annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova casa, ora voglio realizzare la cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova casa, ora voglio realizzare la cucina

    Ciao a tutti ragazzi,
    ieri ho firmato il compromesso per la mia nuova casetta e ovviamente sono molto felice
    Fatta questa premessa voglio realizzare una bella cucina in muratura che è sempre stata oggetto della mia curiosità e voglia di mettere in pratica un po' di fantasie che ho in mente
    Le chiavi le avrò a settembre quindi ho tutto il tempo di fare un bel progettino sulla carta con tutti i dettagli.
    è da un po' che mi inforrmo qui sul forum e devo dire che non c'è nulla di meglio in rete.
    Man mano che il mio thread crescerà aggiungerò vari dettagli e mi piacerebbe avere molti pareri e consigli da tutti voi per la parte relativa alla realizzazione e messa in opera dei componenti in legno (antine,cassetti, cornici, ecc).
    Mi sto ispirando molto alla cucina realizzata da stefano54 con la struttura portante in legno (io la farei in siporex) vista qui:

    http://web.tiscali.it/mastroluppolo/...namuratura.htm

    Quello a cui penso è sicuramente una struttura portante in ytong (siporex) con blocchetti larghi 62.
    Per quanto riguarda l'altezza io avrei pensato di mettere una base con blocchetti da 10 coricati così da avere un rialzo su cui appoggiare i vari muretti spessi 8 costituiti da 3 file alte 25 (e siamo a 85 cm) più un piano da 5 cm in multistrato e siamo all'altezza definitiva di 90.
    Che ne dite? l'idea iniziale è buona?
    Vi mostro una foto per avere idea dell'ambiente:

    http://img268.imageshack.us/i/dscn0050w.jpg/

    Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire a costruire anche se virtualmente la mia cucina
    Ciao a tutti
    Dario

  • #2
    Visto che anch'io dovrò farne una il prossimo anno, seguirò con molto interesse questa discussione,

    ciao
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Non posso che essere lusingato!
      Mi sembra che l'idea iniziale sia buona, fai una piantina e studia bene quello che ci vuoi inserire
      partendo da quelle cose che sono obbligate come piano cottura, lavello, forno, lavastoviglie...
      Per essere sicuro di tutte le misure io ho acquistato gli elettrodomestici prima.

      Commenta


      • #4
        ciao

        eheheh stefano ogni opera fatta da sè DEVE essere apprezzata

        Il mio unico dubbio è la lavastoviglie ma alla fine credo di metterla, però o in versione slim larga 45 cm "normale" oppure quella mini della rex:



        Inoltre non ho ben chiare le idee su come scegliere gli elettrodomestici (frigo e lavastoviglie) in ottica di montare un pannello che sia uguale alle antine della cucina.

        Considerate che le antine vorrò farmele io come ultimo lavoro di chiusura lavori per cui non ho grossi problemi legati alle dimensioni standard delle antine commerciali.

