Visualizza versione completa : Ricerca per acquisto Tornio
Sono alla ricerca di un tornio, per iniziare ad apprendere anche quest'arte.
Mi è stato consigliato e vorrei prendere un Jet.
Facendo una ricerca su dove acquistarlo ho trovato questo sito.
Date un'occhiata alle due ultime righe, sembra lo stesso prodotto, solo che ha marchio e prezzo diverso.
http://www.poolewood.co.uk/acatalog/Woodturning_Lathes.html
E' possibile o sono io che capisco male.
Ciao
Eno
ENTENDIDO
21-01-2008, 22.29.30
è lo stesso tornio,solo i prezzi sono in sterline.....
ciao
Luciano
è lo stesso tornio,solo i prezzi sono in sterline.....
ciao
Luciano
Quoto e appoggio :ahah
Guido512
22-01-2008, 00.18.28
Date un'occhiata alle due ultime righe, sembra lo stesso prodotto, solo che ha marchio e prezzo diverso.
Ciao
Eno
I prezzi sono in sterline in ambedue i casi, e in questo momento la sterlina e molto bassa, perciò conviene,
Ma nel 2007 io ho comprato 2 torni e nel giro di un mese si sono guastati tutti e due.
Nessun problema, con una telefonata mi han mandato il ricambio, e tre giorni dopo erano a posto.
Pensaci bene prima di comprarlo al' estero.
Tra l'altro il modello che hai scelto è uguale al MC450 , che io ho e che va benissimo. Costa solo molto meno.
Ciao Guido
I prezzi sono in sterline in ambedue i casi, e in questo momento la sterlina e molto bassa, perciò conviene,
Ma nel 2007 io ho comprato 2 torni e nel giro di un mese si sono guastati tutti e due.
Nessun problema, con una telefonata mi han mandato il ricambio, e tre giorni dopo erano a posto.
Pensaci bene prima di comprarlo al' estero.
Tra l'altro il modello che hai scelto è uguale al MC450 , che io ho e che va benissimo. Costa solo molto meno.
Ciao Guido
Ciao
Guido
Ho studiato anche questo
http://www.poolewood.co.uk/acatalog/Scheppach_DMT_450_Mini_Lathe.html
La Scheppac ha fama di fare ottimi prodotti. Pensa che in Germania su e-Bay, costa il 60% di più.
Una cortesia, sai dirmi più o meno quanto costa la spedizione dall'UK.
Ho letto che ti definisci il tornitore più veloce del West e ho anche visto i tuoi lavori, complimenti proprio belli, chissà se un giorno.....
Ciao
Enzo
Enzo prova a chiedere a XXXX lui è rivenditore Scheppach ;)
53ZAC
22-01-2008, 10.35.20
Scusate ma Jet non è venduta in Italia da Gamma Zinken?
Guido512
22-01-2008, 10.53.39
Ciao
Guido
Ho studiato anche questo
http://www.poolewood.co.uk/acatalog/Scheppach_DMT_450_Mini_Lathe.html
Ciao
Enzo
Chiedi a Gamma Zinken Tel. 02 9425210 dove trovi un rivenditore JET a Udine, poi chiedi il prezzo anche del JWL 1220 leggermente più grande e nuovo modello, vedi di combinare una visita a vedere tornire Norbert, che impari tutto. Tra sei mesi farai gare di velocità in tornitura.
Batterai sicuramente Teo e Sbuccino, tornitori lenti anche in virtuale.
Compralo in Italia.
Ciao Guido
Chiedi a Gamma Zinken Tel. 02 9425210 dove trovi un rivenditore JET a Udine, poi chiedi il prezzo anche del JWL 1220 leggermente più grande e nuovo modello, vedi di combinare una visita a vedere tornire Norbert, che impari tutto. Tra sei mesi farai gare di velocità in tornitura.
Batterai sicuramente Teo e Sbuccino, tornitori lenti anche in virtuale.
Compralo in Italia.
Ciao Guido
Ciao
Guido
Sicuramente mi costerà di più ma seguirò il tuo consiglio.
Mi sono informato, a Udine come rivenditore c'è la Friulmec , dove tra l'altro ho già fatto degli acquisti, andrò a vedere.
Norbert l'ho conosciuto al primo raduno che abbiamo fatto in Friuli, non mancherò di contattarlo e chiedergli consigli, in questo momento sarà Mirco il mio primo maestro.
Anch'io sono nella tua situazione, ho una casa "ritiro" a trenta Km da Udine e vorrei un tornio faclmente trasportabile.
Conoscendomi se mi piacerà ne compererò due, come hai fatto tu.
Mi auguro si avverino le tue previsioni riguardo l'apprendimento.
Grazie
Enzo
Scusate ma Jet non è venduta in Italia da Gamma Zinken?
Sembrerebbe di si, ma sul loro sito non c'è traccia di torni.
