annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Armadietto per attrezzi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Armadietto per attrezzi

    Trovato uno spazio libero alle pareti del mio box ho deciso di farmi
    un armadietto per infilarci quegli attrezzi che vagano per il box alla
    ricerca di un loro spazio!
    Niente di speciale anzi, un lavoro alla buona, con giunzioni effettuate
    con solo viti e senza occupare troppo del mio tempo.
    Mi ripropongo di farne uno un po più decente nell'aspetto, in futuro.
    Le misure sono 95 cm di altezza, larghezza 50 cm e una profondità utile
    di 8 cm.
    Il legno, tutto recuperato da un vecchio lavoro, un armadio dismesso, listellato
    tanganica da 19 mm compreso il fondo.

    Volevo fare una domanda, facendo gli sportelli sempre a mo di contenitore,
    con una prof. di circa 4-5 cm., fissandoli con cerniere a nastro, all'atto
    dell'apertura toccheranno tra loro, visto lo spessore ? Come procedere ?
    Ecco due foto.



  • #2
    Ciao Stefano,teoricamente con le cerniere a nastro gli sportelli non dovrebbero toccarsi in quanto la rotazione è sull'asse della cerniera stessa,a differenza delle cerniere a scatto da cucina dove per l'apertura avviene un leggero spostamento verso il centro.
    Un filo d'aria tra i due sportelli lo lascerei comunque,nel caso le cerniere abbiano un po' di gioco ed il peso degli sportelli tenda a farli muovere.

    Ciao
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Quando io ho fatto il mio, di armadietto, non mi sono nemmeno posto il problema: ho fatto un parallelepipedo di multistato con giunzioni dente-canale incollate e ci ho aggiunto delle viti per sicurezza.
      Dopo averlo finito, ne ho tagliato una "fetta" nel senso della profondità con la circolare. Poi ho preso questa fetta e l'ho tagliata a metà: fatte le due ante, con l'aria giusta tra una e l'altra e che combaciano sicuramente con il resto del mobile.

      Mi è sembrato più semplice.

      Just my 2 cents,
      Mirco.

      Commenta


      • #4
        Stefano se intendi le cerniere a metro, per fare un lavoro benfatto dovresti prendere la misura dello spessore della cerniera, credo sia 3 mm misurando sul perno da chiusa. Se è 3 mm pratichi una scanalatura da 1,5 mm per parte in modo da incassare la cerniera, per far si che quando è chiusa il tutto combacia alla perfezione, in caso contrario dove hai la cerniera rimarrebbe la luce equivalente allo spessore della cerniera stessa. Poi una volta fatto cio' affianchi in piano l'anta e il mobile, spessorando sotto l'anta per portarla allo stesso piano del cassone, e lasci 1,5 mm i luce tra mobile e anta aperta, applichi la cerniera centrata, avviti il tutto e hai finito.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per i consigli !
          Di dubbi quando si costruisce qualcosa, ne vengono sempre, e visto che qui
          siamo in tanti, perchè non approfittare ?
          Sì Toto, intendevo le cerniere al metro, se vengo colpito da un attacco di
          precisione e raffinatezza, le monto come andrebbero montate altrimenti mi
          tengo quel po' di luce...i mie attrezzetti saranno lo stesso contenti di aver
          trovato un posticino fisso

          Commenta


          • #6
            i mie attrezzetti saranno lo stesso contenti di aver
            trovato un posticino fisso
            Accidenti Stefano , se questo era il problema anziche faticare a costruire il mobile bastava chiedere , un posto per tenerli te lo trovavo di sicuro quando si dice solidarieta'

            Commenta

            Sto operando...
            X