annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Placcatura multistrato di pioppo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Placcatura multistrato di pioppo

    Ciao amici.Devo realizare un armadio a ponte e avevo pensato per abattere i costi del materiale di utilizzare multistrato di pioppo da 18mm e placcarlo con del frassino da 6-7 mm solo dal lato a vista.Mi chiedevo secondo voi la cosa è fattibile o il pannello si torcerà dal lato del massello dove tira la colla? Farlo di listellare impiallacciato frassino viene fuori uno sproposito.Di truciolare non se ne parla.Avete qualche idea o suggerimento su come fare le spalle dei mobili?Lo stesso problema si pone per le antine.Per farle leggere avevo pensato a un telaio di multistrato con sopra incollato un pannello da 4 impiallacciato o un pannello da 4 placcato col massello di frassino.Che ne dite?
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

  • #2
    sei sicuro che abbatti i costi con un frassino 6-7mm?
    comunque la tecnica è giusta.ma un 4mm di frassino non va bene?
    perchè è uno sproposito il listellare?
    la placcatura la devi fare con la colla al neoprene(il bostik quello giallo a solvente per intenderci)e vedrai che non tira.
    ciao
    carmine
    Ultima modifica di mastupeppe; 27-01-2008, 15:26.
    vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

    Commenta


    • #3
      la placatura si fa sempre da entrambi i lati.
      sigpicStefano

      Commenta


      • #4
        Non credo Gianpaolo che alla fine a conti fatti abbatti i costi.
        Io lo farei in listellare, ci guadagni in tempo di realizzazione e hai un mobile che è fatto di legno. Ti viene piu leggero e il lavoro viene meglio.
        Le antine puoi anche farle in tamburato, con compensato della stessa essenza bordata poi con massellino.

        P.S. Parere del tutto personale.
        Ultima modifica di 53ZAC; 27-01-2008, 17:56.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mastupeppe Visualizza il messaggio
          sei sicuro che abbatti i costi con un frassino 6-7mm?
          comunque la tecnica è giusta.ma un 4mm di frassino non va bene?
          perchè è uno sproposito il listellare?
          la placcatura la devi fare con la colla al neoprene(il bostik quello giallo a solvente per intenderci)e vedrai che non tira.
          ciao
          carmine
          Volevo farlo con multistrato da 25mm dove non si vede e placcare quello da 18 con 6-7 mm di frassino per arrivare a 25.Diciamo che mi servono 3 pannelli di listellare da 25 e 2 da 18 per fare l'armadio e le spalliere dei letti.Aggiungiamo gli schienali,il legno per i cassetti e i fondi,un pò di massello per i letti,la ferramenta e la vernice se mi và bene spendo 1400-1500€.Mia moglie mi darà del folle fà niente che poi la cameretta delle bimbe sarà migliore della nostra camera da letto
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Non credo Gianpaolo che alla fine a conti fatti abbatti i costi.
          Io lo farei in listellare, ci guadagni in tempo di realizzazione e hai un mobile che è fatto di legno. Ti viene piu leggero e il lavoro viene meglio.
          Le antine puoi anche farle in tamburato, con compensato della stessa essenza bordata poi con massellino.

          P.S. Parere del tutto personale.
          Diciamo che se non fosse per il prezzo lo farei pure io di listellare e comunque mi sà che alla fine lì andiamo a finire.Per le antine avevo pensato di farle piene di multistrato bordato con massello perchè è più leggero del listellare,altrimenti di fare un tamburato però senza chiuderlo dalla parte di dietro.Secondo voi è fattibile?
          Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio

            Diciamo che se non fosse per il prezzo lo farei pure io di listellare e comunque mi sà che alla fine lì andiamo a finire.Per le antine avevo pensato di farle piene di multistrato bordato con massello perchè è più leggero del listellare,altrimenti di fare un tamburato però senza chiuderlo dalla parte di dietro.Secondo voi è fattibile?
            ma sei sicuro che il multistrato sia più leggero del listellare?? non è il contrario??

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
              Diciamo che se non fosse per il prezzo lo farei pure io di listellare e comunque mi sà che alla fine lì andiamo a finire.Per le antine avevo pensato di farle piene di multistrato bordato con massello perchè è più leggero del listellare,altrimenti di fare un tamburato però senza chiuderlo dalla parte di dietro.Secondo voi è fattibile?

              Gianpà non ti riconosco più, non è che la marina ti fa male? Che tamburato è lasciato aperto dalla parte dietro? Un'antina in quel modo quando al apri fa un po' pena.
              Ma è per te il lavoro? Ma possibile che i lavori per te li vuoi fare a risparmio? La signora ti taglia i viveri sai, perchè a lei niente lavoretti e agli altri... li fai belli e pure a gratis

              Ordina il listellare qui da Simone, te lo fa su ordinazione e poi te lo fai portare da quell'autista che sai.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Antonì mò che mi ci fai pensare non sono tanto convinto quale sia il più pesante.A parità di materiale(pioppo) penso siano quasi uguali.Forse io tendo verso il multistrato perchè quì da me si trova il multi da 18 e il listellare da 19 e quel millimetro in più.......
                Bravo Totò!Hai capito proprio tutto.
                Non lo sapevo che Simone faceva pure il listellare.Allora facciamo un'indagine ... io lo pago 178€ da 25 placcato frassino,interno pioppo facce A-B.Voi?
                Ciao!
                Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                Commenta


                • #9
                  Telefona a Simone, ricordagli chi sei e fatti spiegare, almeno eviti di fare delle Gianpaolate
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X