PDA

Visualizza versione completa : Bugnare un Pannello

Toto
20-01-2008, 11.53.36
Ragazzi volevo mostrarvi un modo semplicissimo per praticare la bugna ad un pannello, senza necessità di usare una fresa.
Basta un banco sega e una guida.

[/url] [url=http://i27.tinypic.com/24q75u8.jpg] (http://i28.tinypic.com/1o69s5.jpg)

El_Marangon
20-01-2008, 12.19.19
molto, molto interessante

condinar
20-01-2008, 13.00.57
al solito,grazie zzu toto':ride

anto_pappa
20-01-2008, 14.05.35
questo sistema lo avevo visto su una rivista in pdf un po' di tempo fa. Postandolo qualcuno ebbe da ridire sulla sicurezza della manovra: voi cosa ne pensate? A me era sembrato un sistema utilissimo.

53ZAC
20-01-2008, 14.27.51
Anch'io ricordo la discussione,ma il parere sulla pericolosità non era concorde.
Io avevo conservato i link ma solo uno è ancora valido ed è una utile tabella per fare,con la sega circolare,anche diversi profili di bugne giocando con variazioni di angolo tra lama e guida e inclinazione della lama.

TABELLA (http://home.usmo.com/~rfwoodworking/cove.htm)

Ciao

Toto
20-01-2008, 14.59.40
Anch'io ricordo la discussione,ma il parere sulla pericolosità non era concorde.
Io avevo conservato i link ma solo uno è ancora valido ed è una utile tabella per fare,con la sega circolare,anche diversi profili di bugne giocando con variazioni di angolo tra lama e guida e inclinazione della lama.

TABELLA (http://home.usmo.com/~rfwoodworking/cove.htm)

Ciao

Io lavorerei al contrario da come è rappresentato in figura, inclinando la guida fino a formare un angolo ottuso di 100° ma fare in modo che la lama tagli verso la riga e non verso l'esterno come è in figura.

vito
20-01-2008, 19.10.42
o dio.... questo è il colmo.... ovvero quanta carta vetrata e unghia consumate servono per poi levigare quasta bugna?:-)

ENTENDIDO
20-01-2008, 21.01.01
un set cmt,questo

lavora esattamente in questo modo...infatti la fresa a disco va montata sulla circolare al posto della solita lama
ciao

peenty
20-01-2008, 22.21.17
un set cmt,questo

lavora esattamente in questo modo...infatti la fresa a disco va montata sulla circolare al posto della solita lama
ciao

bello questo set.;)
il rasante curvato di permette di lavorare lateralmente.

53ZAC
21-01-2008, 10.49.15
Io lavorerei al contrario da come è rappresentato in figura, inclinando la guida fino a formare un angolo ottuso di 100° ma fare in modo che la lama tagli verso la riga e non verso l'esterno come è in figura.

Credo che i due sistemi siano equivalenti,con pro e contro da ambo le parti.
Mi sembra che importante sia il controllo del pezzo in lavorazione in quanto in un caso la lama tenderà ad allontanare il pezzo dalla guida,nell'altro ad alzarlo.
Sempre molta attenzione comunque.;)

Toto
21-01-2008, 12.09.35
Credo che i due sistemi siano equivalenti,con pro e contro da ambo le parti.
Mi sembra che importante sia il controllo del pezzo in lavorazione in quanto in un caso la lama tenderà ad allontanare il pezzo dalla guida,nell'altro ad alzarlo.
Sempre molta attenzione comunque.;)

Senza ombra di dubbio Alberto. ;)

vito
21-01-2008, 20.42.12
secondo me su un legno tipo castagno scheggia da paura e ti fa ballare tutta a macchina....

io lo vedo un sistema per tirare avanti.... e per niente sicuro... meglio una piattabanda come dio comanda...

Toto
21-01-2008, 21.22.27
secondo me su un legno tipo castagno scheggia da paura e ti fa ballare tutta a macchina....

io lo vedo un sistema per tirare avanti.... e per niente sicuro... meglio una piattabanda come dio comanda...

Vito per la piattabanda siamo daccordo, è il suo lavoro. Questo è un modo alternativo per poter eseguire il lavoro non avendo gli attrezzi necessari per farlo. :)

franc
21-01-2008, 21.30.37
............. Questo è un modo alternativo per poter eseguire il lavoro non avendo gli attrezzi necessari per farlo. :)

come solitamente succede nel bunker degli hobbysti.

ciao

franc

vito
21-01-2008, 21.31.11
so. lo so... ma io sono uno che usa tutti i giorni sistemi alternativi ma non metterei mai un pannello ti fronte al disco per poi farlo traslare perpendicolarmente... se dio non vuole che mi scivoli mi inchioda come minino due dita con una scheggia...

cmq forse sono troppo pauroso io... ma mi sento di sconsigliarlo... poi fate voi...

gianpaolo73
21-01-2008, 21.34.28
Beh!Secondo me la sega non è fatta per fare quel lavoro.Già inclinando la guida è pericoloso,figuriamoci in quel modo lì con la guida perpendicolare.Per non rischiare il rigetto del pezzo bisognerà avanzare a 1cm all'ora.La vedo una bella idea ma io non me la sento proprio di sperimentare:rolleyes: