annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema Fixo della "LAMELLO"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema Fixo della "LAMELLO"

    Mi sono imbattutto nei videoclips della "LAMELLO" ed ho visto i nuovi sistemi Fixo, ma non sono semplicemente dei lamelli divisi a metà ????

    ECCOLO
    Volere è Potere

  • #2
    Si Zam, l'utensile è lo stesso, cambiano solo i biscotti che sono a metà, forse di un altro materiale.

    Unica cosa, non vedo che resistenza possa avere un pannello giuntato di testa coi lamelli. Credo sia più resistente con delle spine un po' lunghe.
    Parliamo sempre di pannelli che possano essere utilizzati per fianchi di mobili o rivestimenti; non mi fiderei sicuramente di usare dei pannelli giuntati per fare altro ( sia con spine che con biscotti).
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Si Zam, l'utensile è lo stesso, cambiano solo i biscotti che sono a metà, forse di un altro materiale.

      Unica cosa, non vedo che resistenza possa avere un pannello giuntato di testa coi lamelli. Credo sia più resistente con delle spine un po' lunghe.
      Parliamo sempre di pannelli che possano essere utilizzati per fianchi di mobili o rivestimenti; non mi fiderei sicuramente di usare dei pannelli giuntati per fare altro ( sia con spine che con biscotti).
      Assolutamente non penso di giuntare pannelli molto grandi, ma piccole cornicette, ho una taglierina alti spessori che sicuramente riuscirebbe a tagliare un lamello a metà!

      Devo provare che risultato può dare!

      A volte mi ritrovo a fare delle lavagnette di ardesia che poi vengono rivenduti in negozio.
      Volere è Potere

      Commenta


      • #4
        Puoi sempre tagliarli con una jap una volta incollati, o prima. Se hai una piccola nastro meglio ancora. Andranno poi stuccati in quanto il taglio della fresa è piu lungo del lamello , resterebbero i solchi ai lati.
        P.s. Se li tagli più stretti rimangono piu incassati e potresti coprire con dello stucco colorato, darebbero un tocco in più all'oggetto, senza sgraziarlo.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          io ho provato a mettere i biscotti del domino in senso laterale e non sono venuti malaccio.
          credo che per la larghezza della fresata si riesce a mettere solo quelli da 5,ma hanno il vantaggio di essere quadrati e non semitondi.
          Secondo il mio piccolissimo parere..............

          Commenta


          • #6
            Zam, domandando nel forum Americano mi hanno detto che quei biscotti neri, sono di plastica e hanno una specie di 'ribarba' che nel momento di piantarli giú con il martello, lavorano in maniera di la giunzione si stringa.

            Mah...misteri svizzeri..

            Ciao,
            Alberto
            Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

            facebook.com/penaestradapousada

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
              Zam, domandando nel forum Americano mi hanno detto che quei biscotti neri, sono di plastica e hanno una specie di 'ribarba' che nel momento di piantarli giú con il martello, lavorano in maniera di la giunzione si stringa.

              Mah...misteri svizzeri..

              Ciao,
              Alberto
              Ecco, allora forse non si otterrebbero gli stessi risultati con i lamelli tradizionali
              Volere è Potere

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ZAM Visualizza il messaggio
                Ecco, allora forse non si otterrebbero gli stessi risultati con i lamelli tradizionali

                Non credo, perchè il lamello di plastica (o che altro) è fatto in modo che martellandolo, come suggerisce Alberto, unisce i due pezzi di legno, mentre il lamello standard questo non lo fa anzi, secondo me, tende ad allontanarli.
                Proabilmente, per certe lavorazioni, si potrà usare una macchina clone, ma, fintantochè non usciranno i lamelli clonati di plastica, si dovranno usare gli originali.
                Poi che tenga o non tenga non lo so, la logica, visto che l'originale ha avuto tanti cloni direbbe di si.
                Personalmente l'ho usato, ho un lamello Freud, per attaccare delle mensole in MDF su un pannello di MDF e il tutto tiene bene.
                Enzo
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Fixo

                  Ciao a tutti io ho tentato di usare questo Fixo, ma ho avuto delle grosse sorprese quando sono andato ad ordinali tantè che mi e' venuto da . Una confezione da 40 pezzi costa circa 80 Euro e siccome ci sono due tipi tagliati orizzontalmente e verticalmente per poterli provare ci vorrebbero 2 confezioni che fanno 160 Euro.
                  C'e' anche una confezione di 40 pezzi misti ma ci vogliono sempre gli 80 Euroni, e noi ci arrangiamo in altro modo e diciamo
                  per me roba da svizzeri!!

