Visualizza versione completa : comò finito, che ne dite?
maurizio59
27-07-2009, 20.08.22
Superati i problemi con l'eccesso di olio vi mostro il lavoro fatto.
E' il primo restauro, e naturalmente si vedrà .
Aspetto vostre impressioni.
Ciao
7363 7364
mahoi
27-07-2009, 20.36.05
Nella mia completa inesperienza ti dico :bra:bra x le "critiche" lascio la parola agli esperti :)
ciao ,due foto sono pocchine per capire bene le fasi di lavoro ,comunque mi sembra un bel lavoro
valerio
maurizio59
27-07-2009, 20.45.10
Nella mia completa inesperienza ti dico :bra:bra x le "critiche" lascio la parola agli esperti :)
Grazie, siamo in due inesperti:bra
Murizio però qualche foto in più potevi regalarcela, in compenso sembra un bel lavoro.
I piedi forse li hai dimenticati.
Ti ho allegato le foto almeno si vede l'anteprima
maurizio59
27-07-2009, 21.45.01
Murizio però qualche foto in più potevi regalarcela, in compenso sembra un bel lavoro.
I piedi forse li hai dimenticati.
Ti ho allegato le foto almeno si vede l'anteprima
Oki Toto se la procedura è corretta dovrebbero vedersi altre foto
http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/fm.php?currentDir=/PUBLIC/altre%20foto
53ZAC
27-07-2009, 21.53.16
Dal poco che si vede mi sembra un lavoro riuscito.
La finitura ha conservato l'aspetto antico del mobile, forse i piedi sono rimasti troppo scuri.
maurizio59
27-07-2009, 22.53.24
Dal poco che si vede mi sembra un lavoro riuscito.
La finitura ha conservato l'aspetto antico del mobile, forse i piedi sono rimasti troppo scuri.
L'aspetto antico è stato il mio obiettivo, devo dire che se non avessi letto nel forum nozioni ed esperienze su diversi lavori l'aspetto antico non srebbe uscito.
ho problemi con il srver a caricare altre foto, quando sarà possibile le carico.
grazie ciao
woodhobby58
27-07-2009, 23.37.17
Ciao Maurizio e complimenti per l'ottimo restauro:bra:bra Proprio perchè fatto così bene, ti chiedo se oltre le foto ci dai qualche dritta sulla procedura. L'unico particolare che sembra stonare pare lo stile dei piedi oltre che il colore: erano così gli originali o semplicemente dritti o a cipolla più larga senza gambo terminale?
Eltornidor
28-07-2009, 07.57.12
Effetivamente i piedi sembrano stonare un po',
ma il lavoro è venuto proprio bene,
BRAVO
Marco
condinar
28-07-2009, 12.27.29
Concordo con gli altri,il lavoro è ben riuscito,l'unica cosa sono i piedi troppo scuri.
tarlo
28-07-2009, 13.07.27
effettivamente i piedi contrastano ma volendo una pagliettata con alcol e tementina risolverebbero il problema.L'ntano è come il pioppo imita bene il colore del noce.Per il resto il lavoro va bene.L'olio in eccesso lo puoi togliere usando un fagottino fatto di tela di lenzuolo e spruzzando qualche goccia d'acqua sulla superfice del mobile e tirata via con movimenti lunghivarie volte a modo come si fa nella finitura ad alcol.Non bagnando troppo certamente altrimenti son guai.Agisci verlocemente e l'olio svanirà quasi del tutto.:Ok
maurizio59
28-07-2009, 13.42.05
Ciao Maurizio e complimenti per l'ottimo restauro:bra:bra Proprio perchè fatto così bene, ti chiedo se oltre le foto ci dai qualche dritta sulla procedura. L'unico particolare che sembra stonare pare lo stile dei piedi oltre che il colore: erano così gli originali o semplicemente dritti o a cipolla più larga senza gambo terminale?
I piedi sono come gli originali, per essere precisi differenziano di pochi millimetri nello sviluppo della "cipolla".
Li ho fatti scuri perchè avevo notato che quelli originali erano così, però il mobile non era biondo noce come adesso.
Per la procedura:
Trattamento antitarlo, 4 litri.
Intervento sul piano che era inbarcato, smontandolo e raddrizzandolo con acqua e sergenti (serraggio un po alla vota) occorrono diversi giorni.
Riparato i due fianchi che avevono sfessurazioni anche di 1 cm, con raspa ottenendo una sezione lineare con aggiunta listelli in noce.
Riparato guide cassetti, e rifatto il fondo in pioppo.
Fatto questo ho rimosso lo strate di cera con trementina, poi con cotone e alcol con molta delicatezza e pazienza son arrivato alla patina originale.
