annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cornice nuova rattoppata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cornice nuova rattoppata

    La settimana scorsa ho incominciato ad intagliare la nuova cornice che avevo incollato qualche mese fa.
    Per l'esecuzione dei due motivi floreali sui lati lunghi ho incollato sopra il telaio due pezzetti di tavola, sui lati corti pensavo di lasciarla liscia, ma quando ho incominciato quello in alto, all'interno del legno ho trovato una sorpresa, una serie di canali riempiti di segatura e l'ospite (una larva lunga 15 mm e grossa 3) ancora intento a masticare.
    Anzichè sostituire la tavoletta, ho optato perchè ritenuto più semplice da fare, per un rattoppo sulla parte di tavoletta danneggiata che ho cercato di camuffare con un'altro fiore.
    Per rendere il rattoppo un pò più accettabile ho pensato anche di invecchiare la cornice artificialmente e quì chiedo consigli, in modo da farlo sembrare un vero restauro (speriamo bene).

    Il seguito alla prossima puntata.
    File allegati
    gianni

    alcuni miei lavori e Jig

    le fasi della competenza

  • #2
    Ho finito la cornice.
    Purtroppo ieri sera avevo le batterie scariche e non ho potuto fare le foto prima delle tinteggiatura.
    Sono graditi i complimenti, ma le critiche mi servono per migliorare.
    File allegati
    Ultima modifica di giack; 26-05-2009, 19:42.
    gianni

    alcuni miei lavori e Jig

    le fasi della competenza

    Commenta


    • #3
      Eccezionale!




      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        Molto bella e originale complimenti.
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Bravo Gianni, mi piace!!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Bellissima
            Ciao Vincenzo

            Commenta


            • #7
              Hai fatto un gran bel lavoro
              Alex

              I Miei Lavori

              Commenta


              • #8
                Bellissima.
                Sembra veramente un lavoro d'altri tempi.
                Complimenti.
                Roberto


                __________________________________________________ __________________________________________

                Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                Commenta


                • #9
                  Veramente bravo!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie dell'abbondanza di complimenti.

                    L'effetto simil-invecchiamento è venuto quasi da solo in quanto ho usato poco la carta vetrata e lo stucco in modo che rimanessero piccole imperfezioni, piccole tracce del passaggio della raspa sul profilo liscio e qualche impuntatura delle sgorbie.

                    Per la finitura, dopo un primo passaggio con impregnante tinta castagno, il giorno dopo ho passato su tutta la superfice una (non so se si chiama paglietta abrasiva? solo credo sia di plastica) insistendo un pò di più sui fiori e foglie per ottenere una specie di sfumatura e poi una seconda mano leggera con il pennello quasi asciutto dello stesso impregnante.

                    Ora, poichè voglio che rimanga quasi opaca non so se lasciarla così o cosa mettere, se avete consigli.
                    gianni

                    alcuni miei lavori e Jig

                    le fasi della competenza

                    Commenta


                    • #11
                      è venuta una bellezza!
                      sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X