PDA

Visualizza versione completa : E il centro

anto_pappa
23-01-2008, 21.23.10
Ragazzi, avete un sistema pratico per trovare il centro di entrambe le parti di un pezzo da tornire? Ovviamente un pezzo non squadrato ma irregolare

grazie mille

Alex
23-01-2008, 21.59.10
Io userei una squadra come questa

http://i32.tinypic.com/f0szzl.jpg

Toto
23-01-2008, 22.20.38
Io userei una squadra come questa

http://i32.tinypic.com/f0szzl.jpg

e come faresti con quella squadra? :eek:

Alex
23-01-2008, 23.18.57
Bisogna tracciare più volte facendo ruotare la squadra in modo che l'intersezione delle linee tracciate risulta il centro ;)

matteofra
24-01-2008, 08.14.54
Bisogna tracciare più volte facendo ruotare la squadra in modo che l'intersezione delle linee tracciate risulta il centro ;)

Ma se la usi su un pezzo irregolare le linee non si incrociano in punti diversi?

Toto
24-01-2008, 09.19.57

Alex non vorrei essere un po' polemico, ma, quello che intendi tu è tracciare delle linee a occhio, non è un metodo preciso. :)

Su un poligono regolare, sono pienamente daccordo ma, su uno irregolare ho dei seri dubbi del metodo che intenti.

Alex
24-01-2008, 09.35.28
Secondo me per mettersi a tornire un pezzo prima devi lavorartelo un pochino e portarlo ad avere una certa regolarità e allora puoi trovare con quel metodo il centro. Non credo che si possa "aggiustare" il pezzo direttamente sul tornio, poi magari i maestri lo sapranno anche fare, ma credo per uno alle prime armi sia meglio perdere un pò di tempo a portare il pezzo fino ad avere una forma abbastanza regolare.

woodfish
24-01-2008, 10.08.30
Secondo me per mettersi a tornire un pezzo prima devi lavorartelo un pochino e portarlo ad avere una certa regolarità e allora puoi trovare con quel metodo il centro. Non credo che si possa "aggiustare" il pezzo direttamente sul tornio, poi magari i maestri lo sapranno anche fare, ma credo per uno alle prime armi sia meglio perdere un pò di tempo a portare il pezzo fino ad avere una forma abbastanza regolare.

Sono pienamente d'accordo con Alex.
E' conveniente prima preparare il pezzo e poi iniziare a lavorarlo , così che risulti più facile la lavorazione.:D

anto_pappa
24-01-2008, 21.10.12
il problema è che dovrò fare tutto a mano...ma credo puire io che bisogna prima lavorare bene il pezzo :ahah

Alex
24-01-2008, 22.05.02
Scusa ma gli amici a cosa servono??
Alza il sederino e al sabato vieni a piallare da me ;););)

ENTENDIDO
24-01-2008, 22.09.09
il sistema in caso di tronchetti grezzi (ma cilindrici o almeno non troppo storti il + possibile) che uso io è...........cerco il centro il + possibile sulle estremita' in modo da aver un riferimento(e in questo caso la squadra proposta da alex si rivela utile),monto il pezzo e lo faccio ruotare a mano,facendo aggiustamenti fino a trovare l'equilibrio migliore.....fisso il tutto,accendo ALLA VELOCITA' + BASSA e inizio a sgrossare con la sgorbia.....in poco,il pezzo cilindrandosi si equilibra...
importante,avere il tornio ben fisso o pesante in modo che non si muova e fissare molto bene il pezzo tra punta e contropunta
per chi comincia,comunque,è bene che inizi da spezzoni di quadrotto,facile da centrare e che conviene rendere esagonale con la pialla prima del fissaggio sul tornio.....presa confidenza con questo,si puo' pensare a passare al grezzo
mio parere
saluti

anto_pappa
24-01-2008, 22.20.00
Scusa ma gli amici a cosa servono??
Alza il sederino e al sabato vieni a piallare da me ;););)

:o:o:o
agli ordini:ahah

anto_pappa
24-01-2008, 22.22.04
il sistema in caso di tronchetti grezzi (ma cilindrici o almeno non troppo storti il + possibile) che uso io è...........cerco il centro il + possibile sulle estremita' in modo da aver un riferimento(e in questo caso la squadra proposta da alex si rivela utile),monto il pezzo e lo faccio ruotare a mano,facendo aggiustamenti fino a trovare l'equilibrio migliore.....fisso il tutto,accendo ALLA VELOCITA' + BASSA e inizio a sgrossare con la sgorbia.....in poco,il pezzo cilindrandosi si equilibra...
importante,avere il tornio ben fisso o pesante in modo che non si muova e fissare molto bene il pezzo tra punta e contropunta
per chi comincia,comunque,è bene che inizi da spezzoni di quadrotto,facile da centrare e che conviene rendere esagonale con la pialla prima del fissaggio sul tornio.....presa confidenza con questo,si puo' pensare a passare al grezzo
mio parere
saluti

grazie luciano come al solito chiarissimo.......farò le prove del caso.
dopo aver trovato del legno...o aver squadrato quello che ho (sottraendolo al camino) :ahah

vito
24-01-2008, 22.53.00
trocare il centro di un pezzo irregolare non è difficile... ma non serve...

basta inscrociare più o meno a occhio tre o quattro linee... stringere bene il pezzo nel tornio e poi con la velocità bassa lo si sgrezza...

ho sempre fatto così e si fa anche subito...

prima che con la pialla.....
naturalmente cone dice luciano ci vuole un tornio zavorrato e basse celocità....

