PDA

Visualizza versione completa : Problema sega nastro

giampaolo
26-01-2008, 18.13.23
Nei giorni scorsi ho cambiato il nastro della sega in mio possesso installandone uno nuovo . Ora con mio grande disappunto ho constatato che il taglio con il nuovo nastro è pessimo:mad::mad:. Guardando attentamente si nota una oscillazione delnastr ed il taglio che ne risulta (vedasi foto)è a saliscendi . Secondo voi quale può essere il problema?:confused::confused:
http://www.apicolturaderose.com/images/seganastro.jpg
Il listello a destra è quello tagliato con il nuovo nastro quello a sinistra con il vecchio.

Toto
26-01-2008, 18.38.03
Potrebbe essere la stradatura della lama o anche la regolazione dei guidalama.
Una cosa simile è successa ad ALEX, viediamo cosa avrà da dirci e come aveva risolto il suo problema.

Comunque appena dovrò sostituire la mia lama, ho deciso che proverò quelle usa e getta, mi hanno dimostrato il taglio fatto su faggio, e posso garantire che era pulito come se fosse piallato.

peenty
26-01-2008, 18.51.16
Potrebbe essere la stradatura della lama o anche la regolazione dei guidalama.
Una cosa simile è successa ad ALEX, viediamo cosa avrà da dirci e come aveva risolto il suo problema.

Comunque appena dovrò sostituire la mia lama, ho deciso che proverò quelle usa e getta, mi hanno dimostrato il taglio fatto su faggio, e posso garantire che era pulito come se fosse piallato.

interessante la cosa....toto mi dai qualche informazione in più?
ciao

Alex
26-01-2008, 19.23.24
Il problema è lo stesso che ho io, troppo stradata la lama, non appena mi arriva la lama nuova vi saprò dire con precisione ;)

vito
26-01-2008, 19.41.33
confermo... lama con strada troppo accentuata....

blackbombay
27-01-2008, 09.24.20
oltre alla stradatura troppo accentuata io sospetto anche qualche dente troppo sporgente rispetto agli altri.

Toto
27-01-2008, 11.25.26
oltre alla stradatura troppo accentuata io sospetto anche qualche dente troppo sporgente rispetto agli altri.

Esatto Danilo, infatti credo che non sia stradata tutta allo stesso modo, ha qualche dente più aperto.

Guido512
27-01-2008, 11.55.14
Anche io ho una sega nastro Fervi con volani da 400 e altezza massima 200 mm.
e' la prima volta che uso una sega a nastro e l'ho usata quasi niente, vorrei qualche consiglio per
tagliare tronchetti max 200 sia per traverso che in centro per il lungo.
Ho messo la lama nuova e non so se è regolata giusta.
Si accettano consigli, controlli di persona, regolazioni fatte da un esperto etc.
Guido

mastupeppe
27-01-2008, 13.11.01
Esatto Danilo, infatti credo che non sia stradata tutta allo stesso modo, ha qualche dente più aperto.

quoto perfetttamente,ma oltre a questo ,l'oscillazione della lama può essere data da una saldatura non proprio perfetta.

ciao

pitu
27-01-2008, 13.32.16
O Giampá, ma che l'hai preso a morsi quello a destra?:ahah:ahah:ahah:ride:ride

giampaolo
27-01-2008, 14.19.24
Bè grazie per le risposte numerose. Premesso che non sono un super esperto come molti di quelli che frequentano il forum, vorrei capire meglio innanzitutto cosa si intende per stradatura della lama. La sega a nastro di cui dispongo dovrebbe essere la sorella maggiore di quella citata da guido (la mia ha volani da 45) e debbo dire che a parte i problemi inziali di regolazione in particolare alla riga parallela per il resto fà egregiamente il suo lavoro. Il nastro da me utilizzato sin qui era quello in dotazione ed alcune settimane fà mi sono recato presso una ditta specializzata di Roma per l'acquisto di un nastro nuovo. La mia considerazione era che se il nastro in dotazione (sicuramente non di qualità) faceva bene il suo lavoro un nastro di qualità avrebbe fatto sicuramente di meglio. Debbo ricredermi:mad::mad:. Per quanto dice blakbombay in effetti ad occhio direi anche io che qualche dente sporge pi degli altri. Cosa faccio la porto indietro oppure posso lavorarci io per rimetterli in riga:ahah:ahah:ahah . Pitu più che il legno io prenderei a morsi chi ha realizzato la lama:mad::mad:.

giampaolo
27-01-2008, 14.23.22
dimenticavo toto dacci qualche dettaglio in più sui nastri non riutilizzabili.:confused::confused:

franc
27-01-2008, 15.48.57
quoto perfetttamente,ma oltre a questo ,l'oscillazione della lama può essere data da una saldatura non proprio perfetta.

ciao

Concordo e aggiungo anche una deformazione lineare nei pressi della saldatura.

