annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pialle combinate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pialle combinate

    Ciao a tutti
    sono ignorante su queste pialle e gradirei qualche spiegazione:cos'è una "plough Plane" e le differenze tra una "combination plane"ed una "multiplane"
    Aiutatemi a....dormire sonni tranquilli(in italiano....please!!)
    Franco
    se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

  • #2
    qui trovi tutte le spiegazioni che cerchi la pialla manuale
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Le pialle che citi vengono spesso chiamate indistintamente nei modi che indichi. In realtà con il termine Plow o Plough Plane si intendono genericamente gli incorsatoi, ossia pialle per canali e battute. Combination usato da stanley per la 45 o la 55, tanto per citare 2 tra le più famose, fa riferimento alla capacità di fare lavorazioni ulteriori oltre alle sole scanalature. Multiplane è il nome usato da Clifton per la sua replica della Stanley 55 ed è nei fatti sinonimo di Combination.

      Ciao
      Alessandro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da AlessandroC Visualizza il messaggio
        Le pialle che citi vengono spesso chiamate indistintamente nei modi che indichi. In realtà con il termine Plow o Plough Plane si intendono genericamente gli incorsatoi, ossia pialle per canali e battute. Combination usato da stanley per la 45 o la 55, tanto per citare 2 tra le più famose, fa riferimento alla capacità di fare lavorazioni ulteriori oltre alle sole scanalature. Multiplane è il nome usato da Clifton per la sua replica della Stanley 55 ed è nei fatti sinonimo di Combination.

        Ciao
        ....ma ce n'è ancora in commercio di pialle combinate? E di pialle a compasso? E di combinate per modanature? Mi linkereste qualche azienda che le produce: temo che veritas non faccia niente in proposito....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
          ....ma ce n'è ancora in commercio di pialle combinate? E di pialle a compasso? E di combinate per modanature? Mi linkereste qualche azienda che le produce: temo che veritas non faccia niente in proposito....
          Di moderne c'è sampre la stanley che le fa credo ancora oggi tipo questa questa
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
            Di moderne c'è sampre la stanley che le fa credo ancora oggi tipo questa questa
            ma la qualità è paragonabile alle passate?

            Commenta


            • #7
              La qualità di quelle odierne non è sicuramente paragonabile alle vintage.
              Io a catalogo Stanley,comunque,non ho trovato combination plane ancora in produzione.Quella segnalata ,è una versione recente della 50,leggera e per piccoli lavori.
              Ti consiglierei di cercare una 45,già buona per cominciare,senza andare sulla 55 che costa ormai una fortuna.
              Meglio di Stanley,a detta di molti,Record,nei modelli equivalenti.

              Ciao

              P.S.: se proprio ne vuoi una di produzione attuale esiste una Clifton 45,ma è una combination che costa come una combinata (usata)
              Ultima modifica di 53ZAC; 31-01-2008, 01:05.
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Per avere un altro po' di informazioni vi segnalo questo link

                COMBINATION PLANES

                Ciao
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
                  ma la qualità è paragonabile alle passate?
                  Io sarei più propenso al vintage, tieni presente che ne trovi di veramente belle sia Stanley che Record.
                  Punterei su Record in Uk in quanto i prezzi sono interessanti
                  Alex

                  I Miei Lavori

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                    Io sarei più propenso al vintage, tieni presente che ne trovi di veramente belle sia Stanley che Record.
                    Punterei su Record in Uk in quanto i prezzi sono interessanti
                    quali sono le quotazioni oneste per una 45 una 50 e una 55 e le rispettive record?

                    Che lavorazioni si riesce a fare con una 45?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
                      quali sono le quotazioni oneste per una 45 una 50 e una 55 e le rispettive record?

                      Che lavorazioni si riesce a fare con una 45?
                      Che io sappia con la 45 fai modanature, battute, scanalature, dente e canale, queste le principali lavorazioni.

                      Eviterei di prendere la 55 perchè ormai bisogna fare un piccolo investimento per comprarla, la 50 dovrebbe essere la più economica delle tre. Pigliati una bella 45 completa di lame e accessori, perchè se prendi solo la pialla poi son dolori a reperire i singoli pezzi.
                      A me non dispiace anche la Record 405
                      Per le quotazioni non so esserti di grande aiuto, comunque se segui un pò le aste ti rendi conto delle cifre che girano.
                      Alex

                      I Miei Lavori

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
                        ma la qualità è paragonabile alle passate?
                        assolutamente no, le vintage sono mooolto più curate e precise delle moderne, personalmente preferisco le inglesi Record, per una 405 il prezzo giusto secondo me è 130 euro se messa benequesta mi sa che li supererà, per la 050 85 euro (questa è bellina)
                        se funziona è vecchio

                        Commenta


                        • #13
                          C'è anche questo gioiellino: Record 050
                          Alex

                          I Miei Lavori

                          Commenta


                          • #14
                            novembre scorso,ne ho beccata una in uk per 76 sterline,di 405,e in ottime condizioni con lame praticamente nuove.....
                            ciao
                            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                            ciao
                            Luciano

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                              assolutamente no, le vintage sono mooolto più curate e precise delle moderne, personalmente preferisco le inglesi Record, per una 405 il prezzo giusto secondo me è 130 euro se messa benequesta mi sa che li supererà, per la 050 85 euro (questa è bellina)

                              La 405 è molto bella e la cifra credo anch'io che salirà parecchio, per la 50 non sono tanti 85 eurini???
                              Alex

                              I Miei Lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X