annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

se volessi imparare...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • se volessi imparare...

    Salve,
    se volessi imparare da autodidatta, apparte i coltelli, credo che mi serviranno anche dei testi... Poterste consigliarmene qualcuno??
    Inoltre sono un pò confuso tra intaglio a punta di coltello, bassorilievo e scultura (tra l'altro non capisco quando si usano le sgorbie e quando il coltello), per iniziare quale tecnica conviene utilizzare?
    Vi ringrazio per qualsiasi informazione di base possiate fornirmi.

    Vincenzo
    Ciao Vincenzo

  • #2
    Prova a leggere questo topic, troverai argomenti interessanti
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Ciao Vincenzo, qui puoi trovare un topic interessante Per avvicinarsi...
      Questo è un bel libro se, riesci a trovarlo visto che la casa editrice lo da come esaurito
      Manuale d'intaglio
      e questo Intaglio su legno

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
        Prova a leggere questo topic, troverai argomenti interessanti
        Mi hai battuto sul tempo!

        Commenta


        • #5
          Grazie Stefano x la collaborazione
          Alex

          I Miei Lavori

          Commenta


          • #6
            Grazie per l'aiuto amici
            Quello che più mi preoccupa sono i nodi e le venature del legno che, secondo me, dovrebbe esserci un supervisore esperto che ti guida e ti spiega...
            Purtroppo qui corsi non ne fanno...

            Vincenzo
            Ciao Vincenzo

            Commenta


            • #7
              Se hai il timore della venatura, non sai come affrontarla ecc, prendi delle tavolette di scarto in qualsiasi falegnameria. Non te le faranno nemmeno pagare, ed inizi a fare delle forme. Righe dritte, ondulate, cerchi (ottimi per capire il verso della vena) Qualunque, più stupide sono, meno ti distrarranno dall'attenzione che in quei momenti dovrai porre al comportamento del legno al passaggio dell'utensile e soprattutto del PERCHé! (che poi è il tuo unico scopo in quel momento)

              Per i nodi, procedi con calma, soprattutto mentre sgrossi, strappano tutti chi più chi meno. e vai con calma anche nei pressi dei suddetti, perchè li la vena gira. Se in una passata sei dal verso giusto, un millimetro sotto ti trovi con una strappafa fotonica! Quindi ripeto, PAZIENZA E PASSATE LEGGERE!

              Commenta


              • #8
                Ciao Vincenzo,

                per chiarire i dubbi di base:
                a punta di coltello si fanno cose come queste:
                http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=2706
                http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=2385
                http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=1421.
                Con le sgorbie puoi fare il bassorilievo come questo:
                http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=1707&page=2
                http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=3107
                l'altorilievo:
                http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=2711
                il tutto tondo:
                http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=2106
                e anche l'intaglio floreale come questo:
                http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=3166.
                Questi ovviamente sono solo alcuni esempi; se ti guardi i post passati in questa sezione ne troverai tanti altri.
                da cosa cominciare lo devi decidere tu: coltello e sgorbie sono due cose completamente diverse come attrezzatura, come tecnica, come investimento ed anche come esigenze di lavoro; il coltello lo puoi usare ovunque, anche in appartamento; per lavorare con le sgorbie ci vuole un tavolo robusto ed un posto dove puoi fare rumore.
                Per altri dubbi chiedi.
                i miei lavori

                Commenta


                • #9


                  ora purtroppo devo tornare in ufficio ma stasera li vedo

                  Grazie per il supporto e le risorse che mi date

                  A presto,

                  Vincenzo
                  Ciao Vincenzo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jagu4r82 Visualizza il messaggio
                    Grazie per l'aiuto amici
                    Quello che più mi preoccupa sono i nodi e le venature del legno che, secondo me, dovrebbe esserci un supervisore esperto che ti guida e ti spiega...
                    Purtroppo qui corsi non ne fanno...

                    Vincenzo
                    uuuuuhhh....pensi già alle venature e ai nodi????? Vai tranquillo all'inizio!
                    Io ho iniziato con un pezzo di abete di scarto e un coltellino a lama flessibile....ho fatto qualche prova....per la venatura e i nodi (ti assicuro che ne troverai molto pochi) ci penserai dopo!
                    sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                    Commenta


                    • #11
                      Che belle opere....mamma mia...


                      Diciamo che per iniziare conviene il coltello per poi imparare le altre tecniche con le sgorbie, giusto?
                      Ciao Vincenzo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da jagu4r82 Visualizza il messaggio
                        Che belle opere....mamma mia...


                        Diciamo che per iniziare conviene il coltello per poi imparare le altre tecniche con le sgorbie, giusto?
                        No guarda, sono proprio due cose diverse. Puoi iniziare con quello che ti piace di più e che ti è più comodo; come già detto l'intaglio a coltello lo puoi fare ovunque e richiede un investimento minimo, ma non è propedeutico all'uso delle sgorbie. Se ti ispira di più la scultura ( e se hai un posto dove farlo) lascia perdere il coltello e parti con le sgorbie.
                        i miei lavori

                        Commenta


                        • #13
                          In effetti sono belle entrambe come tecniche
                          Per lo spazio non ho problemi...ho il mio laboratorio....
                          Devo documentarmi un pò sul bassorilievo e l'altorilievo...
                          Grazie per le info e per il supporto amici
                          A stasera,

                          Vincenzo
                          Ciao Vincenzo

                          Commenta


                          • #14
                            secondo me se parti dall'intaglio a punta di coltello è comunque meglio, ti fai un po' di esperienza. Secondo me il coltello e le sgorbie non sono due cose diverse,anzi anche nei bassorilievi e nelle sculture il coltello aiuta molto.
                            E poi vuoi mettere la psichedelia che ti da un bel rosone intagliato a coltello rispetto al fiorellino intagliato a bassorilievo?
                            sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Masso Visualizza il messaggio
                              secondo me se parti dall'intaglio a punta di coltello è comunque meglio, ti fai un po' di esperienza. Secondo me il coltello e le sgorbie non sono due cose diverse,anzi anche nei bassorilievi e nelle sculture il coltello aiuta molto.
                              E poi vuoi mettere la psichedelia che ti da un bel rosone intagliato a coltello rispetto al fiorellino intagliato a bassorilievo?
                              Psichedelia ?? Masso, che ci fumi in quella pipa?
                              i miei lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X