annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

studio di figura liberty

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • studio di figura liberty

    Avevo un progetto ambizioso: realizzare una cornice di specchio in stile liberty comprendente su un lato una figura femminile. Il disegno non è mio ma copiato da un famoso maestro.
    Prima di rovinare del legno di valore e di fare tutto il lavoro di falegnameria preparatorio, ho deciso di fare un provino o studio della parte più difficile, cioè la figura femminile in scala ridotta su uno scarto di tiglio. E' la prima volta che mi cimento con il corpo umano ed è stato piuttosto difficile. Purtroppo le dimensioni ridotte ed il legno scadente non mi hanno permesso di rifinire i dettagli come avrei voluto. Alla fine comunque il risultato non mi sembra proprio da buttare e ho deciso comunque di finirlo con turapori ad acqua. Vorrei però avere da voi un giudizio obbiettivo, perche si sa: ogni scarrafone.........
    liberty.jpg
    i miei lavori

  • #2
    Un provino?? Da buttare?? Ma che scherzi!! E'un bel lavoro e mi hai dato una idea; vedremo cosa saprò fare. Complimenti Bravo
    CIAO Ennio

    Commenta


    • #3
      Buttare?
      Per me è molto bella! Visto che parli di dimensioni ridotte, quali sono?

      Commenta


      • #4
        Molto bello, complimenti
        Roberto IU1FKB

        Commenta


        • #5
          Bella, bella,



          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Secondo me ci siamo!

            Commenta


            • #7
              E meno male che non hai rifinito i dettagli
              Alex

              I Miei Lavori

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
                Un provino?? Da buttare?? Ma che scherzi!! E'un bel lavoro e mi hai dato una idea; vedremo cosa saprò fare. Complimenti Bravo
                Purtroppo l'oggetto che ho cercato di copiare non è più sul sito dell'artista. Se ti interessa ti mando la foto per MP

                Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                Buttare?
                Per me è molto bella! Visto che parli di dimensioni ridotte, quali sono?
                circa 20X25 cm
                Ultima modifica di Paolo; 13-07-2009, 10:04.
                i miei lavori

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                  Purtroppo le dimensioni ridotte ed il legno scadente non mi hanno permesso di rifinire i dettagli come avrei voluto.
                  [ATTACH]7139[/ATTACH]
                  Paolo ti capisco benissimo, perchè anche io sto eseguendo lavori di dimensioni ridotte e su legno non eccelso e so bene che così tutto si complica.
                  Ciò, quindi, mi porta a raddoppiare i miei complimenti, perchè davvero il tuo lavoro mi piace molto. Ciao.
                  Felice

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                    Avevo un progetto ambizioso: realizzare una cornice di specchio in stile liberty comprendente su un lato una figura femminile. Il disegno non è mio ma copiato da un famoso maestro.
                    Prima di rovinare del legno di valore e di fare tutto il lavoro di falegnameria preparatorio, ho deciso di fare un provino o studio della parte più difficile, cioè la figura femminile in scala ridotta su uno scarto di tiglio. E' la prima volta che mi cimento con il corpo umano ed è stato piuttosto difficile. Purtroppo le dimensioni ridotte ed il legno scadente non mi hanno permesso di rifinire i dettagli come avrei voluto. Alla fine comunque il risultato non mi sembra proprio da buttare e ho deciso comunque di finirlo con turapori ad acqua. Vorrei però avere da voi un giudizio obbiettivo, perche si sa: ogni scarrafone.........
                    [ATTACH]7139[/ATTACH]
                    Ottima l'idea di fare un modello prima del definitivo ed anche quella di rifinirlo perchè molto meritevole. Ora però non rinunciare all'opera in legno pregiato perchè secondo me, non lo rovinerai certo anzi, i risultati saranno eccellenti. Bravo Paolo! Complimenti!
                    I miei lavori

                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Complimenti Paolo un bellissimo Risultato.
                      Cheers Antonio.
                      Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

                      Commenta


                      • #12
                        molto bella e fine . Io ci avrei fatto il collo un po' pi stretto e lungo ed inoltre avrei insistito un po' più con il drappeggio. ma è questione di gusto.
                        Ciao e complimenti.
                        giorgio

                        Commenta


                        • #13
                          l'idea è buona, l'esecuzione un pò meno.
                          intendiamoci non sto dicendo che è fatta male.
                          ma secondo me con le proporzione non ci siamo.
                          la donna sembra ingessata. di cera. non ha movimento.

                          aumenta le piege del drappeggio. allargalo alla base. non stringerlo.
                          fai in modo che il drappeggio si avviti attorno al corpo della donna.
                          slancia anche un pò il turbante e fai uscire qualche ciocca di capelli sopra la spalla destra che poi scende al centro della schiena.

                          cura bene le inserzione delle braccia sotto le spalle.
                          assottiglia il collo e se riesci ruota il viso un pò all'insù, come se guardasse a ore 2.......
                          Ultima modifica di vito; 03-08-2009, 22:49.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Secondo me invece è ottimo così, soprattutto la donna. Io invece cercherei di fare piu' attenzione agli steli dei fiori, che mi sembrano un po' chiatti.
                            sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                            Commenta


                            • #15
                              Vito, come dicevo il disegno non è mio, non essendo dotato di doti artistiche, cerco di mantenermi fedele al modello per evitare di peggiorarlo (mi è gia successo). In queto caso poi un vincolo è dato anche dallo stile (liberty o art nouveau) dov le figure non sono aderenti alla realtà, ma sono stilizzate per avvicinarsi alle forme curvilinee del mondo vegetale, anche il vestito è nello stile degli anni '30 e quindi piuttosto stretto alla base......poi di difetti e sbagli ce ne sono un sacco e ringrazio sia te che Masso per le osservazioni sempre gradite. Non mi sono ancora deciso ad affrontare l'impresa seria, cioè passare dal bozzetto alla cornice ( vedi questo thread in falegnameria:http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=3763 ) perchè proprio la parte di falegnameria mi sembra un impresa troppo difficile per le mie capacità ed attrezzature.
                              i miei lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X