        Grazie a tutti.
        Dario

        Commenta


        • #5
          Non conosco gli spazi che hai a disposizione ma il mio consiglio è quello di mettere una lavastoviglie standard.
          Le 45 oltre a costare molto di più hanno capienza molto limitata e consumi identici alle sorelle maggiori.
          Per la pannellatura della lavastoviglie non ci sono problemi.
          Basta acquistarne una a " scomparsa totale " se vuoi montarci uno sportello come gli altri o una " pannellabile " se ti accontenti di montare sullo sportello della lavastoviglie un pannello di laminato o compensato uguale agli sportelli.
          In tutti e due i casi troverai dentro la lavastoviglie le istruzioni e le dime per il montaggio.
          Per il frigorifero opterei per un modello da " appoggio " cioè un normale frigorifero non da incasso, magari con look retrò o comunque d'arredamento.
          Montare un frigo in una cucina in muratura ( parlavi di Siporex se non sbaglio )
          comporta lo studio di una buona ventilazione sia inferiore che superiore e la realizzazione di adeguati supporti per posizionare il frigo e montare l'anta.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dario79 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti ragazzi,
            ieri ho firmato il compromesso per la mia nuova casetta e ovviamente sono molto felice
            Fatta questa premessa voglio realizzare una bella cucina in muratura che è sempre stata oggetto della mia curiosità e voglia di mettere in pratica un po' di fantasie che ho in mente
            Le chiavi le avrò a settembre quindi ho tutto il tempo di fare un bel progettino sulla carta con tutti i dettagli.
            è da un po' che mi inforrmo qui sul forum e devo dire che non c'è nulla di meglio in rete.
            Man mano che il mio thread crescerà aggiungerò vari dettagli e mi piacerebbe avere molti pareri e consigli da tutti voi per la parte relativa alla realizzazione e messa in opera dei componenti in legno (antine,cassetti, cornici, ecc).
            Mi sto ispirando molto alla cucina realizzata da stefano54 con la struttura portante in legno (io la farei in siporex) vista qui:

            http://web.tiscali.it/mastroluppolo/...namuratura.htm

            Quello a cui penso è sicuramente una struttura portante in ytong (siporex) con blocchetti larghi 62.
            Per quanto riguarda l'altezza io avrei pensato di mettere una base con blocchetti da 10 coricati così da avere un rialzo su cui appoggiare i vari muretti spessi 8 costituiti da 3 file alte 25 (e siamo a 85 cm) più un piano da 5 cm in multistrato e siamo all'altezza definitiva di 90.
            Che ne dite? l'idea iniziale è buona?
            Vi mostro una foto per avere idea dell'ambiente:

            http://img268.imageshack.us/i/dscn0050w.jpg/

            Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire a costruire anche se virtualmente la mia cucina
            Ciao a tutti
            Dario
            Mi è appena arrivato Legnlab di giugno dove si tratta un tema sulla costruzione della cucina in "muratura" Ciao
            Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

            Commenta


            • #7
              ciao

              Stefano, di che spessore hai fatto i muretti verticali?

              Io sto per acquistare le piastrelline che sono da 10 cm però i muretti non so se farli da 7.5 cm o da 10 cm.

              Grazie

              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
              Non posso che essere lusingato!
              Mi sembra che l'idea iniziale sia buona, fai una piantina e studia bene quello che ci vuoi inserire
              partendo da quelle cose che sono obbligate come piano cottura, lavello, forno, lavastoviglie...
              Per essere sicuro di tutte le misure io ho acquistato gli elettrodomestici prima.

              Commenta


              • #8
                Questo e un mio parere personale, possessore di una cucina in muratura con prof. del piano da 70cm
                Costruzione della muratura 14 anni fa l'anno scorso ho rifatto tutte le casse e relativi sportelli con le varie cornici(e stato un lavoraccio)
                Questo per dirti che se ritornerei indietro farei una cucina in finta muratura con muretti da 10cm in multistrato zoccoli in multistrato sempre rivestiti con piastrelle,questa soluzione montata ha l'effetto della muratura vera e propria ma con il vantaggio che nei vuoti vai ad inserire le basi con le misure standard e caso mai si rompe un mobile e di facile sostituzione.
                Io non so se tu vuoi fare i fianchi in muratura e montare le antine con telaio sopra sara sicuramente un lavoraccio e non avrai mai una perfetta pulizia dell'ambiente interno cosa che invece ti da la cassa interna.
                La soluzione che ti ho prospettato a dei grossissimi vantaggi 1° ti elimina il lavoro di muratura, 2° una igiene migliore, 3° se ti scocci dell'effetto muratura la smonti e la modifichi senza lavori di muratura, 4° non avrai possibili problemi di umidita di mura che non respirano, 5°identico effetto della cucina in muratura, e tanti altri ancora.
                Ti ripeto questo e un mio parere personale da esperienza di possessore di cucina in muratura, comunque caso mai ti interessa la soluzione che ti ho detto me lo fai sapere e ti mando disegni e schemi costruttivi.
                Ciao Peppe
                non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dario79 Visualizza il messaggio
                  Stefano, di che spessore hai fatto i muretti verticali?