.....tagliare tronchetti max 200 sia per traverso che in centro per il lungo....

Sulla messa a punto della tua sega, gli amici ti daranno tutte le info necessarie, io mi limito a metterti in guardia dal taglio trasversale dei tronchi o pezzi pressochè rotondi, la cui operazione è assai pericolosa.
Devi procurarti uno o più cunei da anteporre sotto il pezzo onde non permettere allo stesso di ruotare quando viene a contatto con il nastro. Puoi anche fare un sostegno con due tavole formanti una L, su cui poggiare il tronco, onde spostare in avanti l'uno e l'altro.

Spero di essermi spiegato eventualmenmte faccio un disegno.

giampaolo
27-01-2008, 19.02.26
Non riesco a capire cosa intende franc per deformazione lineare ho fatto un paio di foto alla saldatura del nastro, magari possono essere d'aiuto.
http://www.apicolturaderose.com/images/legno/nastro1.jpg http://www.apicolturaderose.com/images/legno/nastro2.jpg

Toto
27-01-2008, 19.07.19
No la saldatura sembra allineata a vederla così, dai segni lasciati sul legno e si vedono abbastanza vicini, credo siano propio alcuni denti stradati più degli altri, bastano 3 denti più aperti a distanza di 50 60 cm che lascia quei segni.

P.S. Riguardo alle lame usa e getta, vi faccio dire qualcosa da una persona molto preparata, il più presto possibile.

franc
27-01-2008, 20.16.07
Si la saldatura sembra perfetta. Qello che invece volevo dire sopra, è una qualche deformazione nei pressi della saldatura. Non ho inventato niente ma a me è accaduto e il fornitore, che mi sta vicino, l'ha solo controllata correggendo una piccola deformazione, martellando il nastro su un piano.
Il problema che si manifestava con un taglio imperfetto è stato risolto.

ciao

micromax
27-01-2008, 20.40.56

ciao

wè we wèeeeeee. t' è fatt' sentì? e perché non dici che può anche essere causato dai guidalama non regolati bene, dalla lama che non sta proprio messa precisa sui volani ?????? non può essere che tutta la summa di questi problemi sia la causa di tutto?

qui ci vuole l'intervento di qualcuno che la sega a nastro la conosce come le sue tasche. io, a casa di palmik, ho visto due loschi figuri, rimettere a nuovo una sega a nastro che ormai era ridotta "'na mappina" e dopo l'intervento quella sega faceva furore. ci sono voluti due esperti e due ore di lavoro, ma....... non dico i nomi altrimenti si gonfiano tanto da scoppiare. trova qualcuno esperto di seghe a nastro che stà vicino a te, prendilo per le orecchie, tipo coniglio, e trascinalo nella tua tana e non lasciarlo andare fino a che la sega non funziona. ti do un suggerimento:un piccolo martellino ed una piccola incudine possono servire.:D

vito
27-01-2008, 21.32.40
a proposito di la me oggi ho affilato la mia prima lama a mano... dopo aver fatto tentativi con una vecchia che non usavo da tempo e visto che si poteva fare.. mi sono messo davanti alla mola , ho montato il disco per allifatrici e via dente dopo dente.. l'ho fatta tutta... poi l'ho montata sulla mia s45 e voilà tagliava come quella affilata con la macchina dell'arrotino....

non pensavo si potesse fare ma con mia sorpresa ho scoperto che funziona bene... gia da anni mi affilavo i dischi a mano ora anche le lame nastro... appena mi arriva quella in carbonio con l'arrotino ho chiuso...

anche perchè sto pensando di affilare i coltelli pialla con le molette montate sulla fresatrice .... poi vi faccio sapere se funziona....

albertoA
28-01-2008, 17.57.22
Se fa avanti-indietro... allora c'è un problema di allineamento della saldatura... ho una lama che lo fa, ora provo come dice Franc!!!
Per la stradatura... se maggiore hai meno problemi di scarroccio del pezzo, nel senso che taglio diritto anche se di spessore elevato, ma la qualità di taglio è più bassa e c'è più spreco...
Vito, ti mando un MP!
Ciao,
Alberto

giampaolo
28-01-2008, 20.29.08
qui ci vuole l'intervento di qualcuno che la sega a nastro la conosce come le sue tasche. io, a casa di palmik, ho visto due loschi figuri, rimettere a nuovo una sega a nastro che ormai era ridotta "'na mappina" e dopo l'intervento quella sega faceva furore. ci sono voluti due esperti e due ore di lavoro, ma....... non dico i nomi altrimenti si gonfiano tanto da scoppiare. trova qualcuno esperto di seghe a nastro che stà vicino a te, prendilo per le orecchie, tipo coniglio, e trascinalo nella tua tana e non lasciarlo andare fino a che la sega non funziona. ti do un suggerimento:un piccolo martellino ed una piccola incudine possono servire.:D

