Visualizza versione completa : pistola termica
Salve ragazzi,
che ne pesate della pistola termica per sverniciare? io non la ho mai provata ma giovedi ne mettono in vendita una alla Lidk (marca Parkside):
http://lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090618.p.Pistola_termica
Ciao
PS: se qualcuno ha voglia commenti anche questa levigatrice
http://lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090618.p.Levigatrice_mouse
non ho capito bene a che serve
Paolino72
15-06-2009, 22.12.55
Ho una pistola termica da 10 euro eppure funziona; l'unica accortezza da usare con questi prodotti di livello... diciamo cosi'... e' di tenerli in funzione per tempi limitati eppoi, appena spenti, di sofiare sulle resistenze (piuttosto anche a fiato, se non hai il compress.)
Riguardo la seconda, a volte puo' esserti d'aiuto (spigoli, incavi noiosi, ecc), ma il piu' delle volte finisci col maledirla..
Ciao
Paolo
Riguardo la seconda, a volte puo' esserti d'aiuto (spigoli, incavi noiosi, ecc), ma il piu' delle volte finisci col maledirla..
Ciao
Paolo
ma a cosa serve esattamente sul legno? e' tipo una ballerina oppure serve per lisciare superfici mal levigate.
Che tipo di atrezzo manuale sostituisce? Fammi qualche esempio di utilizzo per piacere.
Grazie ciao
woodhobby58
15-06-2009, 23.15.02
La pistola termica (PHON) l'ho trovata utile per sverniciare metalli o strati di smalto sul legno o riscaldare dei bulloni ostinati per poterli svitare. la sconsiglio per sveniciare o portare a zero la mordenzatura di mobili antichi, si rischia di bruciarli o insecchirli.:nono
Per la levigatrice i questione, la sua forma si adatta agli agoli, ma penso che la potenza sia un pò scarsina a meno di eseguire levigature molto delicate. Ciao
ennius
16-06-2009, 00.27.17
Ciao Gioo.
pistola termica: anche se di una altra marca (v....x - comunque sempre da pochi euro ) ne posseggo una. Recentemente l'ho usata per sverniciare una credenzina degli anni 50 che come minimo avrà avuto tre mani di vernici-smalto e mi è stata di molto aiuto. Se fossi ricorso all'uso degli sverniciatori chimici ne avrei dovuti acquistare come minimo 3-4 ; così invece ho eliminato il grosso con la pistola e con un barattolo di sverniciatore ho terminato (praticamente si è già pagata).
C'è solo da stare attenti a non bruciare il legno perchè è abbastanza facile e quindi non bisogna soffermarsi tanto su un punto. Da qui comprendi che il tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare.
Se vuoi sverniciare un mobile che ha della vecchia lacca te lo sconsiglio ma se devi lavorare su superfici (siano esse di metallo che di legno) che hanno grossi strati di vernice, beh allora ti può servire e si paga presto.
Gli optional che di solito allegano a poco servono; è sufficiente-necessaria una spatola tipo quella che usano gli imbianchini per stuccare.
PS: non serve solo a sverniciare. Io ho quasi saldato due tubi di plastica sotto al la vandino
Per l'altro quesito non ti posso essere di aiuto
Stefano54
16-06-2009, 07.42.27
Tra i vari usi della pistola termica posso aggiungere la piegatura di pezzi di acrilico e
dissaldare componenti da vecchie schede elettroniche.
La levigatrice funziona bene ma compra anche una scorta di carta abrasiva perchè, almeno io, non ho trovato
una misura che vada bene se non dopo un lavoro di paziente ritaglio.
Ho una pistola termica Bosch verde comprata almeno 10 anni fa. L'ho usata con successo per sverniciare metri e metri quadri di rivestimento in legno vernciato a smalto con almeno 4-5 mm di "crosta". Più che una spatola consigleirei, ed uso, dei raschietti a 90° da tenere sempre ben affilati, il segrato sta tutto lì, da usare "in tiro". Con la spatola che viene usata "a spingere" rischi di sollevare schegge di legno.
La levigatrice funziona bene ma compra anche una scorta di carta abrasiva perchè, almeno io, non ho trovato
una misura che vada bene se non dopo un lavoro di paziente ritaglio.
non ho inquadrato l'uso della levigatrice. Si utilizza per rendere liscie superfici di legno che non lo sono? Vi e' qualche differenza con la ballerina?
qualche esempio di utilizzo?
Grazie
Stefano54
17-06-2009, 08.55.41
non ho inquadrato l'uso della levigatrice. Si utilizza per rendere liscie superfici di legno che non lo sono? Vi e' qualche differenza con la ballerina?
qualche esempio di utilizzo?
Grazie
Ballerina? Chi è costei?
Sì, si utilizza per la levigatura, comoda per le parti meno accessibili tipo assembli un contenitore
e devi carteggiare negli angoli tra due pareti perpendicolari.
woodhobby58
17-06-2009, 09.05.42
Ballerina? Chi è costei?
Sì, si utilizza per la levigatura, comoda per le parti meno accessibili tipo assembli un contenitore
e devi carteggiare negli angoli tra due pareti perpendicolari.
"Ballerina" è anche il nome con cui viene indicata la levigatrice orbitale,probabilmente per il marcato movimento che produce quando ancora accesa la lasci libera.:Ok
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.