                  Io sto per acquistare le piastrelline che sono da 10 cm però i muretti non so se farli da 7.5 cm o da 10 cm.

                  Grazie
                  10 cm Dario ma, perchè vuoi farli da 7,5 dopo dovresti tagliare tutte le mattonelle.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                    10 cm Dario ma, perchè vuoi farli da 7,5 dopo dovresti tagliare tutte le mattonelle.
                    perchè volevo tagliare a 45 gradi il bordo delle mattonelle per avere degli spigoli vivi ma ci sto ripensando a favore di muretti spessi 10 cm e bordini a 1/4 di giro

                    per peppeprincipe, la soluzione in siporex/gasbetoc che ho scelto mi velocizza molto la costruzione della struttura ed è molto economica.
                    Sono blocchetti in simil cemento larghi 62.5 cm alti 25 e spessi 10 che costano circa 1.60 euro l'uno.

                    Una volta piastrellato il tutto dentro e fuori non ho problemi di pulizia di alcun tipo...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da dario79 Visualizza il messaggio
                      perchè volevo tagliare a 45 gradi il bordo delle mattonelle per avere degli spigoli vivi ma ci sto ripensando a favore di muretti spessi 10 cm e bordini a 1/4 di giro

                      per peppeprincipe, la soluzione in siporex/gasbetoc che ho scelto mi velocizza molto la costruzione della struttura ed è molto economica.
                      Sono blocchetti in simil cemento larghi 62.5 cm alti 25 e spessi 10 che costano circa 1.60 euro l'uno.

                      Una volta piastrellato il tutto dentro e fuori non ho problemi di pulizia di alcun tipo...
                      Sulla questione economica ti do pienamente ragione
                      ma sulla questione della velocita del lavoro ho i miei grossi grossi dubbi, poi per quando riguarda la questione della pulizia dipende dai punti di vista per me personalmente e piu' igienico una cassa in laminato che una cassa rivestita di mattonelle con le relative stuccature ricettacolo di germi e immondizia varie, immagina che si rompe una bottiglia d'olio oppure un vasetto di pomodoro in una cassa di laminato passi una spugna e tutto torna pulito mentre sulle mattonelle passi una spugna e tutto (ti) sembra pulito .
                      Ho visto cucine in muratura fatte anche col piano piastrellato saranno belle da vedere ma le voglio vedere dopo due tre anni di vita e non di esposizione.
                      Comunque questo era giusto per chiarire il mio pensiero rispetto il tuo che appoggio al 100% per il fattore economico e ti auguro in bocca al lupo per il lavoro e non ti scordar mostraci le foto dell'avanzamento lavori.
                      Ciao Peppe
                      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Dario, Io ho finito la mia da un paio di mesi, posterò qualche foto appena possibile (tempo tiranno!!), ma ti descrivo rapidamente ciò che ho fatto:

                        Muratura in Gasbeton 62,5x25,8, una fila coricata a terra come base + 3 file per i muretti e come chiusura superiore tavellone e solettina di cemento e retina metallica (quella per le gabbie da conigli) 4 cm.
                        Rivestimento interno con piastrelle di ceramica pittosto economiche, esterno (muretti e base lavoro) con piastrelline di marmo 10x10x1 ( il muretto da 8 cm + piastrella interna e piastrella esterna fa giusto 10 cm e puoi mettere la piastrella frontale senza tagliarla).
                        Antine varie (parti in legno) in rovere invecchiato con spazzolatura, montati su telaietto da incastrare nel vano. Elettrodomestici assolutamente standard.
                        Scusa la scrittura veloce ma sono in ufficio. Ti posto qualche foto appena possibile.
                        Saluti
                        Saluti
                        Calò

