annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lo hanno messo nel cesso!!! forse non lo meritava

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo hanno messo nel cesso!!! forse non lo meritava

    Ciao a tutti,
    qualche giorno fa ho rivisto questo mio lavoro a casa di un cliente, serve ad arredare un bagno ed assolvere alla funzione di portabiancheria.
    Gli ho fatto notare, e anche loro ne hanno convenuto, che era leggermente sprecato tenerlo in un "cesso", forse la mia apprensione può risultare eccessiva, ma vedere una qualsiasi tua creatura in tale posto un po infastidisce.

    Be! padroni loro non posso farci altro.

    Il mobile è realizato in ciliegio, mordente ad acqua e gommalacca a tampone, il top è in pietra.




    Ciao.
    Michele

  • #2
    Se hanno messo in bagno questo capolavoro, chissà che mobili hanno in soggiorno, dai su confessa che madia gli hai fatto?
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Michele quelle opere puoi metterle dove ti pare, perchè sicuramente dove l'hanno messo loro, hanno solo abbellito il posto.
      Mi piace molto. Una curiosità Michele, l'hai lasciato un po' opaco vero? Non è a specchio. ?
      Poi noto che anche a te che sei un artista, il ciliegio in alcuni punti dove impregni assorbe di più, per esempio sul pannello dell'anta sinistra. Sono i punti critici del ciliegio dove tende a strappare quando lo pialli.

      I cassetti e le ante sono intarsiate ? Intendo quella specie di cornice.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        in un bagno se è un bagno bello, ci sta bene... anche io lo metterei in un bagno.... con dei bei maniglioni di ottone...
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Si Toto,
          non è lucidato a specchio, un pò perchè non mi piace un po perchè tale finitura richiede un sacco di tempo.
          Con la finitura leggermente opaca il mobile in stile acquista tutto un'altro aspetto, più naturale, più caldo, inoltre trovo odioso quel luccichio che la finitura a specchio emana.
          Riguardo al diverso grado di assorbimento del mordente, tendo a rendere le parti il più possibile omogenee come colore, nel senso che se una parte assorbe di meno ci do due mani o carico la tinta, uso solo ed esclusivamente mordente ad acqua a base di terre (terra di kassel) che rende compatibile diverse passate una sull'altra, una volta asciutto, il colore, su alcune parti o su tutto il mobile può essere schiarito semplicemente spagliettando.
          Mio padre è un vero esperto del mordente e mi ha insegnato alcuni trucchi che rendono molto bene, anche se fondamentalmente non mi piace tingere il legno preferisco usarlo nel colore naturale, prediligendo le tonalità scure.
          Nel caso di questo lavoro, la tinta è alquanto omogenea, è la foto che risente dei riflessi della luce esterna.

          Ps. le prossime foto proverò a postarle in maniera corretta e non come link.....giuro.


          Ciao
          Michele

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
            Ps. le prossime foto proverò a postarle in maniera corretta e non come link.....giuro.


            Ciao
            Michele, ci perdo solo 6 secondi a foto non preoccuparti, per me è uno spasso.

            Mi piace quella finitura così non troppo lucida, è la finitura che mi sta piu' a cuore.
            Com'è il procedimento che usi?
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Si i casseti e gli sportelli sono intarsiati o meglio filettati con un listello di 4 mm di Paduk, anche le bocchette delle chiavi sono intarsiate.
              Quella delle bocchette intarsiate è un motivo che uso spesso, risolve egregiamente molti problemi, ferramenta mancante, fori di chiavi slabbrati, ecc, inoltre si armonizza magnificamente con il mobile dandogli un leggero tocco di pregio, risulta essere anche molto facile da realizzare.

              Il procedimento è il solito:
              una mano di Gl 300 gr per lt a pennello, dopo un giorno spagliettata e via di tampone ( 100 gr per lt) con alcune gocce di olio paglierino.

              E' piu difficile scriverlo che farlo.
              Michele

              Commenta


              • #8
                Michele complimenti per il mobile, è molto bello
                Una domanda da inesperto: che procedura utilizzi per fare la filettatura???
                Alex

                I Miei Lavori

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                  Quella delle bocchette intarsiate è un motivo che uso spesso, risolve egregiamente molti problemi
                  una fotina delle bocchette?
                  se funziona è vecchio

                  Commenta


                  • #10
                    Il mobile è molto bello, i miei complimenti Michè.
                    Se lo facessi io un mobile così, giusto nel cesso potrebbe essere messo

                    Commenta


                    • #11
                      Deve essere il cesso di Versaille per metterci un mobile di quel livello!

                      Non posso fare commenti,non saprei neanche da parte cominciare per costruire un così bel mobile.
                      Bravo Michele,invidio molto la tua grande capacità.

                      Ciao
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        L'atroce critica: la gamba posteriore destra e' piu' corta...



                        Ciao
                        Roberto

                        PS. Nella prossima vita divento bravo come te, giuro!
                        La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. (Isaac Newton)

                        Commenta


                        • #13
                          Per fare gli scassi dei filetti ho tracciato con una matita appuntita e poi tutto d'un fiato completamente a mano con uno scalpello da 4 mm ho praticato il solco in cui ho inserito il filetto.


                          Si!!!!!.........col cavolo.

                          Una comune fresetta da 4mm su un vecchio e comunissimo refilatore Stayer.

                          Riguardo alle bocchette, dovete assolutamente provare, con un seghetto da traforo tagliate il contorno di una figura adatta (un ovale o uno scudo o altro semplice con contorni non troppo complessi) da una tavoletta di 4-5 mm di spessore, avendo cura di tagliarla leggermente conica, ripassate la figura sul pezzo da intasiare e con sgorbia o scalpello create lo scasso fino ad un mm in meno dello spessore della bocchetta, un po di colla e un paio di martellate per inserirlo, un morsetto per stringerlo e il gioco è fatto.
                          Una volta asciutta la colla pareggiate con rasiera o levigatrice, l'effetto finale vi garantisco è molto bello.

                          Fate una prova e postate il risultato, forza, senza paura, nella vita sicuramente fate un milione di cose più difficili di questa, e ci riuscite benissimo.

                          Ciao.
                          Michele

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                            Per fare gli scassi dei filetti ho tracciato con una matita appuntita e poi tutto d'un fiato completamente a mano con uno scalpello da 4 mm ho praticato il solco in cui ho inserito il filetto.
                            Ciao.
                            Sei un genio Michele
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                              Per fare gli scassi dei filetti ho tracciato con una matita appuntita e poi tutto d'un fiato completamente a mano con uno scalpello da 4 mm ho praticato il solco in cui ho inserito il filetto.


                              Si!!!!!.........col cavolo.


                              Una comune fresetta da 4mm su un vecchio e comunissimo refilatore Stayer.
                              Una volta incollati i filetti non si possono avere problemi con il movimento del legno o quest'ultimo è talmente irrisorio che lo si trascura e basta???
                              Alex

                              I Miei Lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X