Pulto il tutto con petrolio bianco ed infine acetone.
Stuccato quasi tutti i fori dei tarli con stucco bicomponenete color noce scuro.
fatto impomiciatura, con polvere di pomice e poi sempre a tampone dato la gommalacca in percentuali sempre più alte.
Il cliente lo vuole poco lucido, quindi ho dato la cera d'api con carnauba, e messo la carta nei cassetti.
Ora lo vado a cosegnare, speriamo bene.
Siete stati importanti con i vostri suggerimenti, ringrazio tutti.
ciao
woodhobby58
28-07-2009, 22.28.36
Grazie Maurizio, sei stato gentilissimo nel rispondermi in maniera così esaustiva e complimenti anche per il procedimento utilizzato: da persona competente:Ok
53ZAC
28-07-2009, 22.52.46
o.
Per la procedura:
Trattamento antitarlo, 4 litri.
fatto impomiciatura, con polvere di pomice e poi sempre a tampone dato la gommalacca in percentuali sempre più alte.
Il cliente lo vuole poco lucido, quindi ho dato la cera d'api con carnauba, e messo la carta nei cassetti.
ciao
4 litri di antitarlo? Ma lo hai messo a bagno?:ahah
Scusa, ma mi sembra una quantità eccessiva.
Ma l'olio di cui parli all'inizio? Olio paglierino o finitura?
Nella descrizione della lavorazione non lo citi....
quelle maniglie sono un pugno allo stomaco...
maurizio59
29-07-2009, 00.38.10
4 litri di antitarlo? Ma lo hai messo a bagno?:ahah
Scusa, ma mi sembra una quantità eccessiva.
Ma l'olio di cui parli all'inizio? Olio paglierino o finitura?
Nella descrizione della lavorazione non lo citi....
l'olio è stato usato per la pomiciatura (chiusura pori)
In quanto ai 4 litri di antitarlo possono sembrare eccessivi ma avreste dovuto vedere come era infestato, mai visto una cosa del genere prima.
Quando pensavo di averli sterminati ne ho scovato "uno perfettamente sano" e allora ho messo altro prodotto. ( ne avevo già dato circa 2 litri sia con pennello che siringa).
Le maniglie che montava il comò quando me lo anno consegnato non erano originali, queste le ho prese a Cerea in una ferramnta tra le più grosse d'italia specializzata in pezzi di ricambio per mobili antichi e moderni a me non sono dispiaciute.
Ciao Ragazzi e ancora grazie per l'incoraggiamento che mi avete dato, a dimenticavo a proposito il cliente è rimasto contento del lavoro e mi passerà più avanti un armadio da ristrutturare sempre in noce nazionale.Hp preso i soldini e li ho baciati, e mi sono detto questi li ho guadagnati senza capetti tra le scatole come ho sul lavoro (metalmeccanico cassaintegrato per la precisione).
Per Toto, la fresatrice mi è stata utilissima per fare gli scassi per le serrature è così maneggevole che ho fatto senza fare delle dime.
mastrocalì
29-07-2009, 20.23.19
scusa la mia frachezza, totto sommato all'occhio inesperto la cosa la si può definire buona, io ti posso dire che di strada ne devi ancora fare molta.
ciao Silvano
53ZAC
29-07-2009, 21.50.23
scusa la mia frachezza, totto sommato all'occhio inesperto la cosa la si può definire buona, io ti posso dire che di strada ne devi ancora fare molta.
ciao Silvano
Scusa la mia, di franchezza, Silvano.
Per essere di aiuto agli utenti le critiche devono essere, oltre che costruttive (possibilmente), anche espresse palesemente.
Se ritieni che Maurizio non ha fatto un lavoro per te corretto, credo che sia giusto spiegarglielo e motivarglielo, solo così potrà migliorarsi.
Grazie ciao.
woodhobby58
29-07-2009, 22.27.59
Per essere di aiuto agli utenti le critiche devono essere, oltre che costruttive (possibilmente), anche espresse palesemente.
Se ritieni che Maurizio non ha fatto un lavoro per te corretto, credo che sia giusto spiegarglielo e motivarglielo, solo così potrà migliorarsi.
Grazie ciao.
Perfettamente d'accordo! E' giusto, se si ritiene di essere all'altezza di poter migliorare gli altri, di dare le opportune indicazioni, almeno secondo lo spirito che contraddistingue questo forum, tra l'altro Maurizio lo ha umilmente chiesto, ma forse questo particolare sarà sfuggito. Ciao e grazie.
maurizio59
30-07-2009, 16.17.59
Grazie ciao.