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao

                          Ciao Calo,
                          sarebbe una cosa graditissima se riuscissi a darmi dettagli sulla tua realizzazione visto che si avvicina molto alla mia idea

                          Io voglio usare blocchi di Ytong da 10 cm poichè ci metto solo una piastrellina frontale sul muretto e ci va a filo e poi da entrambi i lati del muretto metterò i telai in legno per fissare le antine per cui non dovrei avere problemi

                          vorrei avere maggiori dettagli in merito alla chiusura superiore, soprattutto per gli incassi del lavello e del piano cottura (vorrei evitare gettate in cemento per semplificarmi un po la vita).

                          Grazie mille!

                          Commenta


                          • #14
                            up

                            Originariamente inviato da dario79 Visualizza il messaggio
                            Ciao Calo,
                            sarebbe una cosa graditissima se riuscissi a darmi dettagli sulla tua realizzazione visto che si avvicina molto alla mia idea

                            Io voglio usare blocchi di Ytong da 10 cm poichè ci metto solo una piastrellina frontale sul muretto e ci va a filo e poi da entrambi i lati del muretto metterò i telai in legno per fissare le antine per cui non dovrei avere problemi

                            vorrei avere maggiori dettagli in merito alla chiusura superiore, soprattutto per gli incassi del lavello e del piano cottura (vorrei evitare gettate in cemento per semplificarmi un po la vita).

                            Grazie mille!
                            up

                            Commenta


                            • #15
                              Caro Dario, mi scuso per il ritardo e come promesso, ti posto le foto della cucina che ho realizzato da poco.
                              Scusa per la qualità delle immagini ma sono state scattate di fretta e con una luce non appropriata. Cominciamo:
                              Vista parete frigo, lavastoviglie e lavello
                              DSCF0016x.JPG

                              Vista frigo, ho creato un vano per il frigo side by side alto sino al soffitto
                              DSCF0017x.JPG

                              Vista lavastoviglie e lavello, La lavastoviglie non avendo la porta pannellabile ed essendo pure bombata, ho dovuto realizzare questo pannello sagomando i traversi seguendo il profilo del portello, e il portellino in alto serve per potere accedere ai comandi.
                              Il lavello come vedi è una vasca di marmo appoggiata ai muretti di sostegno (è costato un pò di più, ma mi sono semplificato la vita evitando incassi vari!)
                              DSCF0018x.JPG
                              DSCF0019x.jpg

                              Angolo a destra del lavello, vano con portelle e cassettiera
                              DSCF0020x.JPG
                              DSCF0021x.JPG

                              Vista cucina e relativa cappa, realizzata con travi di rovere 160x200 mm incastrate a mezo legno sugli angoli sostenute da mensole sagomate il tutto fissato a muro con fischer chimico, sopra la trave ho montato la cappa in acciaio inox costituita da 3 lamiere opportunatamente sagomate e rivettate nei punti di giunzione e fiscerate alla parete e al soffitto, è stata creata una nicchia per il posizionamento dell'aspiratore con il tubo di scarico che passa all'interno di quella finta trave che si intravede al soffitto, realizzata con tre tavole di rovere assemblate a U e fissate al soffitto. La parte in inox è poi stata ricoperta con catongesso. Per la cucina è stato scelto un modello non da incasso per i motivi di cui sopra!
                              DSCF0022x.JPG


                              Parte terminale destra con particolari dello sportello e telaio.
                              DSCF0023x.jpg
                              DSCF0024x.jpg
                              DSCF0025x.JPG

                              Per la realizzazione della parte in legno, ho utilizzato una trave di rovere che ho recuperato da mio fornitore di materiali edili, l'ho affettata ed ho ricavato delle tavole per la realizzazione delle ante e dei telai.

                              Spero di essere stato chiaro, ma se così non fosse chiedi pure e sarò lieto di chiarire.
                              Un saluto a tutti
                              Calò
                              Saluti
                              Calò

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X