NB ATTENTI ALLA LEGNA DEL CAMINO... POTRBBE AVERE FENDITURE NASCOSTE CHE POI SI SPACCANO SUL TORNIO... QUINDI OCCHIO...

anto_pappa
24-01-2008, 23.02.03
invece per un pezzo piatto(che so per un piatto o un vaso) pensavo ad un sistema(un po' macchinoso per la verità) del genere:
pezzo già arrotondato(con una nastro...se l'avessi) posiziono il pezzo sul platorello anche con il biadesivo giro il platorello a mano e segno il centro con la matita. tolgo il pezzo segno il centro con la punta e giro il pezzo(questa volta fisso il pezzo o al platorello con inserita però anche la punta. trovo il centro dall'altra parte e dovrei avere l'asse perfetto.

Può andare??

ps: sto scrivendo per non addormentarmi quindi non prendete tutto per buono :prr:ahah:ahah

vito
24-01-2008, 23.13.12
scusami ... ma a che ti serve fare tutto sto ambaradan..... attacchi direttamente il piatto al plattorello del tornio e lo lavori....

anto_pappa
25-01-2008, 08.32.44
scusami ... ma a che ti serve fare tutto sto ambaradan..... attacchi direttamente il piatto al plattorello del tornio e lo lavori....

e te l'ho detto di non prendere tutto sul serio...e adesso che è mattina...la cosa è chiara. Ho detto una caxxata. :ahah:ahah

anto_pappa
25-01-2008, 18.29.15
si potrebbe anche usare qualcosa del genere qui (http://cgi.ebay.it/New-Center-Finder-for-wood-turners-and-woodworking_W0QQitemZ230216818650QQihZ013QQcategor yZ57125QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQtrksidZp1638.m118. l1247QQcmdZViewItem) credo facilmente replicabile anche con del compensato

Guido512
25-01-2008, 20.12.37
Non mi è chiaro perché fate tante complicazioni per avvitare un platorello.
Si appoggia il platorello circa al centro a occhio, con un righello si misura il punto che sembra più stretto, tra l'esterno del platorello
e il bordo del legno, si misura il lato opposto e si sposta un po il platorello, se è circa uguale si mettono le viti.
Tempo impiegato sui 5 secondi attrezzi un righello, ma va bene anche un metro da falegname.:ahah
Se è troppo semplice e rapido ditelo che trovo un modo complicato.
Guido

ENTENDIDO
25-01-2008, 21.33.03
Si appoggia il platorello circa al centro a occhio, con un righello si misura il punto che sembra più stretto, tra l'esterno del platorello
e il bordo del legno, si misura il lato opposto e si sposta un po il platorello, se è circa uguale si mettono le viti.
Tempo impiegato sui 5 secondi attrezzi un righello, ma va bene anche un metro da falegname.:ahah
Guido

:ride:ride:ride:ride:ride

anto_pappa
25-01-2008, 22.04.24
Guido

ogni tanto si cerca il pelo nell'uovo e non si considerano i metodi più semplici :ahah:ahah:ahah

concordo e farò come dici

però il pezzo va arrotondato prima o no?? (dai la discussione sta decollando non prendetemi per un pazzo...faccio domande per avere risposte utili a tutti)

ENTENDIDO
25-01-2008, 22.28.07
intanto una domandina,dato il tema...:ahah
abbiamo un pezzo cilindrico,senza riferimenti (cioe' senza i centri segnati).....
non disponendo della suddetta squadra,che metodo usate per segnare i centri con una (discreta) precisione?:D

Abraxas75
25-01-2008, 22.49.08
Se il pezzo è cilindrico il metodo è questo:

1) segno una corda a piacere e la divido a metà (in pratica appoggio lo "0" della stecca su un bordo e la ruoto finchè non trovo un numero divisibile per due)
2) traccio un'altra corda perpendicolare alla prima passante per il punto centrale della prima (una perpendicolare a occhio, che passi per il punto mediano della precedente) e divido a metà anche questo.
3) Ripeto il punto 2 con la seconda linea. Il punto di intersezione delle 3 rette (che nel mio caso non è mai stato un punto ma un'area + o - grande) è il centro del cerchio.

Se non si tratta di un punto netto ma, come nel mio caso, di un triangolino, il centro del triangolo è il centro del cerchio.
Tempo totale nel trovare il cerchio: 30-40 secondi, ma posso migliorare.

Non serve essere maniacali nella ricerca del centro, ho visto tornitori che non hanno mai cercato un cerchio e sono sempre andati a occhio, con risultati più che discreti.

Just my 2 cents.
Mirco.

