annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sgabello o tavolinetto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sgabello o tavolinetto?

    Ciao a tutti, dopo mesi dal giorno in cui l'ho iniziato ho finalmente finito quello che può essere definito la mia "opera prima", se si esclude un semplicissimo comodino ed il banchetto per la fresatrice...quest'utimo peraltro ancora da completare visto che non ha T-track o altri sistemi di regolazione delle guide.

    Inizialmente doveva essere uno sgabello da tenere in bagno, per sedercisi sopra dopo una doccia ed asciugarsi più comodamente ma, forse per il fatto di aver lavorato senza un vero progetto o la confusione mentale sul come fare il piano l'hanno reso un po' troppo ingombrante e massiccio e somiglia di più ad un tavolinetto.

    Mancano alcune foto della lavorazione perchè ad un certo punto sono stato preso dallo sconforto e non sapevo se l'avrei finito, quindi era inutile fotografare...la mancanza di macchine basilari tipo troncatrice, pialla e nastro obbligano ad utilizzare semilavorati da brico con tutti i problemi che ne conseguono e quindi lo sconforto ma adesso bando alle ciancie e facciamo parlare le foto...se mi ricordo come si mettono

    Queste foto potevo risparmiarmele, semplice tracciatura della mortasa con truschino.

    sgabello bagno 002.jpg

    sgabello bagno 003.jpg


    Jig, non fatto da me ma preso da chi se ne voleva disfare, per mortasare con la fresatrice, inbullonato al bancone per limitare il dondolamento

    sgabello bagno 004.jpg

    sgabello bagno 005.jpg

    Mortasa eseguita e squadrata a scalpello...rigorosamente Lidl

    sgabello bagno 007.jpg

    sgabello bagno 009.jpg

    Con sega a mano stile Jap, simil Ryoba Bahco, ho segato a circa 45° le traverse inferiori, per poterle inserire nelle mortase

    sgabello bagno 010.jpg

    sgabello bagno 011.jpg

    Due delle traverse ospitano una fresata su tutta la lunghezza, tipo una lunga mortasa per fare una gratella che doveva fungere da poggia asciugamani.
    Ho optato per la cava unica perchè ho ritenuto che fosse più facile da gestire, invece di fate tante cave quante le bacchette della gratella...gli spazi vuoti li ho riempiti con pezzetti di legno, sempre segati a mano a misura

    sgabello bagno 015.jpg

    sgabello bagno 016.jpg

    sgabello bagno 017.jpg

    Quì finiscono le foto e spiego a parole cosa ho fatto: nella parte alta delle gambe ho fatto delle cave, aperte sul lato superiore della zampa in cui ho inserito le traverse superiori, stavolta non tagliate a 45° perchè le cave non si compenetrano.
    In 2 traverse ho praticato dei fori in cui ho inserito i bulloni che vanno ad avvitarsi in boccole di ottone inserite nel piano di seduta...è l'unico modo che ho trovato per fissare il piano, sicuramente ne esiste un altro più valido e forse se avecci chieso aiuto avrei tribolato meno...in questa foto si vedono le teste delle viti (non trovandole così ne ho adattate alcune, creando l'intaglio per il cacciavite con il dremmel)

    sgabello bagno 023.jpg

    Foto d'insieme del trespolo..il legno è ovviamente abete, carteggiato con la 150, poi due mani di colorante all'acqua per legno HC 3377 Wengè edcuna di finitura all'acqua per legno HF 2040 Trasparente, tutto Sayerlack Linea Blu

    sgabello bagno 019.jpg

    sgabello bagno 020.jpg

    sgabello bagno 021.jpg

    Ma quanto ho scritto?
    Lunga Vita e Prosperità

  • #2
    Anche se non sai se è un tavolo o uno sgabello a me sembra un bel lavoro forse
    qualche attenzione in più nella finitura, sbaglio o hai dato una sola mano di finitura?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
      Anche se non sai se è un tavolo o uno sgabello a me sembra un bel lavoro forse
      qualche attenzione in più nella finitura, sbaglio o hai dato una sola mano di finitura?
      Si solo una...ma in teoria faccio in tempo a dare la seconda anche se mi sembrava andare bene così...notato difetti in particolare nella stessa?
      Lunga Vita e Prosperità

      Commenta


      • #4
        La superficie non sembra molto omogenea, per me se dai una passata leggera di
        carta 400 e un'altra mano cambia totalmente anche perchè la prima fa solo la funzione
        di turapori.

        Commenta


        • #5
          Beh dai, anche se è diventato un tavolino ti farà comodo ugualmente.
          Un consiglio per prossimi lavori: invece che fare i tenoni tagliati a 45° sarebbe meglio, in quei casi, farli dritti che si incastrano uno nell'altro: in pratica in uno dei tenoni pratichi una mortasa dove si incastra l'altro. Poi ritengo che per la tenuta sia fondamentale che i tenoni abbiano una spalla, ed anche l'estetica ne guadagna coprendo eventuali imperfezioni delle mortase.
          Un buon inizio, comunque, bravo.
          Alberto

          Commenta


          • #6
            In effetti Alberto quelli del banco sega li ho fatti come hai suggerito tu, per questi ho voluto provare a cambiare.
            Riguardo al tenone in effetti ho fatto la mortasa delle dimensioni della traversa, quindi non ho dovuto creare il tenone, ma in effetti fare un minimo di spalla nasconde dei difetti che invece qui si vedono benissimo...sarà per il prossimo.

            Seguirò anche il tuo consiglio Stefano, anche se forse quello che trae in inganno è un leggero strato di polvere che non ho tolto quando ho fotografato.
            Il pezzo è stato in laboratorio anche dopo finito a vernice asciutta ed in questo periodo ho carteggiato un'altra cosa
            Lunga Vita e Prosperità

            Commenta


            • #7
              A parte le considerazioni degli esperti, a me piace...





              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                Sgabello o tavolino, alla fine comunque un bel lavoro

                Utile la soluzione dei tenoni a 45° per alcuni lavori, la terrò presente
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=MisterQ;41643.........
                  Seguirò anche il tuo consiglio Stefano, anche se forse quello che trae in inganno è un leggero strato di polvere che non ho tolto quando ho fotografato.
                  Il pezzo è stato in laboratorio anche dopo finito a vernice asciutta ed in questo periodo ho carteggiato un'altra cosa [/QUOTE]

                  Sì, in effetti mi era sembrato abbastanza impolverato, spolvera , mettilo in ghingheri e rifotografa
                  sicuramente lo merita!

                  Commenta


                  • #10
                    Mi piace,

                    Ciao, Pasquale.
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      bello mi piace anche a me anche se è un piccolo lavoro almeno ci sono gli incastri e tutto quindi io fossi in te sarei molto soddisfatto
                      mirko
                      sigpic Mirko_Il Piccolo Falegnamino_

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X