PDA

Visualizza versione completa : recinzione in legno

ibanez
30-06-2009, 16.59.21
ciao a tutti esperti falegnami....chi di voi saprebbe dara un consiglio ad un piccolo obbista come me che vorrebbe costruire un recinto/steccato su di un muretto, sapreste consigliarmi che tipo di legno e sezione usare per i travetti e per lo steccato in modo che duri nel tempo l'altezza piu o meno della struttura dovrebbe essere intorno ai 130 cm massimo, ho un muretto con una lieve pendenza piu' o meno di una ventina di metri di lunghezza...
Grazie in anticipo:sbad

53ZAC
30-06-2009, 17.58.55
Ciao Ibanez,
se hai uno schizzo di come vorresti fare la recinzione (piena, con montanti e traversi, con travetti incrociati.... etc) o comunque una descrizione più precisa, sarà più facile darti delle risposte.

ibanez
30-06-2009, 18.38.04
Ciao Ibanez,
se hai uno schizzo di come vorresti fare la recinzione (piena, con montanti e traversi, con travetti incrociati.... etc) o comunque una descrizione più precisa, sarà più facile darti delle risposte.

mi piacerebbe farla come questa della foto pero' immaginiamoci che sotto ho un muretto di cemento armato

aceofblade
01-07-2009, 09.50.44
Ciao

Io ,da obbista, la farei così

Montanti 12x 12 ogni 140 cm e traversi 8x8 la rendono quasi a prova di vitello che si gratta le chiappe le assette da 11 cm (in realtà conviene sceglier la larghezza in base all'altezza delle stesse per aver una proporzione di proprio gradimento)

Per il legno andrei sul castagno o sul larice dipende in zona cosa conviene

Ciao

Dan

vito
01-07-2009, 23.26.09
Ciao

Montanti 12x 12 ogni 140 cm e traversi 8x8 la rendono quasi a prova di vitello che si gratta le chiappe le assette da 11 cm (in realtà conviene sceglier la larghezza in base all'altezza delle stesse per aver una proporzione di proprio gradimento)

Ciao

Dan

quoto e aggiungo, una bella spennellata di gasolio ogni 2 anni. e poi impregnante.
il gasolio lo puoi dare anche con una piccola pompa irroratrice.

altra cosa, non affogare i pali nel cemento, primo perchè te lo spaccano, secondo perchè marciscono prima.
usa delle flange di metallo possibilmente zincato e aperte sul fondo , in modo da evitare ristagni di acqua.

peppeprincipe
01-07-2009, 23.58.25
quoto e aggiungo, una bella spennellata di gasolio ogni 2 anni. e poi impregnante.
il gasolio lo puoi dare anche con una piccola pompa irroratrice.

altra cosa, non affogare i pali nel cemento, primo perchè te lo spaccano, secondo perchè marciscono prima.
usa delle flange di metallo possibilmente zincato e aperte sul fondo , in modo da evitare ristagni di acqua.

Quoto in pieno inoltre aggiungo che se la fai di castagno verra anche una schiccheria bella da guardare:Ok

ibanez
02-07-2009, 09.34.22
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!!!!:Ok

ibanez
20-07-2009, 17.47.54
Ciao

Ciao

Dan

mi piacerebbe farla di altezza cm. 130 circa partendo dal muretto ma secondo voi come fisso travetto a montante semplicemente avvitandolo o usando una staffa in ferro, perdomatemi ma sono un semplice dilettante in questo campo:sbad

aceofblade
21-07-2009, 15.47.45
mi piacerebbe farla di altezza cm. 130 circa partendo dal muretto ma secondo voi come fisso travetto a montante semplicemente avvitandolo o usando una staffa in ferro, perdomatemi ma sono un semplice dilettante in questo campo:sbad

Un paio di viti in diagonale, una dal basso e una dall'alto, avendo cura di forare prima con diametro inferiore alla vite affinchè non spacchi potrebbero andar bene.

in alternativa tenone e mortasa con spina passante sarebbbero pure meglio
(sempre in caso di vitelli che si grattan le chiappe)

Dan

vito
29-07-2009, 23.00.43
vedendo la foto io ti consiglio viti passanti con testa tonda. mi raccomando bronzate, così anche se arrugginiscono non si nota.