annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora Difetti Spruzzatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora Difetti Spruzzatura

    Come da titolo!
    Primo difetto strisce di verniciatura visibili e qui credo che sia solo dovuto a un poca
    sovrapposizione delle strisce, correggetemi se sbaglio.
    Secondo difetto superficie rugosa al tatto e qui brancolo nel buio.
    Materiali utilizzati:
    Pannelli listellato mdf, due mani cementite all'acqua e varie stuccature
    Vernice finitura un grigio all'acqua(tintometro) marca Covema di cui allego pdf e link Gallant lucido
    AerografoAsturo Walmec\9011 hvlp pressione al calcio 2,5 atm.
    Diluizione...il produttore dice 5-10 % ma è quasi impossibile spruzzarla con una viscosità 230 circa
    l'ho portata a circa 100 diluendola con acqua distillata.
    Ho allegato una foto della superficie, perdonatemi ma è veramente poco chiara; c'è anche
    la foto della mia super cabina di verniciatura.
    Per ora vernicio, ricarteggio, rivernicio per togliere il difetto ma...ricomincio da capo.
    File allegati

  • #2
    Stefano, secondo mè hai diluito tanto che occorrono tre mani date incrociate per coprire ed ottenere uno strato di vernice che non si noti dove è sovrapposta, ha provato con meno acqua e più pressione all'aerografo ??

    Commenta


    • #3
      mmm dalla foto non è che si capisce molto ma è probabile come gia ti hanno detto che l'hai diluita poco, le vernici all'acqua sono rognose da questo punto di vista, io di solito faccio prima delle prove partendo dalla diluizione consigliata, ma il più delle volte la supero di molto anche se non è una cosa regolare, in alternativa, ugello più grande, in effetti non ci dici che ugello hai usato, io ti consiglio dal 2,5 a salire, metti in conto anche il caldo che fa si che sciughi prima che si distenda, altrimenti un bell'impiantino airless da 3000 euro e vedrai che vernici alla grande

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tiziano Visualizza il messaggio
        Stefano, secondo mè hai diluito tanto che occorrono tre mani date incrociate per coprire ed ottenere uno strato di vernice che non si noti dove è sovrapposta, ha provato con meno acqua e più pressione all'aerografo ??
        Da quel che so 2.5 atm dovrebbe essere il massimo per un hvlp e aumentando avrei paura di avere più opacità.
        Alla diluizione consigliata anche a 3 atm un'ottima buccia d'arancia!

        Originariamente inviato da zerozero Visualizza il messaggio
        mmm dalla foto non è che si capisce molto ma è probabile come gia ti hanno detto che l'hai diluita poco, le vernici all'acqua sono rognose da questo punto di vista, io di solito faccio prima delle prove partendo dalla diluizione consigliata, ma il più delle volte la supero di molto anche se non è una cosa regolare, in alternativa, ugello più grande, in effetti non ci dici che ugello hai usato, io ti consiglio dal 2,5 a salire, metti in conto anche il caldo che fa si che sciughi prima che si distenda, altrimenti un bell'impiantino airless da 3000 euro e vedrai che vernici alla grande
        Insomma l'ho diluita poco o troppo?
        Ugello da 2,5 che mi sembra anche il più grande che monta quell'aerografo.
        Con 3000 euro sai quanti mq. di pannelli faccio verniciare al mio carroziere!
        Ultima modifica di Stefano54; 19-07-2009, 11:53.

        Commenta


        • #5
          Stefano, è una tinta pastello o un argento?
          Non lo si capisce bene dalla foto. Le vernici all'acqua non sono facilissime da spruzzare. L'osservazione di Tiziano sull'incrociare le mani la condivido pienamente. A parte la diluizione (io mi regolo in base alla viscosità del prodotto) punterei più sulla regolazione del ventaglio di spruzzo e della quantità di vernice che esce dalla pistola. Un uggello 2,2 secondo me è l'ideale sediluita un po' di più.
          Difficile dare un giudizio e capire la causa da quella foto, ma, dal minimo di rugosità che posso notare, penserei piu ad una temperatura molto elevata per un prodotto all'acqua. Per una verniciatura all'acqua sarebbe l'ideale stare su una temperatura di 20°, più lentamente asciuga più la vernice si spande.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            concordo con toto.
            la vernice all'acqua è rognosa da spruzzare.

            difatti non la uso mai.

            comunque più la diluisci meglio è, ti rallenta il tempo di evaporazione e ti da tempo di incrociare più mani.

            la pressioe è buona, apri il ventaglio a massimo e tieni la pistola lontano dal supporto per 2/3 della lunghezza del ventaglio... un 25 o 30 cm.. più o meno.

