annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione della fresa sul banco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione della fresa sul banco

    Ho iniziato a lavorare sul banchetto Industrio con la fresatrice Freud inserita sotto.
    L'abbinata è di mio completo gradimento, ho iniziato a fresare e i risultati, usando buone frese, sono ottimi.
    Le regolazioni le ho sempre fatte a spanne, sistemando il tutto tramite un legno di test.
    Quindi:
    prima fresata, misure e regolazioni; seconda fresta, misure e regolazioni; ennesima fresata, dimensioni OK.
    Poi prendo il legno giusto e freso.
    Altra fresata con misure diverse, stesse procedure di prima.

    Evidentemente questa procedura funziona ma non mi sembra la più corretta.

    Altezza della fresa
    c'è un buon metodo che mi permetta di regolarla all'altezza giusta?
    Distanza della fresata con guida
    c'è un buon metodo che mi permetta di regolare la distanza giusta della fresata dai bordi.

    Ho pensato un pò su e qualche idea mi è venuta.
    Prima di applicarla, ed ecco la domanda, chiedo se esistano dei metodi già collaudati e diponibili per fare le regolazioni elencate sopra.
    Grazie
    Ciao
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Io mi regolo così:

    Altezza Fresa:
    - ti fai una bella riga sul pezzo di lavorazione e la usi come traguardo
    - imposti la misura che vuoi sul calibro e fai salire la fresa fino a sfiorare il calibro stesso

    Distanza della fresata con guida:
    - metti la guida a filo della fresa per ottenere lo zero e poi imposti la misura che vuoi

    Adesso aspettiamo altre risposte
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Enzo, le misure dipendono anche dal tipo di fresa usata. Nel caso di una fresa cilindrica per la profondità di fresata, è presto fatto, basta appoggiare un righello sopra alla fresa e misurare la la distanza tra piano e righello. Per la distanza dalla riga, (non so se l'industrio ne è fornito) nel mio banchetto ho messo delle barre millimetrate nel piano per la misura micrometrica: mettendo la guida a filo fresa controllo la misura che mi segna in posizione massima del tagliente, poi sposto la guida dei millimetri che mi interessano.
      Nel caso di frese sagomate, consiglio sempre di fare delle prove su dei pezzi di scarto. Se qualcosa non è chiaro, chiedi pure.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Enzo, le misure dipendono anche dal tipo di fresa usata. Nel caso di una fresa cilindrica per la profondità di fresata, è presto fatto, basta appoggiare un righello sopra alla fresa e misurare la la distanza tra piano e righello. Per la distanza dalla riga, (non so se l'industrio ne è fornito) nel mio banchetto ho messo delle barre millimetrate nel piano per la misura micrometrica: mettendo la guida a filo fresa controllo la misura che mi segna in posizione massima del tagliente, poi sposto la guida dei millimetri che mi interessano.
        Nel caso di frese sagomate, consiglio sempre di fare delle prove su dei pezzi di scarto. Se qualcosa non è chiaro, chiedi pure.
        L'industrio ha delle barre millimetrate sui bordi sono un po scomode da vedere ma ci sono.
        Probabilmente sono io che stò esagerando pensando di arrivare a tolleranze micrometiche, forse il legno non necessita di tale precisione.
        Per l'altezza OK.
        Ciao
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Enzo anch'io procedo con lo stesso sistema che usi tu, non è veloce ma è preciso.
          Ho ordinato questa cosetta che dovrebbe cambiare il mio modo di procedere:
          Trend-Depth-Gauge

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
            Io mi regolo così:

            Altezza Fresa:
            - ti fai una bella riga sul pezzo di lavorazione e la usi come traguardo
            - imposti la misura che vuoi sul calibro e fai salire la fresa fino a sfiorare il calibro stesso

            Distanza della fresata con guida:
            - metti la guida a filo della fresa per ottenere lo zero e poi imposti la misura che vuoi

            Adesso aspettiamo altre risposte
            Per l'altezza buono il tuo suggerimento.
            Per le guide già facevo così. Pensavo ci fosse qualche altro metodo più preciso.
            Mi sto rendendo conto, dalle vostre risposte, che stò esagerando nel cercare una precisione che probabilmente per le lavorazioni del legno non è così necessaria.
            Grazie
            Ciao
            Enzo

            il legno

            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
            Enzo anch'io procedo con lo stesso sistema che usi tu, non è veloce ma è preciso.
            Ho ordinato questa cosetta che dovrebbe cambiare il mio modo di procedere:
            Trend-Depth-Gauge
            Caro Stefano
            Quando pensavo a qualcosa che potesse andare bene pensavo proprio a una cosa analoga a quella da te indicata.
            Se poi la fai più grande, posizionandoti sul bordo parallelo del banco rispetto alla guida, puoi misurare esattamante la distanza della guida e con un pò di matematica la posizioni in modo da avere una precisone molto buona, oppure verificare, la giusta misura, dopo averla sistemata con le righe millimetrate.
            Ciao
            Enzo

            Mi è venuta un'idea.
            Penso di utilizzare un calibro digitale e facendogli un'accrocchio dovrei poter regolare l'altezza della fresa in modo preciso.
            Appena pronto, se funzionerà, ve la trasferirò.
            Enzo

            Stefano
            Non comperare quell'attrezzo
            Domani o al più presto inserirò la soluzione accrocchiata, ovviamente per tutti.
            Dovrebbe funzionare al ventesimo di millimetro, se il calibro ha questa capacità di misura.
            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta

            Sto operando...
            X