Enzo
Enzo prova a chiedere a XXXX lui è rivenditore Scheppach ;)
Grazie, farò anche questa verifica.
Enzo
Ciao
Eno
Caro Enzo io ho avuto tre torni ed ora ho quello di Sergio MC 900 con variatore di velocità ed testa girevole, pensaci prima di prendere all'estero quà: XXXXXXlo trovi e costa
€ 300,00 compreso tutto
Oppure se vai nella sezione novità cè MC 450 però ha il cambio con cinghia ed costa una miseria compresa prolunga € 120,00 compreo tutto ( io l'ho avuto ed essendo un cinese è fatto bene, il problema e che devi spegnerlo x cambiare velocitò).
In sostanza devi decidere che lavori eseguire al tornio dalle penne alle ciottole. ricorda che ci vuole pure il mandrino autocentrante lo trovi sempre da lui il modelli sono due, questi :XXXXXXXXXXX io ho il 2000 il più completo. pagato € 140,00 (non lo trovi da nessuno a sto prezzo )
Ciao Mjki
Caro Enzo io ho avuto tre torni ed ora ho quello di Sergio MC 900 con variatore di velocità ed testa girevole, pensaci prima di prendere all'estero quà: XXXXXXX lo trovi e costa
€ 300,00 compreso tutto
Oppure se vai nella sezione novità cè MC 450 però ha il cambio con cinghia ed costa una miseria compresa prolunga € 120,00 compreo tutto ( io l'ho avuto ed essendo un cinese è fatto bene, il problema e che devi spegnerlo x cambiare velocitò).
In sostanza devi decidere che lavori eseguire al tornio dalle penne alle ciottole. ricorda che ci vuole pure il mandrino autocentrante lo trovi sempre da lui il modelli sono due, questi : XXXXXXX , io ho il 2000 il più completo. pagato € 140,00 (non lo trovi da nessuno a sto prezzo )
Ciao Mjki
Grazie anche a te, valuterò attentamente quanto hai scritto.
Per partire vorrei un tornio non molto grande però di buona funzionalità.
Non ho fretta quindi, anche grazie ai vostri consigli, ho tempo per riflettere e decidere.
Ciao
Enzo
Sono stato a vedere il Jet 1014 dal rivenditore di Udine, non l'ho visto perchè non lo avevano.
Il prezzo >di €400
Con gli stessi soldi in UK ne posso comperare due, mica si guasteranno tutti e due.
A parte gli scherzi, mi concedo qualche giorno di riflessione.
Ciao
Enzo
Prima di andare a letto ho fatto un'ultima ricerca.
Questo assomiglia molto a un'altro, oserei dire che è lo stesso dipinto in modo diverso.
http://www.friulmecsrl.it/offerte/fervi_0751.php
Ho l'impressione che ci sia una sola fabbrica di torni collocata sabbiamo bene dove.
A parte qualche dettaglio, il colore diverso e l'etichetta, sembrano sempre gli stessi che girano.
La soluzione migliore: andare e provare, assieme a uno che sa, quando si trova quello con meno difetti comperare.
Escludo Valex, Kinzo e altri marchi analoghi i quali sicuramente hanno una fabbrica diversa che comunque usa, con termini qualitativi più bassi, la stessa filosofia di quanto detto sopra.
:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:)
Mah
Enzo
Guido512
24-01-2008, 10.56.17
Riguarda studio cronos che ha aggionto molta roba.
XXXXXXXXXX
Questo mi piace, aspetta il primo febbraio che farà una promozione.
E' un po più grande del mio MC450 , e ti danno insieme un mandrino scadente, ma che serve e lo devi comprare lo stesso (50/70€) il ventaglio corto e lungo,
motore un po più potente da 370 a 550 W. Chiedi il prezzo.
Guido
Prima di andare a letto ho fatto un'ultima ricerca.
Questo assomiglia molto a un'altro, oserei dire che è lo stesso dipinto in modo diverso.
http://www.friulmecsrl.it/offerte/fervi_0751.php
Ho l'impressione che ci sia una sola fabbrica di torni collocata sabbiamo bene dove.
A parte qualche dettaglio, il colore diverso e l'etichetta, sembrano sempre gli stessi che girano.
La soluzione migliore: andare e provare, assieme a uno che sa, quando si trova quello con meno difetti comperare.
Escludo Valex, Kinzo e altri marchi analoghi i quali sicuramente hanno una fabbrica diversa che comunque usa, con termini qualitativi più bassi, la stessa filosofia di quanto detto sopra.
:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:)
Mah
Enzo
... se vuoi un consiglio da amico lascia stare Friulmec è più cara in generale di un 20 % minimo.....già fatto fare dei prezzi
Ciao Mjki:prr
Enzo qualche tempo fa mi fu consigliato da un maestro questo tornio:
Axminster-M600 (http://www.axminster.co.uk/product-Axminster-M600-Wood-Turning-Lathe-29957.htm)
Preso dall'entusiamo avevo lasciato questo post senza comunicare cos'ho preso.