Ho visto i lavori di Silvano e sono rimasto incantato dalle sue creazioni, capisco perfettamente il suo "ne devi fare di strada" diciamo che se ne indicasse anche la direzione sarebbe di grande aiuto e stimolo per imparare.
Se al primo restauro tutto fosse perfetto e bello non ci sarebbe neanche gusto, quindi ben vengano sopratutto le osservazioni di merito.
Ciao Maurizio
lmauti
12-08-2009, 08.37.13
Grande maurizio, hai fatto un lavoro davvero molto bello, non è facile restaurare senza snaturare la morbidezza del legno vissuto dagli anni.
Sono daccordo sempre sull'argomento "critiche costruttive", anche perchè altrimenti non avrebbe senso iscriversi a questo forum.
Cmq il mio intervento è soprattutto per complimentarmi con il tuo impegno, vista anche la situazione lavorativa che hai.
BRAVISSIMO, davvero di cuore
---------------:bra:bra:bra:bra:bra--------------------
agox64
12-08-2009, 09.05.29
Complimenti Maurizio !:Ok
Stefano54
12-08-2009, 09.29.59
Colpa delle ferie, mi era sfuggito qualche lavoro!
Complimenti Maurizio, bravo! :bra
In quanto ai 4 litri di antitarlo possono sembrare eccessivi ma avreste dovuto vedere come era infestato, mai visto una cosa del genere prima.
Quando pensavo di averli sterminati ne ho scovato "uno perfettamente sano" e allora ho messo altro prodotto. ( ne avevo già dato circa 2 litri sia con pennello che siringa).
ma come hai fatto il trattamento e che prodotto hai usato?
te lo chiedo perche' per un comò di quelle dimensioni ho usato un litro di antitarlo alla permetrina (marca Timpest) e non vorrei aver sorprese in futuro :-)
Io ho spennellato il mobile, ho messo all'interno di un cassetto un piccolo recipiente con circa 1/5 di litro di prodotto [1] ed infine ho avvolto tutto nel nylon per due mesi.
Speriamo di non aver sorprese in futuro :-)
Ciao
[1] tra l'atro ho notato che in prodotto non evapora, quando ho tolo il nylon era ancora tutto li e lo ho rispennellato sul mobile. Non so quanto serva mettere un recipiente con prodotto nella "camera a gas" in nylon
maurizio59
21-09-2009, 13.42.19
ma come hai fatto il trattamento e che prodotto hai usato?
te lo chiedo perche' per un comò di quelle dimensioni ho usato un litro di antitarlo alla permetrina (marca Timpest) e non vorrei aver sorprese in futuro :-)
Io ho spennellato il mobile, ho messo all'interno di un cassetto un piccolo recipiente con circa 1/5 di litro di prodotto [1] ed infine ho avvolto tutto nel nylon per due mesi.
Speriamo di non aver sorprese in futuro :-)
Ciao
[1] tra l'atro ho notato che in prodotto non evapora, quando ho tolo il nylon era ancora tutto li e lo ho rispennellato sul mobile. Non so quanto serva mettere un recipiente con prodotto nella "camera a gas" in nylon
Vedo se ti posso essere utile, andando per ordine.
1) Antitarlo Tenax della Faichim, comperato a Cerea di Verona"la Rimini del mobile artigianale".
Telefonai alla ditta prima di usarlo e mi hanno gentilmente risposto:che non serve camera gas,il prodotto rende il legno indigesto e velenoso per i tarli e non solo.
La prova del nove si vedrà in primavera quando gli "amati coleotteri" depongono le uova e se ne vanno.
2)
Io ho abbondato perchè volevo bloccarli da subito, tenedo presente che il prodotto non può essere efficace applicato sulle parti tinte(sia interno che esterno).
3)
Per il Timpest non serve tenere il barattolo aperto perche fuoriesce solo il conduttore del veleno, quindi nessuna utilità.
Ciao
om-aldo
21-09-2009, 23.38.56
A me piace molto così come è venuto, certo per noi non del mestiere ci sta sempre da imparare e siamo qui per questo a leggere i vari suggerimenti e consigli di chi ne sa più di noi.
Comunque complimenti per il bel recupero.
blackbombay
01-11-2009, 13.11.19
Credo che all'origine avesse il piano di marmo.
mi accodo alla critica sui piedi
Bravissimo Maurizio,
Per me un lavoro ineccepibile. Hai riportato in vita un bel mobile, sicuramente una grande soddisfazione.:Ok
Ciao,
Pitu
maurizio59
01-11-2009, 20.48.58
Grazie di cuore, siete troppo buoni:hurra
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.