                  Saluti a tutti da fabianchi Siena

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fabianchi Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti io ho tentato di usare questo Fixo, ma ho avuto delle grosse sorprese quando sono andato ad ordinali tantè che mi e' venuto da . Una confezione da 40 pezzi costa circa 80 Euro e siccome ci sono due tipi tagliati orizzontalmente e verticalmente per poterli provare ci vorrebbero 2 confezioni che fanno 160 Euro.
                    C'e' anche una confezione di 40 pezzi misti ma ci vogliono sempre gli 80 Euroni, e noi ci arrangiamo in altro modo e diciamo
                    per me roba da svizzeri!!

                    Saluti a tutti da fabianchi Siena
                    e credo che abbiamo tagliato la testa al fixo.....

                    non so se tiene nel breve periodo, ma nel lungo periodo lo vedo messo male.
                    plastica e legno non vanno tanto daccordo.
                    esempio.
                    inverno pieno il legno si ingrossa e la plastica e stabile, tutto ok direte voi! non è così, il legno che non può espandersi vicino alla plastica si schiaccia.
                    estate.
                    il legno ritira, la plastica si scalda e diventa scivolosa. voglio proprio vedere il sistema a zampa di geco dei fixo se tiene.

                    credo sia un'altro sistema per fare soldi.


                    riguardo al giuntare i pannelli, se è mdf basta la sola colla, tanto gia è pasta di legno pressata.
                    il truciolare , idem come sopra.

                    altri pannelli non mi fiderei manco delle spine, una volta spezzato il legno, non lo ripigli più...

                    per me fixo , bocciati.
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Fixo

                      Ciao Vito sono quì per dare a Cesare quello che è di Cesare.
                      Questa giunzione a sentire i professionisti è buona e non si stacca nel tempo, il materiale non è semplice plastica, ma un misto con vetroresina.
                      Quindi il prodotto è valido, ha solo il difetto di costare troppo e neanche l' industria lo adopera.
                      Il rappresentante a cui mi rivolsi mi disse che ne vendono pochissimi dato l' alto costo e l'ndustria usa altri sistemi.

                      Ciao ancora Fabrizio
                      PS
                      Sto allestendo degli album di foto con i miei mobili su PICASA.
                      all'idirizzo:
                      http://picasaweb.google.it/fabianchi50

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fabianchi Visualizza il messaggio
                        Ciao Vito sono quì per dare a Cesare quello che è di Cesare.
                        Questa giunzione a sentire i professionisti è buona e non si stacca nel tempo, il materiale non è semplice plastica, ma un misto con vetroresina.
                        Quindi il prodotto è valido, ha solo il difetto di costare troppo e neanche l' industria lo adopera.
                        Il rappresentante a cui mi rivolsi mi disse che ne vendono pochissimi dato l' alto costo e l'ndustria usa altri sistemi.

                        Ciao ancora Fabrizio
                        PS
                        Sto allestendo degli album di foto con i miei mobili su PICASA.
                        all'idirizzo:
                        http://picasaweb.google.it/fabianchi50
                        Io personalmente li ho comprati anche se li trovo supercari, per l'uso di cui sono stati progettati sono ottimi io li uso raramente per giunture di cornici particolari perche la loro forza sta nello stringere le giunture piu' li premi in profondita piu'stringono.

                        A parte tutto questo ti faccio i complimenti per il tuo lab e la tua attrezzatura+ i tuoi lavori che son molto belli
                        Ciao Peppe
                        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fabianchi Visualizza il messaggio
                          Ciao Vito sono quì per dare a Cesare quello che è di Cesare.
                          Questa giunzione a sentire i professionisti è buona e non si stacca nel tempo, il materiale non è semplice plastica, ma un misto con vetroresina.
                          Quindi il prodotto è valido, ha solo il difetto di costare troppo e neanche l' industria lo adopera.
                          Il rappresentante a cui mi rivolsi mi disse che ne vendono pochissimi dato l' alto costo e l'ndustria usa altri sistemi.

                          Ciao ancora Fabrizio
                          PS
                          Sto allestendo degli album di foto con i miei mobili su PICASA.
                          all'idirizzo:
                          http://picasaweb.google.it/fabianchi50
                          Complimenti Fabrizio, sia per il laboratorio che per i tuoi ottimi lavori
                          FRANCO

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X