annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trattamento antitarlo funzionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trattamento antitarlo funzionale

    Prego inserire suggerimenti o critiche, tutto mi serve per imparare, grazie.
    ho ritrovato in cantina, (dopo essermi iscritto ad il truciolo mi stò contagiando)
    vari mobili che forse riuscirò in parte a restaurare,almeno voglio provarci,

    purtroppo sono infestati da tarli ecc. in modo grave, pertanto dovendo intervenire come prima operazione urgente, mi sono scervellato , seguendo le vostre indicazioni, per un trattamento con permetrina e petrolio bianco.

    Ho così fatto:

    1)
    reperito un grosso sacco in pvc (per capirci quelli che usano per imbustare le balle di paglia nelle manifestazioni sportive)
    2)
    ho costruito un'attrezzo con 1 valvola a sfera tipo gas da 3/8 e raccordi vari,
    mi serve per innestarla nel sacco che contiene parti di mobili , ho iniziato con una poltroncina , sigillato il sacco con morsetti a molla e nastro pvc.
    3)
    ho innestato il raccordo sigillato al sacco con nastro autoagglomerante,collegato ad un vecchio aspirapolvere potentissimo
    che ho messo in funzione dopo aver aperto la valvola....MIRACOLOSAMENTE
    ha funzionato tutto benissimo, sottovuoto spinto(tanto che ho dovuto inserire dei traversi provvisori alle gambe, me le piegava la pressione negativa.)
    4) chiuso la valvola e tolto aspirapolvere, sosituendolo con beccuccio di pistola a spruzzo (compressore a bassa pressione d'uscita),in cui ho messo petrolio bianco con aggiunta di un prodotto acquistato ad un ex consorzio agrario (permetrina - tetrametrina -piperonil butossido)in dose per 5 lt di prodotto a euro 4.50, serve per disinfestazioni ambientali.
    5) aperto valvola ed soffiato il prodotto generando un'aerosol con pressione poositiva all'interno del sacco, per ottenere penetrazione del prodotto.


    non ho sigillato benissimo il saccco, leggera perdita che provvederò a ripristinare,

  • #2
    A volte un metodo vale l'altro Tiziano, la mia perplessità è sulle sostanze utilizzate, certamente efficaci, ma non saprei dirti quanto tempo occorrerà per non essere nocive nell'ambiente dove saranno poi ubicati i mobili o magari se si sentirà il loro odore per molto tempo.
    Giusto la mia opinione. Ciao
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      ti dico la mia tiziano, lavoro superfluo il tuo...

      ti basta sverniciare per bene i mobili è semplicemente inzupparli di petrolio bianco o gasolio o permetrina diluita all'1% in olio di paraffina...

      tutto qui. muore qualsiasi cosa.
      ripetere il trattamento dopo 15 giorni se è il caso, ma se inzuppi bene la prima volta non cè ne bisogno..
      in 13 anni mai fallito un colpo.. su qualsiasi legno...
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
        A volte un metodo vale l'altro Tiziano, la mia perplessità è sulle sostanze utilizzate, certamente efficaci, ma non saprei dirti quanto tempo occorrerà per non essere nocive nell'ambiente dove saranno poi ubicati i mobili o magari se si sentirà il loro odore per molto tempo.
        Giusto la mia opinione. Ciao
        sono sostanze "normali, oltre alla permetrina le altre 2 hanno funzioni di immediatezza ,sono om omologate a quanto pare per bassa nocività....
        spero

        Commenta


        • #5
          sicuramente hai ragione, ma io voglio provare a non sverniciare... ed ho letto l'uso di vari prodotti, anche consigliati quà...

          comunque quoto il tuo sistema e metto in cantiere il consiglio, GRAZIE,

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tiziano Visualizza il messaggio
            sicuramente hai ragione, ma io voglio provare a non sverniciare... ed ho letto l'uso di vari prodotti, anche consigliati quà...

            comunque quoto il tuo sistema e metto in cantiere il consiglio, GRAZIE,
            non è per scoraggiasrti tiziano, ma se non togli la vernice, dubito fortemente che gli insetticidi penetrino a fondo nel legno.
            anche se per ipotesi tu mettessi a bagno l'intero mobile dentro una vasca di insetticida, questo non cè la fa a ad arrivare dappertutto passando solo attraverso i buchi dei tarli...
            se non vuoi sverniciare , armati di pazienza e siringhe.. lavora di notte che non ci sono rumori e buona fortuna..
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              dopo l'impregnata in pressione... siringo e spero...

              Commenta

              Sto operando...
              X