annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Replica pianoforte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Replica pianoforte

    Un mio amico misicista mi ha chiesto se gli posso fare una replica di un pianoforte mezza coda (le misure dovrebbero essere circa 160x150) all'interno del quale vuole inserire una tastiera elettronica che usa durante le serate. Il tutto, quindi, deve essere solo scenografico!!!
    Ho pensato di usare il multistrato, considerando le curvature che dovrò fare e il peso che non deve essere eccessivo visto il continuo trasporto.
    Cosa mi consigliate?

    Matteo
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

  • #2
    Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
    Un mio amico misicista mi ha chiesto se gli posso fare una replica di un pianoforte mezza coda (le misure dovrebbero essere circa 160x150) all'interno del quale vuole inserire una tastiera elettronica che usa durante le serate. Il tutto, quindi, deve essere solo scenografico!!!
    Ho pensato di usare il multistrato, considerando le curvature che dovrò fare e il peso che non deve essere eccessivo visto il continuo trasporto.
    Cosa mi consigliate?

    Matteo
    Matteo non è piccolino, non credo nemmeno lo trasporti a tracolla

    La base e il piano sopra la farei in listellare dell'essenza che preferisci e i lati curvi in compensato della stessa essenza, evrrebbe piu leggero che tutto in multistrato.
    Dovrai fare un buon sistema per le gambe, visto che dovrà essere spostato e trasportato sovente, sicuramente smontabili.
    Poi adesso che hai ampliato il laboratorio, pure i pianoforti a coda ti metti a fare eh?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Matteo non è piccolino, non credo nemmeno lo trasporti a tracolla

      La base e il piano sopra la farei in listellare dell'essenza che preferisci e i lati curvi in compensato della stessa essenza, evrrebbe piu leggero che tutto in multistrato.
      Dovrai fare un buon sistema per le gambe, visto che dovrà essere spostato e trasportato sovente, sicuramente smontabili.
      Poi adesso che hai ampliato il laboratorio, pure i pianoforti a coda ti metti a fare eh?
      Mannaggia, volevo dire di no ma il mio amico non ha sentito ragioni e ora mi ritrovo in mutande!
      Spero di trovare qualche soluzione pratica altrimenti prevedo una Caporetto!!!

      Matteo
      Matteo


      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
      Kant.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
        Mannaggia, volevo dire di no ma il mio amico non ha sentito ragioni e ora mi ritrovo in mutande!
        Spero di trovare qualche soluzione pratica altrimenti prevedo una Caporetto!!!

        Matteo
        digli che il tuo laboratorio non è sufficientemente grande....
        al massimo puoi fare un verticale
        sigpicStefano

        Commenta


        • #5
          ... e farlo così?
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
            ... e farlo così?
            Non credo, lui lo ha visto usare ad un altro gruppo e ora e' lanciato come un treno! Vediamo cosa posso fare in primis per stringere le misure.....


            Matteo
            Matteo


            Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
            Kant.

            Commenta


            • #7
              il metodo, secondo me più pratico è quello che già ti hanno suggerito in qualche post poco sopra: fondo e copertura in miltistrato e laterali in compensato fissato su ossatura verticale o in massellino o realizzata con piccoli rettangoli di multistrato. io prevederei dei rinforzi interni dove fissare le gambe, che, per comodità dovranno essere smontabili, da fissare tramite bulloni fissati a queste ultime ed avvitabili in dadi fissati al fondo del finto piano. have fun

              correggo: lamellare al posto del multistrato, giusto per dare un tocco di verità in più. comme so' bravo, piciù piciù, smack
              ciao max