Grazie hai consigli avuti e dopo averlo visto, la scelta è stata il Jet 1220.
Essendo il primo che adopero non sono in grado di dire se è meglio o peggio di altri, quello che posso dire è che sembra fatto bene, non fa molto rumore e non vibra o balla.
Stò addestrandomi a fare i cilindri, i primi non bene ora un pò meglio.
L'altro giorno parlando in compagnia della mia nuova esperienza di tornitore, uno ha avuto la malaugurata idea di chiedermi cosa me ne farò poi dei cilindri.
Chi indovinerà cosa gli ho risposto vincerà una bottiglia di vino.:ride
Meno male che poi l'ha buttata in ridere.:ahah
Ciao
Enzo
Guido512
10-02-2008, 19.41.18
Stò addestrandomi a fare i cilindri, i primi non bene ora un pò meglio.
L'altro giorno parlando in compagnia della mia nuova esperienza di tornitore, uno ha avuto la malaugurata idea di chiedermi cosa me ne farò poi dei cilindri.
Ciao
Enzo
I cilindri sono importantissimi, ne devi fare tanti sino a quando sarai capace di farli di un diametro stabilito PRIMA, devono essere perfettamente lisci e lucidissimi.
Per farli usa legno fresco, e usa solo la meta di quello che hai, L' altra meta la lisci sulle estremità ei dai 2/3 mani di colla vinilica diluita sia sulle estremità
che nei primi 3/4 di corteccia. Poi metti i cilindri e i rami con corteccia in un posto fresco buio e ventilato, aspetti un po di mesi (3/6)
e vai a vedere se si sono crepati di più quelli con corteccia o quelli senza.
Io il primo mese con il tornio ho fatto 200 cilindri di diametro tra 1 cm e 30 cm
Lunghezza tra un cm e 110 cm, Io ho un tornio più lungo. Tu fai da 5 mm a 50 cm.
Prima di Archiviarli scrivi sempre a matita sui pezzi un numero progressivo, il diametro e lunghezza esatti e tipo di legno.
Su quelli con corteccia solo numero e il legno, se puoi anche il peso su tutti.
Dopo qualche mese scoprirai che non ti ricordi più di che legno erano, allora lo leggi rimisuri i diametri e scopri che sono calati di diametro e peso, poco di lunghezza.
Conti quante crepe vedi su quelli con corteccia e sul corrispondente cilindro, e stabilisci quali legni si crepano di più, con e senza corteccia.
Se hai un buon mandrino dopo passiamo ai coni, tori, gole, etc.
Ciao Guido
I cilindri sono importantissimi, ne devi fare tanti sino a quando sarai capace di farli di un diametro stabilito PRIMA, devono essere perfettamente lisci e lucidissimi.
Per farli usa legno fresco, e usa solo la meta di quello che hai, L' altra meta la lisci sulle estremità ei dai 2/3 mani di colla vinilica diluita sia sulle estremità
che nei primi 3/4 di corteccia. Poi metti i cilindri e i rami con corteccia in un posto fresco buio e ventilato, aspetti un po di mesi (3/6)
e vai a vedere se si sono crepati di più quelli con corteccia o quelli senza.
Io il primo mese con il tornio ho fatto 200 cilindri di diametro tra 1 cm e 30 cm
Lunghezza tra un cm e 110 cm, Io ho un tornio più lungo. Tu fai da 5 mm a 50 cm.
Prima di Archiviarli scrivi sempre a matita sui pezzi un numero progressivo, il diametro e lunghezza esatti e tipo di legno.
Su quelli con corteccia solo numero e il legno, se puoi anche il peso su tutti.
Dopo qualche mese scoprirai che non ti ricordi più di che legno erano, allora lo leggi rimisuri i diametri e scopri che sono calati di diametro e peso, poco di lunghezza.
Conti quante crepe vedi su quelli con corteccia e sul corrispondente cilindro, e stabilisci quali legni si crepano di più, con e senza corteccia.
Se hai un buon mandrino dopo passiamo ai coni, tori, gole, etc.
Ciao Guido
Guido sei il mio angelo custode.
Farò come dici.
Mi avevano consigliato di togliere la corteccia, per evitare la possibiltà che trovino alloggio delle bestioline, ho capito male?
Ciao
Enzo
Guido sono ancora a chiedere
Per il momento sto sgrossando il legno per renderlo il più possibile cilindrico.
Per farlo uso la sgorbia più grande.
Una volta che la maggior parte della corteccia se ne andata li metto da parte.
Ora mi stai dicendo di farli perfettamente cilindrici e di una misura predefinita.
Delle sgorbie che ho con quale mi consigli di andare avanti?
Ho ordinato il famoso libro francese sulla tornitura e presto tornerò a trovare Norbert.
Nel frattempo vorrei andare avanti
Ciao
Enzo
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.