            passate lente e regolari.
            metti dei buoni faretti, la luce è essenziale per una buona verniciatura.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              io per lavoro utilizzo molto prodotti all'acqua, sia mono che bicomponente, con altissime densità, tipo crema pasticcera per farti un esempio, normalmente la uso così com'è perchè abbiamo impianti di spruzzatura airmix ad alte pressioni, ma quando la devo usare con la normale pistola a tazza per fare delle prove, la diluisco anche di molto oltre quello consigliato perchè altrimenti mi fa il tuo stesso difetto, se voglio evitare diluizioni molto alte, uso ugelli molto grandi (3,0mm) e la do come ti dicono con mani molto lente e incrociandole per far si che carichi molto e usando un ventaglio non troppo largo per evitare che venga troppo sfumata, il caldo effettivamente non aiuta, io per arginare il problema soprattutto con vernici bicomponente uso dei rallentanti specifici per vernici all'acqua, puoi provare a chiedere al colorificio se hanno qualcosa
              Ultima modifica di zerozero; 19-07-2009, 14:51.

              Commenta


              • #8
                Il colore è un grigio lucido, a mio gusto orribile!
                Verniciare con temperature intorno ai 20 gradi, in questi giorni...riprovo oggi che è un po' più fresco.
                Per mani incrociate intedete sul bagnato o a mano asciugata?

                Commenta


                • #9
                  chiaramente bagnato, devi fare in modo da vedere lo strato di vernice bello lucido (almeno io così mi regolo) la vernice ad acqua è meno propensa a colare e soprattutto su superfici piane non dovresti avere grossi problemi se carichi un po

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per l'aiuto ragazzi, vi farò sapere!

                    Commenta


                    • #11
                      stefano, quando incroci prova afarlo progressivamente a "pezzi" piccolo, ed inizia dal basso , non dare la prima mano a tutto il pezzo, sormonta ed incrocia senza rallentare troppo la stesa di vernice..
                      in bocca al lupo, fai sapere

                      Commenta


                      • #12
                        Personalmente da quello che si riesce a vedere mi sembra che hai verniciato col ventaglio troppo chiuso e vicino al pezzo pero puo darsi che mi sbagli.
                        Ste' ricordati che quando vernici a spruzzo non devi aver paura di entrare e uscire dai bordi e di disperdere vernice nell'aria perche' se pensi di disperdere meno vernice nell'aria e concentrarla tutto nel getto diretto stai sbagliando purtroppo la verniciatura a spruzzo e cosi. Per quando riguarda i prodotti all'acqua io personalmente non li prediligo dicono solo che sono meno dannosi(va vatti a leggere le schede tecniche) per me hanno solo un pregio quelli di puzzare poco ma a volte puo essere un handicap poi per il resto i difetti gli appartengono tutti .
                        Ultima modifica di peppeprincipe; 19-07-2009, 20:22.
                        Ciao Peppe
                        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          No Peppe non ho paura di disperdere vernici nell'ambiente se vedessi il pavimento (cartone ondulato)
                          e i cavalletti di appoggio come stanno venendo bene, sono le cose più belle!
                          Come distanza mi tengo sempre a 20 cm circa e credo che la regolazione del ventaglio sia giusta
                          è la prima volta che lacco con questo aerografo ma l'ho utilizzato spesso
                          per vernici all'acqua trasparenti con ottimi risultati.

                          Commenta


                          • #14
                            i prodotti all'acqua di buona marca sono ottimi, molto meglio di quelli a solvente, i maggiori pregi sono la maggiore elasticità la maggiore copertura e la maggiore resistenza agli ultra violetti, infatti gli infissi verniciati con prodotti all'acqua non si sfogliano come quelli fatti con le classiche poliuretaniche, il fatto che poi puoi lavare gli attrezzi con semplice acqua non è una cosa da poco, di contro, per avere il massimo da questi prodotti ci vogliono attrezzature che purtroppo non sono alla portata degli hobbisti per via dell'alto costo, provate a spruzzare con una pistola armix a 80 bar oppure con un'airless a 200 bar poi mi direte

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Stefano 1°su MDF ti consiglio un isolante,oppure carteggialo con una grana sottile per evitare che assorbi molto,poi per i prodotti all'acqua esistono pistole specifiche che hanno l'ingresso(il foro dove va filettata la tazza)+largo delle comuni pistole ,questo a favorire la caduta del prodotto riducendo la diluizione,solitamente sono corredate di foro 1,8 ,la ruvidita' che noti e la bruciatura delle vernice ,cioe' passa per un foro troppo stretto,puoi aumentare la diluizione ,ma devi aumentare anche l'ugello almeno 2,5 con diluizione 15%(n.b.il lucido all'acqua e un prodotto molto complicato da spruzzare,x le prossime volte chiedi un semilucido,anche se - brillante ma ha la semplicita' di applicazione come l'opaco.Un forte e buon lavoro.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X