annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli.. Please

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli.. Please

    Come preannunciato nella mia presentazione mi sarei messo subito all'opera. Dovendo fare esperienza nel restauro ho deciso di "aggredire" un credenzone in abete con finitura industriale il cui piano era decisamente rovinato. sverniciato completamente ho dato una prima mano di impregnante effetto cera neutro. ahimè non avendo mordenzato precedentemente ho deciso dopo una carteggiatura di dare una mano di impregnante noce scuro (in tutto due mani), carteggiando tra una mano e l'altra. nel frattempo ho preparato il mio encausto (200 gr di cera e 800 di essenza di trementina). all'aspetto risultava essere molto liquida. credetemi trovare la cera carnauba non è semplice. ho trovato successivamente un prodotto già pronto. ho deciso di comprarlo per provare. dopo la lucidatura ecco cosa rilevo....... il piano del credenzone è decisamente scuro... in alcuni punti l'impregnante con tutta la cera è del tutto venuto via ..in alcuni punti ci sono delle specie di bollicine... sono pronto a sverniciare da capo.. ma prima c'è qualcuno che mi può dare qualche drittta????

  • #2
    a proposito dimenticavo l'effetto del mio encausto è opaco...forse dipende dal colore troppo carico (noce scuro)... è normale???

    Commenta


    • #3
      nessuno mi aiuta.....

      Commenta


      • #4
        Io avrei sverniciato poi mordenzato 2 mani di gommalacca al 30% e poi cera e avresti avuto l'effetto a mezzacera.
        Come hai fatto tu ti restera sempre opaco perche l'impregnante non chiude i pori e la cera si assorbe sempre.
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #5
          dunque si tratta di riportare tutto a legno...mordenzare, cercando di azzeccare la tinta.. poi 2 mani di gommalacca al 30%. e poi in ultimo l'encausto. il dubbio è: inserire o meno un po di pomice o trattare con un turapori trasparente. grazie dell'interessamento..

          Commenta


          • #6
            La gommalacca al 30% e densa altro che turapori al massimo dai un altra mano e stai a posto
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              grazie peppe appena posso mi metto all'opera... sarebbe la prima volta con la gommalacca.. nel caso vada bene posterò qualche foto....merci bocù!!

              Commenta


              • #8
                RICORDARSI:

                Tra la prima e la seconda mano almeno 24ore ,date le due mani SPAGLIETTARE con paglietta 0000 , pulire BENE MOLTO BENE e poi cera e olio di gomito

                Commenta

                Sto operando...
                X