annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora su gommalacca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora su gommalacca

    Ho aperto questo post per verificare ulteriormente, alla luce delle mie ultime esperienze, il corretto utilizzo della gommalacca.
    Data in modo naturale, senza mordente aggiuntivo, il problema non sussiste, è sufficiente dare più passate avendo l’accortezza di aumentare la percentuale di gommalaca sulle ultime.

    Diversa è la situazione con il mordente.

    Su legni duri penso si possa dare subito la gommalacca “colorata”, il risultato sarà sicuramente buono.

    Su legni teneri, avendo assorbimenti diversi, penso sia più corretto dare prima un paio di mani di gommalacca senza mordente per fare in modo che i pori del legno si chiudano.

    Fatto questo per le successive passate si inserisce il mordente, essendo i pori chiusi la colorazione diventerà più uniforme e non a chiazze come nel caso in cui si desse da subito la gommalacca “colorata”.
    Alla fine delle passate, in entrambi i casi, una passatina di cera.

    Sperando di essere stato chiaro chiedo, a voi, se avete notato gli stessi problemi e come vi comportante quando per rifinire utilizzate la gommalacca “colorata”.

    Grazie
    Enzo
    Enzo

  • #2
    "Data in modo naturale, senza mordente aggiuntivo, il problema non sussiste, è sufficiente dare più passate avendo l’accortezza di aumentare la percentuale di gommalaca sulle ultime.
    Devi diminuire la percentuale di gommalacca sulle ultime!

    Commenta


    • #3
      Scusa Enzo... ma perche' colorare la gommalacca ?!?!? E' cosi' bello mordenzare il legno e poi dare gommalacca pura e semplice !!! Ci guadagna molto il risalto del disegno del legno...


      Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
      Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
        "Data in modo naturale, senza mordente aggiuntivo, il problema non sussiste, è sufficiente dare più passate avendo l’accortezza di aumentare la percentuale di gommalaca sulle ultime.
        Devi diminuire la percentuale di gommalacca sulle ultime!

        Stefano, meno male che ci sei
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
          Scusa Enzo... ma perche' colorare la gommalacca ?!?!? E' cosi' bello mordenzare il legno e poi dare gommalacca pura e semplice !!! Ci guadagna molto il risalto del disegno del legno...


          Paolino ho provato come dici tu sull'abete.
          Acqua 70%, Acetone 30%, mordente.
          Il problema è che il mordente viene assorbito in modo diverso lasciando aloni diversi.

          Diverso è se lo faccio sul frassino, la finitura viene molto più uniforme.

          Può essere che vada bene così, forse gli aloni danno l'idea di un lavoro "artigianale".

          Nel mio caso pensavo dessero l'idea di una finitura fatta da un incompetente.

          Ne ho provate di tutti i colori , ma non viene mai uniforme.

          Ciao
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            uhmm.. ma acqua e acetone li hai mescolati insieme al mordente? O l'acetone l'hai usato per togliere la resina?
            Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
            Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

            Commenta


            • #7
              Ma sicuri che ci va l'acetone? A me sembra di ricordare che l'ammoniaca serva per fissare meglio il colore.
              Magari ricordo male, io uso solo acqua di solito, boh?
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                uhmm.. ma acqua e acetone li hai mescolati insieme al mordente? O l'acetone l'hai usato per togliere la resina?


                Me la consigliato un colorifico, l'acetone serve, secondo chi me lo ha consigliato, a far prendere meglio il mordente.

                L'ho provato sulle antine che ho fatto, in frassino, ed ha funzionato bene, poi ho dato due mani di turapori e due di vernice per parquet, ho impiegato una settimana per rifinire due antine.
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Anche a me la storia dell'acetone suona strana.
                  Poi bisognerebbe chiarire di che tipo di mordente stiamo parlando: quello in polvere (rolla) o altro?

                  Io, che la finitura la curo poco e che ho sempre usato solo abete da brico, non ho mai avuto problemi di chiazze con mordenti in forma liquida, sia a base acquosa che sintetica e penso che anche usando questi si possa poi finire a gommalacca senza problemi.
                  Lunga Vita e Prosperità

                  Commenta


                  • #10
                    Uso mordente in forma liquida.
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                      Uso mordente in forma liquida.
                      Ma diluisci il mordente già liquido con acqua e acetone?

                      Intanto bisegnerebbe leggere bene le istruzioni, cosa che credo tu abbia fatto, ma per quello concentrato che ho usato tempo fà c'era scritto di diluirlo solo con acqua, l'ultimo della Sayerlack può essere allungato leggermente e sempre solo con acqua...non vorrei che la questione delle chiazze sia data proprio d'aggiunta di acetone che agisce su piccoli depositi di resina creando le macchie.
                      Lunga Vita e Prosperità

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                        Ma diluisci il mordente già liquido con acqua e acetone?

                        Intanto bisegnerebbe leggere bene le istruzioni, cosa che credo tu abbia fatto, ma per quello concentrato che ho usato tempo fà c'era scritto di diluirlo solo con acqua, l'ultimo della Sayerlack può essere allungato leggermente e sempre solo con acqua...non vorrei che la questione delle chiazze sia data proprio d'aggiunta di acetone che agisce su piccoli depositi di resina creando le macchie.
                        Ho giusto pronto un nuovo lavoro da rifinire, proverò a dare il mordente (liquido) allungato solo con acqua, poi gommalacca naturale.
                        Farò sapere
                        Grazie
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                          Ma diluisci il mordente già liquido con acqua e acetone?

                          Intanto bisegnerebbe leggere bene le istruzioni, cosa che credo tu abbia fatto, ma per quello concentrato che ho usato tempo fà c'era scritto di diluirlo solo con acqua, l'ultimo della Sayerlack può essere allungato leggermente e sempre solo con acqua...non vorrei che la questione delle chiazze sia data proprio d'aggiunta di acetone che agisce su piccoli depositi di resina creando le macchie.
                          Tutti i mordenti a solventi danno problemi di chiazze se non si e bravi a stenderli per via della loro veloce evaporazione , poi figuriamoci con l'acetone non fai neanche a tempo a stenderlo che gia si e asciugato.
                          Per quello che ne so ho sentito mordenti diluiti con acqua-alcool-acetone-diluenti vari ma mai acetone e acqua insieme.
                          Ciao Peppe
                          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Enzo,
                            parli di mordenti liquidi ad acqua e a solvente... ma cosa ci dai al legno per colorarlo ?
                            Non e' che S-confondi mordente con impregnante ?
                            Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                            Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                            Commenta


                            • #15
                              Arrivo tardi ma dico la mia.
                              La mia esperienza deriva da tutt'altro campo, ma una cosa è certa: acqua e acetone non si mescolano bene, infatti per sgrassare degli oggetti li si deve lavare in acetone, sciaquare in alcool moolto alungo e poi in acqua; i problemi di macchie potrebbero quindi derivare dalla miscelazione non riuscita di acqua e acetone che poi vengono assorbiti in maniera differente anche in funzione del contenuto di resina del legno.
                              Confermo poi che la gommalacca va usata sempre più diluita nelle passater successive.
                              i miei lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X