annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo restauro da fare, si accettano consili utili.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo restauro da fare, si accettano consili utili.

    Salve ha giorni dovrò restaurare dei poggia piedi per poltrone, devo di sicuro sverniciare, mi date un consiglio su un sverniciatore buono e come si utilizza?
    Grazie
    P.s: posterò delle foto più avanti del lavoro.

  • #2
    va bene anche quello in gel che trovi al leroy o nei brico, si usa passandolo a pennello, aspetti qualche minuto finchè non noti che la vernice si solleva e poi spaglietti senza premere (per non togliere la patina). è più semplice a farsi che a dirsi
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Scusami la patina che cosa è?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mastel29 Visualizza il messaggio
        Scusami la patina che cosa è?
        la patina è il risultato del tempo trascorso,il legno trattato nei vari anni con cere e altro si colora in modo caratteristico,quindi quando si ci accinge a pulire bisogna cercare di non aggredire troppo per perdela.Il poro del legno si riaprirebbe e perderebbe quella bellezza ottenuta nel tempo.Ora non so come sia il tuo manufatto da sistemare,con delle foto si potrebbe giudicare meglio.A volte non serve lo sverniciatore ma solo un pò d'alcol e paglietta e a volte alcol e cotone solamente.Quindi se puoi posta delle foto per consigliarti meglio.

        Commenta


        • #5
          In tutti gli sverniciatori (almeno in quelli che ho visto ed usato) da 3euro a 12 euro a confezione nell'etichetta viene indicata la stessa sostanza attiva. Forse la differenza potrebbe essere nella concentrazione, comunque con tempi di effetto più o meno uguali, i risultati sono simili, questa la mia esperienza.
          Bada bene, dopo averlo usato, di eliminare ogni traccia prima di passare alla fase successiva.
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            ricordati che lo sverniciatore è corrosivo, non per il legno, ma pel la pelle e gli occhi, proteggiti adeguatamente
            se funziona è vecchio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
              In tutti gli sverniciatori (almeno in quelli che ho visto ed usato) da 3euro a 12 euro a confezione nell'etichetta viene indicata la stessa sostanza attiva. Forse la differenza potrebbe essere nella concentrazione, comunque con tempi di effetto più o meno uguali, i risultati sono simili, questa la mia esperienza.
              Bada bene, dopo averlo usato, di eliminare ogni traccia prima di passare alla fase successiva.
              Aggiungo: per l'eliminazione dei residui ho trovato utile l'uso dei trucioli che l'impastano seguit da una spennellata e dal compressore, ma mi raccomando, tieniti un pò distante ed usa gli occhialoni da lavoro, soffiando non a perpendicolo, quindi puoi usare uno straccetto inumidito con alcool.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mastel29 Visualizza il messaggio
                Salve ha giorni dovrò restaurare dei poggia piedi per poltrone, devo di sicuro sverniciare, mi date un consiglio su un sverniciatore buono e come si utilizza?
                Grazie
                P.s: posterò delle foto più avanti del lavoro.
                remopai extraforte e vai tranquillo... stendilo uniforme e abbondante sino al sollevamento filmico di tutti gli strati incoerenti massaggiando con paglietta a grana media (sostituendola spesso) e sopratutto senza far asciugare la superficie...tranquillo che la patina non viene intaccata, Ad ultimazione della sverniciatura passa un panno di cotono oppure un ovatta imbevuta di acetone passato sulla superficie sino a che il cotone\straccio non sia più sporco.
                e' di fatto un lavoro "sporco" ma va effetuato con molta cura e sopratutto attenzione!

                Commenta

                Sto operando...
                X