annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema sega nastro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema sega nastro

    Nei giorni scorsi ho cambiato il nastro della sega in mio possesso installandone uno nuovo . Ora con mio grande disappunto ho constatato che il taglio con il nuovo nastro è pessimo. Guardando attentamente si nota una oscillazione delnastr ed il taglio che ne risulta (vedasi foto)è a saliscendi . Secondo voi quale può essere il problema?

    Il listello a destra è quello tagliato con il nuovo nastro quello a sinistra con il vecchio.
    Giampaolo

  • #2
    Potrebbe essere la stradatura della lama o anche la regolazione dei guidalama.
    Una cosa simile è successa ad ALEX, viediamo cosa avrà da dirci e come aveva risolto il suo problema.

    Comunque appena dovrò sostituire la mia lama, ho deciso che proverò quelle usa e getta, mi hanno dimostrato il taglio fatto su faggio, e posso garantire che era pulito come se fosse piallato.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Potrebbe essere la stradatura della lama o anche la regolazione dei guidalama.
      Una cosa simile è successa ad ALEX, viediamo cosa avrà da dirci e come aveva risolto il suo problema.

      Comunque appena dovrò sostituire la mia lama, ho deciso che proverò quelle usa e getta, mi hanno dimostrato il taglio fatto su faggio, e posso garantire che era pulito come se fosse piallato.
      interessante la cosa....toto mi dai qualche informazione in più?
      ciao
      sigpicStefano

      Commenta


      • #4
        Il problema è lo stesso che ho io, troppo stradata la lama, non appena mi arriva la lama nuova vi saprò dire con precisione
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          confermo... lama con strada troppo accentuata....
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            oltre alla stradatura troppo accentuata io sospetto anche qualche dente troppo sporgente rispetto agli altri.
            Secondo il mio piccolissimo parere..............

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
              oltre alla stradatura troppo accentuata io sospetto anche qualche dente troppo sporgente rispetto agli altri.
              Esatto Danilo, infatti credo che non sia stradata tutta allo stesso modo, ha qualche dente più aperto.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Anche io ho una sega nastro Fervi con volani da 400 e altezza massima 200 mm.
                e' la prima volta che uso una sega a nastro e l'ho usata quasi niente, vorrei qualche consiglio per
                tagliare tronchetti max 200 sia per traverso che in centro per il lungo.
                Ho messo la lama nuova e non so se è regolata giusta.
                Si accettano consigli, controlli di persona, regolazioni fatte da un esperto etc.
                Guido
                Ciao Guido
                sito per tornitori
                mia galleria foto
                nuovo sito tornitori

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Esatto Danilo, infatti credo che non sia stradata tutta allo stesso modo, ha qualche dente più aperto.
                  quoto perfetttamente,ma oltre a questo ,l'oscillazione della lama può essere data da una saldatura non proprio perfetta.

                  ciao
                  vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

                  Commenta


                  • #10
                    O Giampá, ma che l'hai preso a morsi quello a destra?
                    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                    facebook.com/penaestradapousada

                    Commenta


                    • #11
                      Bè grazie per le risposte numerose. Premesso che non sono un super esperto come molti di quelli che frequentano il forum, vorrei capire meglio innanzitutto cosa si intende per stradatura della lama. La sega a nastro di cui dispongo dovrebbe essere la sorella maggiore di quella citata da guido (la mia ha volani da 45) e debbo dire che a parte i problemi inziali di regolazione in particolare alla riga parallela per il resto fà egregiamente il suo lavoro. Il nastro da me utilizzato sin qui era quello in dotazione ed alcune settimane fà mi sono recato presso una ditta specializzata di Roma per l'acquisto di un nastro nuovo. La mia considerazione era che se il nastro in dotazione (sicuramente non di qualità) faceva bene il suo lavoro un nastro di qualità avrebbe fatto sicuramente di meglio. Debbo ricredermi. Per quanto dice blakbombay in effetti ad occhio direi anche io che qualche dente sporge pi degli altri. Cosa faccio la porto indietro oppure posso lavorarci io per rimetterli in riga . Pitu più che il legno io prenderei a morsi chi ha realizzato la lama.
                      Giampaolo

                      Commenta


                      • #12
                        dimenticavo toto dacci qualche dettaglio in più sui nastri non riutilizzabili.
                        Giampaolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mastupeppe Visualizza il messaggio
                          quoto perfetttamente,ma oltre a questo ,l'oscillazione della lama può essere data da una saldatura non proprio perfetta.

                          ciao
                          Concordo e aggiungo anche una deformazione lineare nei pressi della saldatura.


                          Originariamente inviato da Guido
                          .....tagliare tronchetti max 200 sia per traverso che in centro per il lungo....
                          Sulla messa a punto della tua sega, gli amici ti daranno tutte le info necessarie, io mi limito a metterti in guardia dal taglio trasversale dei tronchi o pezzi pressochè rotondi, la cui operazione è assai pericolosa.
                          Devi procurarti uno o più cunei da anteporre sotto il pezzo onde non permettere allo stesso di ruotare quando viene a contatto con il nastro. Puoi anche fare un sostegno con due tavole formanti una L, su cui poggiare il tronco, onde spostare in avanti l'uno e l'altro.

                          Spero di essermi spiegato eventualmenmte faccio un disegno.
                          franc
                          cerco di fare tutto con entusiasmo

                          Commenta


                          • #14
                            Non riesco a capire cosa intende franc per deformazione lineare ho fatto un paio di foto alla saldatura del nastro, magari possono essere d'aiuto.
                            Giampaolo

                            Commenta


                            • #15
                              No la saldatura sembra allineata a vederla così, dai segni lasciati sul legno e si vedono abbastanza vicini, credo siano propio alcuni denti stradati più degli altri, bastano 3 denti più aperti a distanza di 50 60 cm che lascia quei segni.

                              P.S. Riguardo alle lame usa e getta, vi faccio dire qualcosa da una persona molto preparata, il più presto possibile.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X