annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

laccatura porte interne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • laccatura porte interne

    buongiorno da Tiziano,
    vorrei chiedervi un consiglio circa la laccatura che è la seguente

    premetto di aver fatto qualche piccolo lavoro di laccatura usando la cementite come fondo e poi vari smalti.
    Vorrei però cambniare ed usare qualche altro tipo di fondo che mi dia una finitura molto liscia. Ho sentiro parlare di "fondo nitro" usato in carrozzeria che andrebbe bene anche per le porte da laccare.

    Se non erro fare la base nitro e poi usare la finitura sintetica è una procedura che si può fare.

    mi potete dare qualche consiglio anche sul tipo di fondo nitro da usare, oppore se lo smalto si usa con il bicomponente.
    Grazie a tutto il forum

  • #2
    Per quanto ne so non mi risulta che in carrozzeria usano il fondo alla nitro, personalmente ti consiglio fondo e finitura poliuteranica bicomponente e la vernice che si usa di piu per il rapido asgiugamento e la sua resistenza ai graffi, io personalmente ho provato sia ad usare la nitro e sia i prodotti ad acqua ma la soddisfazione che mi da la poliuteranica non me la danno gli altri prodotti.
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
      Per quanto ne so non mi risulta che in carrozzeria usano il fondo alla nitro, personalmente ti consiglio fondo e finitura poliuteranica bicomponente e la vernice che si usa di piu per il rapido asgiugamento e la sua resistenza ai graffi, io personalmente ho provato sia ad usare la nitro e sia i prodotti ad acqua ma la soddisfazione che mi da la poliuteranica non me la danno gli altri prodotti.
      Hai sicuramente ragione Peppe nel consigliare la poliuretanica per le caratteristiche che hai descritto, ma l'unico neo è che bisogna avere l'ambiente adatto per usarla .

      Commenta


      • #4
        Alex quello che dici e giusto ma anche con la nitro devi avere l'ambiente adatto.
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Hai ragione Peppe ,ho omesso di scrivere che anche le finiture nitro hanno bisogno di ambienti dedicati. Cosa che invece non è , quantomeno, indispensabile per quelle ad acqua. Questo lo posso garantire come esperienza personale visti i risultati ottenuti nel mio piccolo lab ( un box a livello strada ) e con polvere che circola costantemente minacciosa .

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
            Per quanto ne so non mi risulta che in carrozzeria usano il fondo alla nitro, personalmente ti consiglio fondo e finitura poliuteranica bicomponente e la vernice che si usa di piu per il rapido asgiugamento e la sua resistenza ai graffi, io personalmente ho provato sia ad usare la nitro e sia i prodotti ad acqua ma la soddisfazione che mi da la poliuteranica non me la danno gli altri prodotti.
            Grazie per il suggerimento Peppe, vorrei chiederti se il fondo e lafinitura poliuretanica, si deve necessariamente dare a spruzzo oppure anche a pennello.
            Sono a conoscenza che tra finitura a pennello e a spruzzo vi è enorme differenza, ma è solo per avere un consiglio prima di iniziare a sbagliare.
            La vernice bicomponente è tutta preparata oppure bisogna dosarla.
            Se bisogna dosarla in che percentuale.
            Grazie per le dritte Peppe

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tizi1968 Visualizza il messaggio
              Grazie per il suggerimento Peppe, vorrei chiederti se il fondo e lafinitura poliuretanica, si deve necessariamente dare a spruzzo oppure anche a pennello.
              Sono a conoscenza che tra finitura a pennello e a spruzzo vi è enorme differenza, ma è solo per avere un consiglio prima di iniziare a sbagliare.
              La vernice bicomponente è tutta preparata oppure bisogna dosarla.
              Se bisogna dosarla in che percentuale.
              Grazie per le dritte Peppe
              Io personalmente lo data sempre a spruzzo ma ho sentito anche che qualcuno la data a rullo ottenendo un discreto lavoro(e normale che data a spruzzo e tutta un altra cosa) per quando riguarda la vernice bicomponente ti danno i prodotti separati dipende dalla marca generalmente le dosi sono al 50% 1litro vernice mezzo litro catalizzatore comunque trovi tutto indicato sulle latte tra finitura e fondo possono variare le percentuali di dosaggio naturalmente il tutto va diluito con apposito diluente poliuteranico.
              Tu parli di laccatura e non di ciclo trasparente il fondo lo troverai piu corposo e lo dovrai diluire un po di piu' usando un ugello per la pistola un po piu' grande mentre per la finitura diluisci meno usando un ugello piu' piccolo.

              La prassi e questa preparazione del supporto con varie carteggiature e stuccature, una mano di fondo fai asciugare e carteggi con carta fine o quelle spugnette abrasive vai con mano delicata rettifica di stucco dove ci vuole(la prassi vuole che daresti un altra mano di fondo e relativa scartavetrata ma io di solito faccio una mano di fondo) poi dai la prima mano di finitura fai asciugare per bene e ridai la seconda mano, se sei stato bravo lo vedrai da te, comunque in bocca al lupo e coraggio che e' la cosa piu' importante per questi lavori.
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta

              Sto operando...
              X