annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenze tra frese

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenze tra frese

    Come potete constatare sono in una fase in cui stò cercando di imparare il più possibile ad usare la fresatrice, con il relativo banco, in modo corretto.

    Frese
    Ho deciso di farmi una scorta di frese di qualità, da quello che ho letto sembra che le CMT godono di buona reputazione.

    Come tutti sanno esistono una montagna di frese divese, alcune, anche se in teoria fanno lo stesso lavoro, sono fatte in modo diverso, sicuramente c'è un perchè.

    Dubbi:

    differenza tra frese elicoidali e a taglienti diritti, a me sembra facciano la stessa cosa.
    è fondamantale avere frese di misura diversa oppure, per fare il canale largo, è sufficente una piccola e passarla più volte. Quali sono, se ci sono, le controindicazioni.
    Con la fresa elicoidale negativa la fresatrice è giusto farla avanzare in modo inverso rispetto alla fresa elicoidale positiva?

    Dubbi me ne verranno ancora tanti, ma capito il perchè di quanto sopra ordinerò le frese.
    Poi dovrò mettermi a lavorare per almeno due settimane, quindi vi lascerò tranquilli.

    Ciao
    Grazie
    Enzo
    Enzo

  • #2
    allora Enzo
    frese a candela a due taglienti,di uso universale per fare canali e battute
    lavorano molto bene sia al banco che a mano libera,costo abbordabile,una minima dotazione dei diametri 6/10/12/20 fai quasi tutto
    in effetti è possibile fare canali larghi con + passate,ma in caso di lavori ripetitivi sempre della stessa larghezza è utile avere una "candela" di diametro adeguato.
    differenze con le elicoidali...
    l'elicoidale lavora molto bene come finitura,sono molto costose e di disponibilita' limitata,in quanto il tagliente come diametro corrisponde al codolo,e quindi solo le 6/8/12 sono utilizzabili.....il tagliente elicoidale positivo(se la memoria non tradisce) serve per le cave cieche in quanto i trucioli vengono espulsi verso l'alto,il negativo per quelle passanti col truciolo espulso verso l'alto...la mista(io ne ho una) la uso solo per tagliare,in quanto mi da' una finitura migliore penalizzando pero' la velocita' di avanzamento...
    questo per quanto riguarda le "candele"
    spero di esser stato utile
    ciao Enzo
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
      allora Enzo
      frese a candela a due taglienti,di uso universale per fare canali e battute
      lavorano molto bene sia al banco che a mano libera,costo abbordabile,una minima dotazione dei diametri 6/10/12/20 fai quasi tutto
      in effetti è possibile fare canali larghi con + passate,ma in caso di lavori ripetitivi sempre della stessa larghezza è utile avere una "candela" di diametro adeguato.
      differenze con le elicoidali...
      l'elicoidale lavora molto bene come finitura,sono molto costose e di disponibilita' limitata,in quanto il tagliente come diametro corrisponde al codolo,e quindi solo le 6/8/12 sono utilizzabili.....il tagliente elicoidale positivo(se la memoria non tradisce) serve per le cave cieche in quanto i trucioli vengono espulsi verso l'alto,il negativo per quelle passanti col truciolo espulso verso l'alto...la mista(io ne ho una) la uso solo per tagliare,in quanto mi da' una finitura migliore penalizzando pero' la velocita' di avanzamento...
      questo per quanto riguarda le "candele"
      spero di esser stato utile
      ciao Enzo
      Non utile, come sempre utilissimo
      Grazie
      Enzo
      Enzo

      Commenta

      Sto operando...
      X