vuoi fare? Una discoteca.
Visto che adesso hai il fisico giusto mi sembra una buona idea:ride

Attento che non è facile avere le autorizzazioni per un fabbricato del genere e non pensare assolutamente di farlo abusivamente.

Anch'io ogni tanto penso cosa mi piacerebbe avere come laboratorio.
Sono arrivato alla conclusione che mi servirebbe un locale di 50mq, suddiviso in uno da 30 e uno da 20, guarda caso proprio quello che vorresti fare tu.

Comunque non pensare alle discoteche pensa a truciolare.

Ciao
Enzo

aquilanera
18-01-2008, 00.27.06
Per fare un locale del genere ci vuole il progetto perchè aumenti la volumetria della tua proprietà e pertanto devi farlo fare da un geometra e farlo realizzare a regola d'arte. Non puoi neppure farlo in economia. Anche io mi sto' preparando a realizzare un nuovo laboratorio in quanto dove truciolo è un rustico ma è basso cm.210 ed è molto freddo in quanto vi sono parechi spifferi anche se ho una stuffeta. Questo è il disegno che sto preparando DivShare File - Laboratorio.pdf (http://www.divshare.com/download/3514631-14e)

Per fare un locale così ci vuole un progetto fatto da un geometra e chiedere la licenza edilizia, perchè farlo abusivamente prima di tutto rischi una denuncia per abuso edilizio all'Autorità Giudiziaria, quanto ti costerebbe questo laboratorio? La licenza edilizia ci vuole perchè aumenti la volumetria della proprietà e a secondo della localita e, dell'area libera disponibile che hai. Pure io ho intenzione di fare un locale nel mio orto di circa 650 mq., ma non è detto che mi diano l'autorizzazione.
ciao

Toto
18-01-2008, 13.51.47
Federico ho dovuto sistemare il modo di postare il file sharing in quanto entravano dei popup. scrivi direttamente il link oppure puoi fare così, io lascio gli spazi nella parentesi quadre per farti vedere come postarlo
[ url= link esatto senza altre aggiunte ] Download [ /url ]
se non è chiaro fammi sapere ;)

aquilanera
18-01-2008, 17.47.31
Grazie Toto, è già tanto che sono riuscito a postarlo. Sai io con queste cose non è che sia molto capace.
ciao