Visualizza versione completa : olio sul tampone
maurizio59
24-07-2009, 00.35.59
Salve, vorrei sapere qanto olio(paglierino) bisogna dare al tampone per gommalacca, se e quando va riaggiunto durante lutilizzo dello stesso.
E' possibile che se ne metto troppo la passata risulti evidente rispetto alle altre,nel mio caso si vedono i primi 8 che ho fatto all'inizio (con molto olio credo). :sbad:sbad
Volevo sapere se è più impegnativa da dare la gomma lacca decerata rispetto a quella normale e se eventualmente cambiano le tecniche per applicarle.
Ultima domanda, occore che il tampone sia di lino al 100%,?
Un saluto
Salve, vorrei sapere qanto olio(paglierino) bisogna dare al tampone per gommalacca, se e quando va riaggiunto durante lutilizzo dello stesso.
E' possibile che se ne metto troppo la passata risulti evidente rispetto alle altre,nel mio caso si vedono i primi 8 che ho fatto all'inizio (con molto olio credo). :sbad:sbad
Volevo sapere se è più impegnativa da dare la gomma lacca decerata rispetto a quella normale e se eventualmente cambiano le tecniche per applicarle.
Ultima domanda, occore che il tampone sia di lino al 100%,?
Un saluto
Maurizio, non capisco bene la tua richiesta.
Devi dare la gommalacca o l'olio, sono due cose diverse.
La gommalacca normale tende la giallo, mentre la decerata no, la difficoltà nello stenderla è analoga.
Il tampone non serve che sia di lino al 100%, molti, per fare meno fatica, danno la gommalacca addirittura con il pennello.
maurizio59
24-07-2009, 01.46.03
Maurizio, non capisco bene la tua richiesta.
Devi dare la gommalacca o l'olio, sono due cose diverse.
La gommalacca normale tende la giallo, mentre la decerata no, la difficoltà nello stenderla è analoga.
Il tampone non serve che sia di lino al 100%, molti, per fare meno fatica, danno la gommalacca addirittura con il pennello.
cerco di spiegarmi meglio, l'olio sul tampone serve per fare scorrere il tampone con più facilità, almeno mi ha detto il restauratore del mio paese.
con il pennello me la cavo ma vorrei ampliare le mie conoscenze e migliorarmi per questo desidero imparare bene con il tampone specialmente per le superfici piane e grandi.
Ciao Enzo
cerco di spiegarmi meglio, l'olio sul tampone serve per fare scorrere il tampone con più facilità, almeno mi ha detto il restauratore del mio paese.
con il pennello me la cavo ma vorrei ampliare le mie conoscenze e migliorarmi per questo desidero imparare bene con il tampone specialmente per le superfici piane e grandi.
Ciao Enzo
OK Maurizio, ora è più chiaro.
Il tampone lo puoi fare anche con del cotone, per quanto riguarda l'olio prova a stendere la gommalacca senza l'utilizzarlo, non dovresti avere problemi.
L'olio paglierino colora un pò il legno e può crearti effetti indesiderati.
Per fare un pò di pratica utilizza gommalacca normale, la decerata costa molto di più, facendo prima delle prove su un pezzo di legno di scarto.
Ciao
Per quanto ne so io va messo solo un goccio di olio sul tampone per far scorrere lo stesso più agevolmente.
Si può anche dare l'olio paglierino sul pezzo per far risaltare la venatura, asciugarlo per bene con un panno e poi procedere a dare la gommalacca.
El_Marangon
24-07-2009, 18.37.03
1) l'olio sul tampone se ne mette qualche goccia ogni tanto col dito per farlo scorrere meglio o in alternativa sempre qualche goccia col dito sul piano da finire.
2) io uso solo gommalacca normale costa meno e da una tonalità più calda al legno
3) il tampone lo faccio o solo col cotone idrofilo "lavorandolo" per un quarto d'ora sol legno grezzo per far in modo che non perda più pelucchi o più semplicemente uso un pezzo di maglietta (corpetto) vecchia di cotone biaco con in mezzo un batufolo di cotone idrofilo, il tutto della misura appropriata al perzzo da finire
maurizio59
25-07-2009, 00.06.11
:Ok Vi ringrazio per i preziosi consigli e per l'incorragiamento che mi avete dato.
Volevo chiedervi in fine quanto tempo deve passare prima che si possa ripassare il tampone sui punti già fatti.
ho letto che con queste temperature bastano anche cinque dieci minuti di attesa, me lo confermate?
ho notato che uso il tampone pensando al pennello, cioè mi preoccupo mentre lo faccio scorrere di riempire tutta la suprficie possibile, esclusa quella fatta i dieci minuti prima, vi chiedo è sbagliato?
Scusate la banalità delle domande ma non avendo visto lucidare con gommalacca improvviso.
Ho anche letto che bisogna fare dei movimenti alternati, cioè degli otto segiti da una serie di cerchi collegati ma anche qua non mi è chiaro dove passare e dove non passare.
il piano del comò che ho ristrutturato non riflette la luce in modo omogeneo, come risulta il resto del manufatto, si notano osservandolo anche piccoli aloni più opacizzati e altri più lucidi potrebbe essere l'olio ricordo che ne avevo dato veramente tanto sul tampone.
Ho provato a passarci la cera d'api e carnauba, un disastro gli aloni e l'irregolarità di lucentezza si sono amplificati ulteriormente.
La cera l'ho messa con il pennello e dopo dieci minuti l'ho tirata con uno straccio caldo di lana, ho sbagliato?
:uff Insomma l'unica cosa venuta bene è stata la pomiciatura (fatta per la prima volta).
Maurizio spero che tu abbia dato la gommalacca in percentuale differente.
Le parti opache e lucide saranno sicuramente di olio che continua a venire fuori.
Usa la gommalacca al 10 % e cerchi almeno di eliminare l'olio in eccesso.
Ma aspettiamo Maurizio, è lui El_Marangon :sorr
maurizio59
25-07-2009, 09.37.47
Maurizio spero che tu abbia dato la gommalacca in percentuale differente.
Le parti opache e lucide saranno sicuramente di olio che continua a venire fuori.
Usa la gommalacca al 10 % e cerchi almeno di eliminare l'olio in eccesso.
Ma aspettiamo Maurizio, è lui El_Marangon :sorr
Toto, la gommalacca è stata data con percentuali sempre più alte di alcol.
Ho provato a passare al 10% è devo dire che è venuto ok, sperando che non riaffiori più avanti a casa del cliente.
:Ok:Ok:Ok
ciao
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.