E' na parola e dove li trovo io dei loschi figuri disposti a sistemarmi la sega a nastro:mad::mad:. Chissa magari piu in là con la primavera potrei provare ad organizzare un megabarbecue in giardino accompagnato da qualche damigiana di "cesanse del piglio":D:D:D, forse qualche esperto potrebbe raccogliere l'invito e con l'ccasione darmi anche un'occhiatina alla nastro e magari visto che ci siamo anche alle altre macchine:o:o:o.

blackbombay
29-01-2008, 10.12.00
Tu organizza....... :) vedrai che tira più una damigiana di rosso che un paio di buoi..... :D

53ZAC
29-01-2008, 11.42.26
Tu organizza....... :) vedrai che tira più una damigiana di rosso che un paio di buoi..... :D

Tempi difficili....me la ricordavo diversa sta cosa :ahah

Toto
29-01-2008, 11.56.42

E' vero, mai sentita con la damigiana di rosso :ride

Stefano54
29-01-2008, 12.25.19

Anche perchè dopo una damigiana di rosso...http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/dorme/00021037.gif

gianpaolo73
29-01-2008, 19.14.20
Tu organizza....... vedrai che tira più una damigiana di rosso che un paio di buoi.....

:ride:ride:ride Anche perchè nel proverbio originale c'è una cosa che tira più di una mandria di buoi e non solo di due.........ma non mi ricordo bene cos'è!:ride:ride:ride

pax73
29-01-2008, 19.16.11
La stradatura della lama è un'operazione al quanto delicata.
Un ottima stradatura determina il risultato migliore nell'esecuzione sia nella fase di riaffilatura che nella fase di lavoro.
Viste le varie foto della lama in questione mi sembra che possa trattarsi sia di un problema di eccessiva stradatura sia di un problema di pessima stradatura (che non è la stessa cosa) un nastro come quello se stratato troppo con un'ulteriore riaffilatura si recupera viceversa se stradato "male" si butta.
Le lame dette impropriamente "usa e getta" sono tutte quelle lame che sono composte diciamo a strati.
Uno strato più "elastino" nella fascia del corpo lama per evitare cricche, crepe ecc.(e vi assicuro che queste lame non si rompono facilmente) e uno strato trattato e composto da vari elementi sulla fascia del tagliente (detta prima faccetta") qui troviamo in percentuali diverse vari elementi ma tra tutti i due che la fanno da padrone sono il cromo ed il carbonio.(da qui il nome carbonio/cromo o più tecnicamente 071 zerosettantuno)
I denti sono rettificati e la lama viene stradata a caldo con macchinari di altissima qualità e precisione.
I risultati si notano subito maggior resistenza di taglio miglior finitura più durata della lama.
Queste lame sostituiscono senza alcun problema le classiche lame in acciaio tipo "Uddeholm" svedesi e si spingono a livelli molto elevati di taglio.
i pro li ho già detti tra questi aggiungiamo i costi relativamente contenuti (il prodotto non è più una novità anche se continua la ricerca per migliorarne la durata e la resa) i contro stanno nel riutilizzo ovvero una volta che queste lame hanno finito il loro ciclo di lavoro la riaffilatura va considerata con un'esperto.
Queste lame non si possono ri-stradare e devono essereriaffilate a bagno per non comprometerne la tempera/tagliente.
Di solito chi prova questi utensili difficilmente torna indietro.
Nel settore delle lame al carbonio le carbonio/cromo (071) sono il top vi nel mercato un serie detta carbonio (070 zerosettanta) meno prestante.
Anche qui a fare la differenza sono i produttori.
Ok per Giappone e Usa (io preferisco le nippon xchè le hanno inventate)
tutti gli altri o sono importatori o produttori di basso livello.(Germania compresa)

Toto
29-01-2008, 19.58.22
Questa era la risposta che aspettavate sulle lame ragazzi, come vedete Andrea si è subito prestato alla spiegazione.
Mi sa tanto che le dovrò provare anche io ste benedette lame. :) ;)

Grazie Andrea per la spiegazione e la professionalità.

peenty
29-01-2008, 20.04.56
grazie a entrambi;)

giampaolo
29-01-2008, 20.20.29

Bene Bene sarà mia cura organizzare un bell'incontro (comprensivo di rosso e quant'altro) nella speranza che i già citati loschi figuri si presentino all'appuntamento.:):)

Grazie pax73 per l'interessante spiegazione sui nastri usa e getta. Anche se non mi è chiaro a sto punto cosa debbo farci con il nastro incriminato. Mi sa che lo prenderò a martellate come suggeritomi da qualcuno.

matteofra
29-01-2008, 21.58.49
Tu organizza....... :) vedrai che tira più una damigiana di ROSSE che un paio di buoi..... :D

Era solo un refuso di stampa:ahah:ahah:ahah!!!!! Ora e' inserito nella giusta maniera!