              nella vita basta metterci ritmo,
              purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da micromax Visualizza il messaggio
                il metodo, secondo me più pratico è quello che già ti hanno suggerito in qualche post poco sopra: fondo e copertura in miltistrato e laterali in compensato fissato su ossatura verticale o in massellino o realizzata con piccoli rettangoli di multistrato. io prevederei dei rinforzi interni dove fissare le gambe, che, per comodità dovranno essere smontabili, da fissare tramite bulloni fissati a queste ultime ed avvitabili in dadi fissati al fondo del finto piano. have fun
                Si, credo proprio che faro' così! Che spessori mi consigliate di usare, considerando che le misure definitive sono state ristrette a 140 x 110?
                Stavo pensando di fare un canale da 6 mm tutto intorno alla base a circa 1 cm dal bordo per poi incastrarci il compensato che rinforzerò all'interno come dici tu, potrebbe andare bene? Ultimo dubbio (per il momento!), facendo la base ed il coperchio in listellare posso giuntare le tavole a dente e canale, sarà abbastanza solido?

                Grazie ancora a tutti

                Matteo
                Ultima modifica di matteofra; 30-01-2008, 00:29.
                Matteo


                Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                Kant.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
                  Si, credo proprio che faro' così! Che spessori mi consigliate di usare, considerando che le misure definitive sono state ristrette a 140 x 110?
                  Stavo pensando di fare un canale da 6 mm tutto intorno alla base a circa 1 cm dal bordo per poi incastrarci il compensato che rinforzerò all'interno come dici tu, potrebbe andare bene? Ultimo dubbio (per il momento!), facendo la base ed il coperchio in listellare posso giuntare le tavole a dente e canale, sarà abbastanza solido?Grazie ancora a tutti

                  Matteo
                  Matteo forse non ci siamo capiti. Che tavole vuoi incastrare a dente canale?
                  Stiamo parlando di listellare impiallacciato, facce A B.
                  Quello che intendo dire io (Listellare) lo si compra gia bello e fatto, ma forse hai capito lamellare. Credo che il tuo amico per trasportare tutto massello abbia bisogno di una truppa.
                  Meglio che sia leggero (non troppo) ma resistente.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Matteo forse non ci siamo capiti. Che tavole vuoi incastrare a dente canale?
                    Stiamo parlando di listellare impiallacciato, facce A B.
                    Quello che intendo dire io (Listellare) lo si compra gia bello e fatto, ma forse hai capito lamellare. Credo che il tuo amico per trasportare tutto massello abbia bisogno di una truppa.
                    Meglio che sia leggero (non troppo) ma resistente.
                    Scambio di persona fu!!!!!

                    Ora ho capito.....

                    Matteo
                    Matteo


                    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                    Kant.

                    Commenta


                    • #11
                      In caso di necessita' "ESTREMA" , puoi sempre dire di avere una rara malattia tropicale CONTAGIOSSSSSSSIMA , che fa perdere la memoria ,per cui non ricordi chi e che cosa ti e' stato richiesto e.............ma lei chi e? .........legno....legno ho gia' sentito questo nome ......ma dove .

                      Problema risolto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                        In caso di necessita' "ESTREMA" , puoi sempre dire di avere una rara malattia tropicale CONTAGIOSSSSSSSIMA , che fa perdere la memoria ,per cui non ricordi chi e che cosa ti e' stato richiesto e.............ma lei chi e? .........legno....legno ho gia' sentito questo nome ......ma dove .

                        Problema risolto
                        Non ci avevo pensato...............
                        Matteo


                        Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                        Kant.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                          In caso di necessita' "ESTREMA" , puoi sempre dire di avere una rara malattia tropicale CONTAGIOSSSSSSSIMA , che fa perdere la memoria ,per cui non ricordi chi e che cosa ti e' stato richiesto e.............ma lei chi e? .........legno....legno ho gia' sentito questo nome ......ma dove .

                          Problema risolto

                          e c'è bisogno della rarissima malattia tropicale????? gli presento helmut ed il gioco è fatto
                          ciao max

                          nella vita basta metterci ritmo,
                          purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                          Commenta


                          • #14
                            Helmut Swarzhalzaimerneger NON e' CONTAGGISSSSSSSIMA

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X