PDA

Visualizza versione completa : come disintegrarsi una mano.

vito
09-07-2009, 00.06.26
direttamente dagli states....

dovrebbero censurare certi video. http://www.youtube.com/watch?v=RogotKWy3Gk&feature=related

guardate come accarezza la fresa della toupie.

SM79
09-07-2009, 10.05.25
Ti quoto completamente!
Ad onor del vero debbo dire che quel tipo di lavorazione ad albero libero l'ho fatta moltissime volte ai tempi della vecchia Invincibile di mio padre ed è difficile e pericolosa.
Il rischio di rigetto è elevatissimo ed in molti casi si passa davvero a pochi mm. dalla fresa.
Ma farla vedere così!!!
Ragazzi, non fatelo assolutamente se ci tenete alle dita!

aceofblade
10-07-2009, 08.45.54
Scusate la domanda stupida...ma come andrebbe fatta quella lovorazione per farla in sicurezza? non avendo (ancora) macchine simili non riesco a immaginarmi altro che usare uno strettoio da una estremità all'altra del pezzo...ma mi sa di poco stabile. O ci son attrezzi appositi?

Dan

SM79
10-07-2009, 09.40.46
Sotto la fresa c'è un anello liscio su cui scorre la dima di mdf a cui è avvitato il pezzo.
Se guardi bene la dima è più lunga a inizia a toccare l'anello prima che la fresa incontri il pezzo da lavorare.
A parte una certa tendenza a " rifiutare " il pezzo, quindi a respingerlo verso l'operatore, il vero rischio, gravissimo, sta nel fatto che la fresa gira senza alcuna protezione e le mani transitano a pochissima distanza dalla fresa in movimento.
Basta un nodo, una crepa nascosta, un attimo di distrazione e si rischia serissimamente di ... disintegrarsi una mano.
Per lavorazioni del genere si usa la cuffia a contornare che da la possibilità di fare lavorazioni curve o sagomate e perlomeno copre la fresa e convoglia i trucioli verso il tubo dell'aspiratore.
Immagina che scherzo se mentre fresi si stacca un nodino e ti finisce, ad ottomila giri, in faccia!

ENTENDIDO
10-07-2009, 09.58.37
dunque...tralasciando cio' che penso della famosa cuffia a contornare,la quale monta un anello a copiare talmente sottile che molte volte la dima si incastra sotto o sopra con conseguenze disastrose,il sistema migliore resta l'anello con cuscinetto montato sull'albero
certo,il fatto che la fresa non sia coperta comporta rischi, ma va detto che il cuscinetto stesso si puo' montare in testa alla fresa,anche,di conseguenza fresa + bassa e la dima che copre il pezzo in lavorazione...avendo poi cura di avvitare un perno di attacco,come sui banchi fresa,in modo da avere un sicuro appoggio in fase di inizio
per la dima,se scorri i filmati,vedrai che vengono fatte sovradimensionate con maniglie di guida,quindi mani lontane....anche se molti,per risparmiare tempo e materiale,si impippano della sicurezza e agiscono come il tipo li
mio parere naturalmente
ciao

ps

tale lavorazione,pero',è risarvata a chi è veramente espeto nell'uso della toupie

aceofblade
10-07-2009, 10.04.34
ora mi è più chiaro

grazie

Dan

ENTENDIDO
10-07-2009, 10.28.43
tanto per specificare e non demonizzare la toupie,sul bancofresa si corrono gli stessi identici rischi,non è matematico che macchina + piccola = rischi minori,anzi,le frese girano molto + veloci e i rischi sono pari
quindi occhio alla penna sempre:Ok
ciao

ps

ecco una procedura + corretta
http://www.youtube.com/watch?v=VgY3AbV1o-c&feature=related

vito
10-07-2009, 19.14.13
anche coi cuscinetti a copiare , se la dima la fai di soli 4mm ci sono problemi...
io preferisco la cuffia a contornare per pezzi più grossi, dove devo fare raggi grossi.

invece per raggi piccoli preferisco le frese sul banchetto fresa.

comunque come fa vedere luciano nel video lincato, quella è la procedura corretta.

ENTENDIDO
10-07-2009, 23.14.40
ecco ,per esempio,un cosa impossibile da fare con la cuffia a contornare...le mani sono comunque distanti dal pezzo e l'operatore ha cura di rispettare il senso di avanzamento
http://www.youtube.com/watch?v=Y1tgfzcnjb8&feature=related
lo stesso si fa al bancofresa,quanti lo avranno gia' fatto, magari convinti che sia meno pericoloso che sul toupie....

con le dime del genere,abundare,in dimensione e spessore,è meglio che deficere...le mani ringraziano:ahah

manino
11-07-2009, 19.42.19
Io i body per chitarra ma anche i manici e quantaltro li scontorno al banco fresa senza cuffie e protezioni,perchè latrimenti sarebbe impossibile farlo,ma è pericoloso tanto quanto una toupie,ho una fresa comunque alta 5cm e poco poco che sbagli verso oltre a strappare il pezzo lo ritrovi a 5 metri se non lo tieni ben saldo.

Toto
11-07-2009, 20.16.51
Il verso non bisogna sbagliarlo!! questo è molto importante.

SM79
13-07-2009, 09.16.33
Un lavoro come quello dell'arco mostrato nel video preferisco farlo con la fresatrice a mano.
Certo compatibilmente con il tipo di fresatura che serve.