Matteo

blackbombay
29-01-2008, 22.08.25
Era solo un refuso di stampa:ahah:ahah:ahah!!!!! Ora e' inserito nella giusta maniera!

Matteo

Ecco! volevo dire le rosse: la ducati a la ferrari :D

matteofra
29-01-2008, 22.11.45
Ecco! volevo dire le rosse: la ducati a la ferrari :D

Purtroppo il paziente persevera!!!!!!

micromax
29-01-2008, 22.48.55
E' na parola e dove li trovo io dei loschi figuri disposti a sistemarmi la sega a nastro:mad::mad:. Chissa magari piu in là con la primavera potrei provare ad organizzare un megabarbecue in giardino accompagnato da qualche damigiana di "cesanse del piglio":D:D:D, forse qualche esperto potrebbe raccogliere l'invito e con l'ccasione darmi anche un'occhiatina alla nastro e magari visto che ci siamo anche alle altre macchine:o:o:o.
non ti sbilanciare troppo, 'ché uno dei due è capace pure di mangiarsi anche i piedi del tavolo ed è anche il più piccolo dei due, fisicamente, ed, oltretutto non sei neanche ad una distanza eccessiva per essere raggiunto dai loschi figuri di cui sopra. poi se vengono loro, sono obbligato ad accompagnarli, solo per non farli perdere, perchè da oggi sono a dieta strettissima, ma in primavera non so ancora, può darsi che possa fare uno sgarro:ahah:ahah:ahah:ahah

micromax
29-01-2008, 22.55.09
forse ti è sfuggito, ma ieri black bombay ha festeggiato i 46 anni e qui si dice: "passata 'a quarantina, se lassa 'a f...a p' 'a cantina". ecco spiegato il detto del buon danilo :ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ride:ride:ride:ride :ride http://i25.tinypic.com/258szvc.gif http://i25.tinypic.com/258szvc.gif http://i25.tinypic.com/258szvc.gif http://i25.tinypic.com/258szvc.gif
http://i32.tinypic.com/2djayyd.jpg http://i32.tinypic.com/2djayyd.jpg http://i32.tinypic.com/2djayyd.jpg http://i32.tinypic.com/2djayyd.jpg http://i32.tinypic.com/2djayyd.jpg http://i32.tinypic.com/2djayyd.jpg

vito
29-01-2008, 23.00.04
io ho ordinato la lama al carbonio da pax(andrea) appena arriva vi dico le mie inpressioni....

blackbombay
30-01-2008, 22.42.38
io ho ordinato la lama al carbonio da pax(andrea) appena arriva vi dico le mie inpressioni....
se è quella che abbiamo preso io e African B. da XXXXX non posso dire che bene
25 cm di ebano sfettati a 4mm e neanche un lamento.
poi è perita su un tronco di ulivo dopo lunga e onorata carriera....... :mad:

giampaolo
31-01-2008, 14.44.54
non ti sbilanciare troppo, 'ché uno dei due è capace pure di mangiarsi anche i piedi del tavolo ed è anche il più piccolo dei due, fisicamente, ed, oltretutto non sei neanche ad una distanza eccessiva per essere raggiunto dai loschi figuri di cui sopra. poi se vengono loro, sono obbligato ad accompagnarli, solo per non farli perdere, perchè da oggi sono a dieta strettissima, ma in primavera non so ancora, può darsi che possa fare uno sgarro:ahah:ahah:ahah:ahah

Bene detto cio lancio sin da ora l'invito senza ulteriore indugio e mi riservo soltanto di fissare la data.:D:D

Guido512
31-01-2008, 19.12.48
Anche se non mi è chiaro a sto punto cosa debbo farci con il nastro incriminato. Mi sa che lo prenderò a martellate come suggeritomi da qualcuno.
Prova fare un taglio su un pezzetto di legno, profondo un po di più dello spessore della lama, mettilo in una morsa e infila la lama nel taglio con i denti in alto.
poi con un paio di guanti tiri la lama e la fai scorrere nel senso che non tagli, se senti sforzare in alcuni punti , guardi se un dente è storto,
lo prendi a martellate e cerchi di raddrizzarlo, non dare martellate a caso. solo sui denti storti.:ride:ride:ride

Guido