annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un consiglio, anzi tanti..........

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un consiglio, anzi tanti..........

    Un collega mi ha proposto di restaurargli un tavolo mi sembra in abete,che tiene in cucina comperato anni orsono da un restauratore(che usa i pomelli del brico........)
    Come si puo' notare dalle foto la situazione e' abbastanza drammatica.
    Non bastasse c'e' una crepa dovuta al fatto che il piano, dove appoggia sulla gamba e' stabile, sul traverso invece flette con conseguente rottura alla quale avra' contribuito anche un ritiro del materiale.
    Io lo svernicerei tutto a gel, tanto per iniziare, darei dell'antitarlo visto che mi sembra abitato, fermerei da sotto la flessione che porta al salto dello stucco, lo stuccherei, mordenzerei tenendo conto del colore delle vecchie stuccature che lascerei al loro posto, darei una mano di paglierino e qualche passata di gl ad alta concentrazione a pennello ed alla fine una bella cerata.
    Voi che ne pensate?
    Grazie


    Aronne
    File allegati

  • #2
    Penso che riusciarai a farlo bellissimo, ma adesso AL LAVORO!!!





    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Ciao Aronne,
      per l'antitarlo ti suggerirei di usarne un tipo al napalm il piano mi sembra molto più che abitato, direi un bel condominio, ma va bene, fa antico

      Per la crepa ti suggerirei, se si riesce, di non stuccare ma di fare una filzetta, una striscia molto sottile dello stesso legno che fai entrare a forza nella crepa con un po' di colla e poi rifili la parte eccedente con un pialletto.
      Quando poi mordenzi magari la ripassi con un pennellino in modo da adattare il colore del legno che sarà sicuramente più chiaro.
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Grazie a Eltornidor per la sua granitica certezza.Spero riesca a trasmettermene un po'...............
        E grazie a Zac per l'idea della filzetta che potrebbe risolvere il problema del troppo stucco destinato a saltare prima o poi.
        Per il resto credo quindi di procedere come avevo preventivato.
        Visto che e' il mio primo lavoro su commissione sono un tantinello preoccupato.
        Vada come vada, appena finito posto il risultato.
        Grazie a tutti, come sempre gentili.


        Aronne

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Aronne Piperno - ebanista Visualizza il messaggio
          Grazie a Eltornidor per la sua granitica certezza.Spero riesca a trasmettermene un po'...............
          E grazie a Zac per l'idea della filzetta che potrebbe risolvere il problema del troppo stucco destinato a saltare prima o poi.
          Per il resto credo quindi di procedere come avevo preventivato.
          Visto che e' il mio primo lavoro su commissione sono un tantinello preoccupato.
          Vada come vada, appena finito posto il risultato.
          Grazie a tutti, come sempre gentili.


          Aronne
          Antitarlo Permetar im petrolio della Phase.E' buono e quasi inodore.Non ha quella puzza terribile d ipetrolio che permane a lungo perchè è raffinato.Ha una buona penetrazione e ha la proprietà di far diventare il legno immangiabile.Ottime le filzette.

          Commenta


          • #6
            I consigli di un tarlo riguardo l'antitarlo non li seguiro' mai!!!
            Potrebbero essere interessati.............

            Grazie anche a te Tarlo ma ho gia' acquistato quello della Amonn a base di permetrina.
            Ciao


            Aronne

            Commenta


            • #7
              Personalmente l'antitarlo me lo preparo da solo... da quando ho scoperto con cosa lo fanno...
              10% petrolio lampante, 90% diluente nitro, percentuali in peso e non in volume,
              puzza come i classici antitarlo, ma funziona benissimo,

              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                Personalmente l'antitarlo me lo preparo da solo... da quando ho scoperto con cosa lo fanno...
                10% petrolio lampante, 90% diluente nitro, percentuali in peso e non in volume,
                puzza come i classici antitarlo, ma funziona benissimo,