ENTENDIDO
25-01-2008, 22.55.52
mio metodo
appoggio il pezzo su un pezzo di carta e traccio la circonferenza
ritaglio il cerchio piego a meta' poi ancora a meta',appoggio al pezzo e segno...
non preciso al centesimo ma sufficente alla bisogna:D
ciao

anto_pappa
25-01-2008, 22.58.25
bravi bravi...avanti così :prr:prr:prr

Guido512
25-01-2008, 23.11.26
però il pezzo va arrotondato prima o no?? (dai la discussione sta decollando non prendetemi per un pazzo...faccio domande per avere risposte utili a tutti)
In genere se io parto da un asse e uso un banco sega, metto il legno contro la sega e appoggio la guida al' asse.
Poi giro l' asse e taglio un quadrato. traccio le diagonali per avere il centro e con il compasso segno un cerchio tangente al quadrato.
poi a occhio taglio gli spigoli al quadrato e ottengo un ottagono, lo avvito sul piattello e via a far trucioli.
Se uso la sega a nastro traccio il cerchio e sego 2/3 mm al di fuori.
La cosa è molto più complessa se parto da un ramo con corteccia per fare un bicchierino.
In genere un ramo non è diritto, perciò per sfruttare al meglio il diametro bisogna segnare
i centri spostati verso l' interno della curva, l'unico metodo preciso è l' occhio di Guido.
Ciao Guido

Guido512
25-01-2008, 23.34.36
Sono pienamente d'accordo con Alex.
E' conveniente prima preparare il pezzo e poi iniziare a lavorarlo , così che risulti più facile la lavorazione.:D
Esempio di preparazione base triangolare per scodella.
Si taglia il triangolo da uno sfrido con seghetto alternativo
Si fa un foro centrale da 9/10 mm e si avvita e si monta sul mandrino o sul piattello.
Si tornisce la parte esterna possibilmente liscia con parte centrale cilindrica.
Si gira il pezzo, si monta sul mandrino e si svita la vite.
si scava l'interno e si rifinisce con smerigliatrice a nastro.
Si monta sulla scodella e si fa la foto.
Tempo totale 12 minuti.
Guido il tornitore più veloce del WEST Italia

vito
25-01-2008, 23.46.02
io col compasso.... traccio tre semicerchi di raggio uguale al pezzo.. il centro delle intersezioi è il centro del pezzo ... tempo circa 15 secondi....

micromax
26-01-2008, 15.56.39
il mio metodo è questo: poggio il pezzo in verticale su di un foglio e segno il perimetro del pezzo, scannerizzo quanto venuto fuori, poi lo posto a voi chiedendovi di segnare il centro della figura. appena uno di voi mi posta la risposta, stampo il tutto, lo sovrappongo al pezzo e segno. ci vorranno dei giorni, ma che mi frega, tanto io non ho il tornio:ahah:ahah:ahah:ride:ride:ride:prr

Guido512
06-02-2008, 11.34.29
Vi faccio un esempio di pezzo grande e pesante alla massima capacita del tornio.
Ho ricevuto un tronco di quercia da circa 40 cm di diametro.
Ho tagliato un pezzo lungo come il diametro, l' ho segato in meta sull'asse con la motosega.
Ho spianato al' incirca con la motosega la parte tagliata e ho lisciato con un pialletto elettrico, questo piano.
Ho disegnato un cerchio leggermente più piccolo del diametro massimo del mio tornio, e con la motosega ho tolto tutto quello che era fuori dal cerchio.
Ho avvitato il pezzo sul piattello con viti grosse e lunghe e lo messo sul tornio.
Le parti sporgenti le ho ripassate con il pialletto perché il montaggio con viti non è mai preciso e il pezzo è sempre leggermente scentrato.
Ho cercato di bilanciarlo lasciando libero il pezzo di girare , segnando la parte che cadeva in basso e asportando materiale con il pialletto.
Quando mi sembrava abbastanza equilibrato ho seduto la moglie sulla testa del tornio e ho messo in moto.
Il tornio saltellava ma non è scappato in cortile. Ho passato una sgorbia sul pezzo e in pochi minuti girava tondo e ho tolto la moglie.
Il peso in partenza tronco da 40x40 cm circa 50 Kg.
Il mezzo tronco circa 25 Kg, arrotondato a motosega, 15 Kg
Sgrossato e rifinito all'esterno circa 7 Kg, tolto dal piattello e messo sul mandrino.
Scavato al' interno pesava ancora 1400g essiccato con metodo del sacco rivoltato, un mese dopo pesava 800 g. La pittrice che lo ha dipinto si chiama Gisella M.
Guido

franc
06-02-2008, 14.47.46
intanto una domandina,dato il tema...:ahah
abbiamo un pezzo cilindrico,senza riferimenti (cioe' senza i centri segnati).....
non disponendo della suddetta squadra,che metodo usate per segnare i centri con una (discreta) precisione?:D

Puoi farti un attrezzo del genere. tre assicelle anche di MDF da 6mm. 10 minuti di lavoro e il giochino è pronto.

ciao