annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobiletto per camper

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobiletto per camper

    Ciao a tutti. Pian piano sto costruendo per un amico una piccola cassettiera da inserire all'interno del suo camper, in quello che dovrebbe essere il vano per la televisione. Non ci sono ancora arrivato ma sono indeciso sul tipo di finitura. Pensavo di cimentarmi con la gommalacca, ma non so se è resistente alla variazione di temperature che l'interno del camper deve sopportare nelle varie stagioni. In alternativa una vernice all' acqua per interni.
    Cosa ne dite?

    Grazie

    Andrea
    Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

  • #2
    Andrea, un amico ha fatto tutti i suoi mobili di casa e anche del camper a gommalacca e non ha mai avuto problemi, ti dirò di piu' anche il mobile del bagno è finito a gommalacca.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ok grazie Toto. Ti dirò che la gommalacca, oltre a qualche campione di prova, non l'ho mai utilizzata per lavori finiti, questo sarebbe il primo.

      Ciao

      Andrea
      Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fenderadf Visualizza il messaggio
        Ok grazie Toto. Ti dirò che la gommalacca, oltre a qualche campione di prova, non l'ho mai utilizzata per lavori finiti, questo sarebbe il primo.

        Ciao

        Andrea

        Andrea
        Vai tranquillo, impara bene la procedura, poi applica quella che ti sembra più giusta, come sai ci sono mille metodi, poi ci erudisci sul tuo.
        Poi tanto olio di gomito, più olio di gomito usi e più bello ti verrà il lavoro.
        Dimenticavo, non in un locale freddo, non per te ma per la gommalacca.
        Ho letto da qualche parte che i cinesi, secoli addietro, la davano in delle grotte, per avere il giusto grado di temperatura, circa 18°, e assenza di polvere.
        Magia, una volta che hai terminato, passa la paglietta 0000, il tutto diventerà liscio e piacevole, oltre che agli occhi, anche al tatto.

        Ciao
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Finalmente l'ho finito. In realtà era pronto ancora due mesi fa ma non trovavo il tempo di scaricare le foto.
          Ciao.

          Andrea


          PS: spero non vi venga il torcicollo, ma ho provato a girarle e venivano sfocate.
          File allegati
          Ultima modifica di fenderadf; 29-05-2008, 00:08.
          Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

          Commenta


          • #6
            Bravo Andrea bel lavoro. Lo hai poi finito a gommalacca?

            P.S. Io il torcicollo l'avevo già, ho girato il monitor e adesso sono rimaste a fuoco.

            Bravo
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Alla fine si gli ho dato 3 mani di gommalacca a pennello belle cariche, prima della terza ho dato una leggere carteggiatina con la 400, e dopo la terza ho passato la paglietta 0000 e poi ho lucidato con un po' di cera. Nei cassetti ho dato due mani di vernice all'acqua.
              Anche se non si vede bene la finitura è venuta un po' satinata.
              Adesso su delle cosette che sto facendo per il laboratorio pensavo di utilizzare l'olio duro al posto della cera per dare una finitura più opaca, secondo voi si può dare sopra la gommalacca?

              Andrea
              Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

              Commenta


              • #8
                Ciao Andrea, bel lavoro ! Sicuramente ti sarai divertito con quei cassetti sagomati!

                Commenta


                • #9
                  Ho perso più tempo per fare i cassetti che non il resto, purtroppo il mio amico è un superpignolo. Però lo è stato anche quando mi ha portato dalla Toscana una confezione di salsiccette sott'olio di oliva scelta veramente con cura, una prelibatezza.


                  Andrea
                  Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X