                Marco
                Sicuramente il petrolio lampante ed il diluente nitro sono tossici anche per i tarli, ma generalmente negli antitarlo la sostanza attiva è come tu sai la permetrina. Anche senza questa il tuo antitarlo è comunque efficace? Mi sembra, ma forse sbaglio, che anche Toto ha parlato in qualche discussione di solo petrolio lampante. Ti faccio questa domanda non per mettere in dubbio quanto dici, ma perchè nel caso ci sarebbe da risparmiare parecchio. Ciao Marco.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  A me sembra che funzioni, la prima volta ho dato questo intruglio a due comodini pieni di tarli, poi li avevo avvolti nella pellicola per una settimana, son passati 15 anni circa e i tarli non si son fatti più vedere,
                  ciao
                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    i tarli muoiono anche con l'acqua,il problema sono lo sviluppo successivo delle uova.Anche l'antitarlo che uso è a base di permetrina ma ha il pregio di non puzzare tremendamente a lungo.Poi essendo parecchio impregnante per via del petrolio raffinato ha,almeno secondo la dichiarazione del fabbricante,di rendere indigesto il legno nella futura generazione di queste malefiche bestiole.Comunque il petrolio viene usato come veicolo per trasportare il veleno.Io ho due siringhe,una di plastica(recupero da un giocattolo)a cui ho applicato un beccuccio tipo stik bostik e con quello soffio via la polvere nei fori(il compressore può essere troppo violento e rompere le pareti superficiali del legno tarlato).La seconda è di vetro con ago grosso.Anche questa è un recupero,le siringe in plastica si rovinano subito col solvente.Quelle di vetro però vanno pulite bene e asciugate perchè c'è il rischio che il liquido seccando faccia da colla e si rischia di spezzare lo stantuffo.Nei fori più grossi a volte infilo dei batuffolini di cotone imbevuti di antit.usando un pezzettino di filo d'acciaio armonico,Turando il foro il cotone imbevuto così farà da camera a gas per raggiungere i punti più inacessibili.Poi il costo non è poi così eccessivo,10 E al litro su un restauro non è che incidano molto.

                    Commenta


                    • #11
                      Come consigliatomi dall'amico Zac ho provveduto a inserire nella crepa una filzetta di abete, e sembra non sia venuta malaccio.
                      Solo che ho un problema di colorazione in un punto dove la patina e' venuta via ad opera del cane, un meraviglioso American Staffordshire che ama curiosare sul tavolo oltre che lavarmi la faccia a linguate sin dal primo giorno che mi ha visto.
                      Ho paura che il problema non sia di facile soluzione, non volendo usare carta vetrata.
                      Chi mi aiuta?
                      Grazie a tutti.


                      Aronne
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
                        Antitarlo Permetar im petrolio della Phase.E' buono e quasi inodore.Non ha quella puzza terribile d ipetrolio che permane a lungo perchè è raffinato.Ha una buona penetrazione e ha la proprietà di far diventare il legno immangiabile.Ottime le filzette.
                        se dato a pennello su tutta la superfice del mobile, va dato molto abbondante e piu' passate? perche' se ne consuma un bel po' ...
                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                          se dato a pennello su tutta la superfice del mobile, va dato molto abbondante e piu' passate? perche' se ne consuma un bel po' ...
                          Grazie
                          puoi allungarlo con un pò di diluente nitro(30%)purtroppo gli antitarlo costano, un litro lo pago 10 eu,certo che su un restauro non incide molto data la resa finale.In fondo ai clienti bisogna dare qualcosa no?

                          Commenta


                          • #14
                            Come Dio volle il tavolo l'ho consegnato.
                            E non mi hanno neanche picchiato.
                            Colorato a mordente noce con un po' di mogano, una leccata di gl e cera.
                            Ciao a tutti!!

                            Aronne
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Beh, visto come era messo mi sembra un lavoro riuscito.

                              Ciao
                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X