annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E il centro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E il centro

    Ragazzi, avete un sistema pratico per trovare il centro di entrambe le parti di un pezzo da tornire? Ovviamente un pezzo non squadrato ma irregolare

    grazie mille

  • #2
    Io userei una squadra come questa

    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
      Io userei una squadra come questa

      e come faresti con quella squadra?
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Bisogna tracciare più volte facendo ruotare la squadra in modo che l'intersezione delle linee tracciate risulta il centro
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
          Bisogna tracciare più volte facendo ruotare la squadra in modo che l'intersezione delle linee tracciate risulta il centro
          Ma se la usi su un pezzo irregolare le linee non si incrociano in punti diversi?
          Matteo


          Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
          Kant.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
            Bisogna tracciare più volte facendo ruotare la squadra in modo che l'intersezione delle linee tracciate risulta il centro
            Alex non vorrei essere un po' polemico, ma, quello che intendi tu è tracciare delle linee a occhio, non è un metodo preciso.

            Su un poligono regolare, sono pienamente daccordo ma, su uno irregolare ho dei seri dubbi del metodo che intenti.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Secondo me per mettersi a tornire un pezzo prima devi lavorartelo un pochino e portarlo ad avere una certa regolarità e allora puoi trovare con quel metodo il centro. Non credo che si possa "aggiustare" il pezzo direttamente sul tornio, poi magari i maestri lo sapranno anche fare, ma credo per uno alle prime armi sia meglio perdere un pò di tempo a portare il pezzo fino ad avere una forma abbastanza regolare.
              Alex

              I Miei Lavori

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                Secondo me per mettersi a tornire un pezzo prima devi lavorartelo un pochino e portarlo ad avere una certa regolarità e allora puoi trovare con quel metodo il centro. Non credo che si possa "aggiustare" il pezzo direttamente sul tornio, poi magari i maestri lo sapranno anche fare, ma credo per uno alle prime armi sia meglio perdere un pò di tempo a portare il pezzo fino ad avere una forma abbastanza regolare.
                Sono pienamente d'accordo con Alex.
                E' conveniente prima preparare il pezzo e poi iniziare a lavorarlo , così che risulti più facile la lavorazione.
                Roberto


                __________________________________________________ __________________________________________

                Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                Commenta


                • #9
                  il problema è che dovrò fare tutto a mano...ma credo puire io che bisogna prima lavorare bene il pezzo

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa ma gli amici a cosa servono??
                    Alza il sederino e al sabato vieni a piallare da me
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      il sistema in caso di tronchetti grezzi (ma cilindrici o almeno non troppo storti il + possibile) che uso io è...........cerco il centro il + possibile sulle estremita' in modo da aver un riferimento(e in questo caso la squadra proposta da alex si rivela utile),monto il pezzo e lo faccio ruotare a mano,facendo aggiustamenti fino a trovare l'equilibrio migliore.....fisso il tutto,accendo ALLA VELOCITA' + BASSA e inizio a sgrossare con la sgorbia.....in poco,il pezzo cilindrandosi si equilibra...
                      importante,avere il tornio ben fisso o pesante in modo che non si muova e fissare molto bene il pezzo tra punta e contropunta
                      per chi comincia,comunque,è bene che inizi da spezzoni di quadrotto,facile da centrare e che conviene rendere esagonale con la pialla prima del fissaggio sul tornio.....presa confidenza con questo,si puo' pensare a passare al grezzo
                      mio parere
                      saluti
                      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                      ciao
                      Luciano

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                        Scusa ma gli amici a cosa servono??
                        Alza il sederino e al sabato vieni a piallare da me

                        agli ordini

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                          il sistema in caso di tronchetti grezzi (ma cilindrici o almeno non troppo storti il + possibile) che uso io è...........cerco il centro il + possibile sulle estremita' in modo da aver un riferimento(e in questo caso la squadra proposta da alex si rivela utile),monto il pezzo e lo faccio ruotare a mano,facendo aggiustamenti fino a trovare l'equilibrio migliore.....fisso il tutto,accendo ALLA VELOCITA' + BASSA e inizio a sgrossare con la sgorbia.....in poco,il pezzo cilindrandosi si equilibra...
                          importante,avere il tornio ben fisso o pesante in modo che non si muova e fissare molto bene il pezzo tra punta e contropunta
                          per chi comincia,comunque,è bene che inizi da spezzoni di quadrotto,facile da centrare e che conviene rendere esagonale con la pialla prima del fissaggio sul tornio.....presa confidenza con questo,si puo' pensare a passare al grezzo
                          mio parere
                          saluti
                          grazie luciano come al solito chiarissimo.......farò le prove del caso.
                          dopo aver trovato del legno...o aver squadrato quello che ho (sottraendolo al camino)

                          Commenta


                          • #14
                            trocare il centro di un pezzo irregolare non è difficile... ma non serve...

                            basta inscrociare più o meno a occhio tre o quattro linee... stringere bene il pezzo nel tornio e poi con la velocità bassa lo si sgrezza...

                            ho sempre fatto così e si fa anche subito...

                            prima che con la pialla.....
                            naturalmente cone dice luciano ci vuole un tornio zavorrato e basse celocità....


                            NB ATTENTI ALLA LEGNA DEL CAMINO... POTRBBE AVERE FENDITURE NASCOSTE CHE POI SI SPACCANO SUL TORNIO... QUINDI OCCHIO...
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              invece per un pezzo piatto(che so per un piatto o un vaso) pensavo ad un sistema(un po' macchinoso per la verità) del genere:
                              pezzo già arrotondato(con una nastro...se l'avessi) posiziono il pezzo sul platorello anche con il biadesivo giro il platorello a mano e segno il centro con la matita. tolgo il pezzo segno il centro con la punta e giro il pezzo(questa volta fisso il pezzo o al platorello con inserita però anche la punta. trovo il centro dall'altra parte e dovrei avere l'asse perfetto.

                              Può andare??

                              ps: sto scrivendo per non addormentarmi quindi non prendete tutto per buono

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X