annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cornice In Stile Etnico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cornice In Stile Etnico

    Per molti forse non sarà un granchè...
    ma volevo una cornice etnica per uno specchio da mettere in camera...e quelli che ho visto in giro, senza nulla togliere agli addetti ai lavori, ma i costi erano veramente intoccabili per le mie tasche...
    quindi, mi sono messo li a studiar un po' di tecniche varie...e ne è venuta fuori questa cornice (lo specchio lo devo ancora montare).


    (la maschera e il telo rosso sono solo per la foto...non li ho fatti io)


    (particolare delle spirali intagliate sul legno per tutto il perimetro)

    scusate le dimensioni delle foto...non sono riuscito nuovamente a rimpicciolirle

  • #2
    Bel lavoro complimenti.
    Ma le spirali intagliate le a fatte con una fresa verticale?
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Nessuna Macchina Elettrica....
      Un Compasso Con Un Bel Tagliente...e Tanta Voglia

      Commenta


      • #4
        Bel lavoro e ottimo ingegno

        Ps: le foto vanno bene anche così
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Grazie...ora Devo Solo Montar Lo Specchio Ed E' Veramente Finita

          Commenta


          • #6
            Bravo Denis, mi piace.
            Dalla foto in dettaglio sembra che la superficie sia un po' "ruvida", che finitura hai dato?

            Ciao
            Alberto

            Commenta


            • #7
              premetto che è tiglio il legno...
              come finitura, ho dato una grattata alla veloce con la grana 120, un impregnante tinta noce....e dopo, solo per renderla piu' luminosa, visto che volevo l'effetto un grezzo etnico ho evitato il trasparente....ho dato una mano di olio paglierino...
              tutto molto semplice e rapido....

              Commenta


              • #8
                Bravo, mi piace!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da SINED Visualizza il messaggio
                  Nessuna Macchina Elettrica....
                  Un Compasso Con Un Bel Tagliente...e Tanta Voglia
                  Illuminami meglio sulla tecnica da te usata...
                  Comunque... Questa è l'ennesima prova che a volte le macchine elettriche ipertecnologiche non sono strettamente necessarie per la buona riuscita dell'opera.Complimenti
                  Marco

                  Commenta


                  • #10
                    Molto semplicemente:
                    Si prende un compasso usato dai carpentieri per tracciare sulle lamiere dei pezzi...sono tutti in ferro e molto robusti (mettero poi una foto a disposizione)
                    Una punda la si lascia per fare il perno....l'altra si mola a mo ti tagliente (e sara' alla fine il nosto tagliente...
                    per fare la spirale non serve un geometra(me ne scusino i geometri)....si traccia un asse al centro del nostro pezzo....
                    si esegue la meta' del foro....
                    ci si sposta sullo stesso asse di un paio di millimetri(a discrezione dell'esecutore)
                    si punta il perno e con il tagliente andiamo a posizionarci alla fine del nostro intaglio(sempre sull'asse e dal lato piu' vicino al perno)
                    si esegue l'altro mezzo cerchio...
                    si ritorna con il perno al punto iniziale, regoliamo il tagliente sull'intaglio piu' vicino in asse....
                    e continuiamo cosi' finche' la nostra spirale non e' completa....

                    spero di esser stato chiaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da SINED Visualizza il messaggio
                      Molto semplicemente:
                      Si prende un compasso usato dai carpentieri per tracciare sulle lamiere dei pezzi...sono tutti in ferro e molto robusti (mettero poi una foto a disposizione)
                      Una punda la si lascia per fare il perno....l'altra si mola a mo ti tagliente (e sara' alla fine il nosto tagliente...
                      per fare la spirale non serve un geometra(me ne scusino i geometri)....si traccia un asse al centro del nostro pezzo....
                      si esegue la meta' del foro....
                      ci si sposta sullo stesso asse di un paio di millimetri(a discrezione dell'esecutore)
                      si punta il perno e con il tagliente andiamo a posizionarci alla fine del nostro intaglio(sempre sull'asse e dal lato piu' vicino al perno)
                      si esegue l'altro mezzo cerchio...
                      si ritorna con il perno al punto iniziale, regoliamo il tagliente sull'intaglio piu' vicino in asse....
                      e continuiamo cosi' finche' la nostra spirale non e' completa....

                      spero di esser stato chiaro
                      chiaro quanto paziente Si ho capito perfettamente.

                      Commenta


                      • #12
                        Bellissima idea quella di utilizzare un compasso da carpentieri. Queste realizzazioni rendono sempre più importante il nostro forum.

                        Grazie, complimenti, Pasquale.
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie mille...siete sempre molto gentili e ricuoranti...
                          alle volte lo sconforto non aiuta nel realizzare anche la piu' banale delle cose....e sentir gente che invece apprezza anche nei dettagli fa' molto piacere....
                          grazie

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X